Vai al contenuto

Carote


Agripower

Messaggi raccomandati

Lunedì vengono raccolti 2 Ha abbondanti da uno qua, penso non ce ne siano altre qua a Ca' Lino. Ho sentito 0,55 ma bisogna vedere..ho visto girare parecchio per riempire i bins, dovrebbero essere pali in stagione normale. Io ho devo praticamente iniziare, faccio solo mazzetti ora

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna che vanno via..due settimane fa avevano un futuro incerto. Non vedo l'ora di eliminare sti scorfani.

Sono state seminate su una terra un po' troppo fresca, durante le prime fasi hanno patito il bagnato con la pioggia di febbraio-marzo. Ho fatto il possibile anche drenando i finali. Poteva andare peggio. Le altre sono venute dirette

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema Delle vecchie e proprio il nylon che impedisce l asciugarsi del terreno e quando piove l acqua si ferma tutta sui finali, difatti le carreggiate centrali sono sempre le migliori, le novelle sono a campo, se la terra le porta fai i q.li, .

Un mio confinante a seminato 5 ha a fine marzo di presto su un terreno mezzo sabbioso e mezzo argilloso, oggi mio fratello mi diceva che dove c è argilla sono più belle, vai a capire te,mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io una semina fatta il 23 marzo, sono cresciute come erba. L'estate è alle porte, vediamo se occorre bagnare più avanti..ieri ho dato un po' di nitrato.

Quelle del mazzetto in foto sono su terra con fondo argilloso. Si tratta di mezzo ettaro. L'altro mezzo ettaro l'ho provato con semina ad agosto. La pioggia è l'unico pericolo, in certi punti ha ristagnato e come ben sai...Invece a questa stagione è oro!

Non si indovina mai

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le prime, per niente belle secondo me [ATTACH]33950[/ATTACH] [ATTACH]33951[/ATTACH]

Semina di gennaio, la musica cambia [ATTACH]33952[/ATTACH] [ATTACH]33953[/ATTACH]

Bè sembra roba da nord europa col colletto verde quasi estiva se non è bella questa roba c'è solo la morsa o la dima. Col colletto verde forse è un po troppo ma se non hanno il cuore sono prodotti davvero belle e grossine. Bello vedere le coniche ormai da anni prevale le cilindriche ma che varietà sono per essere precoci e conico-semiconiche? Le semicomiche su terreni fortini dovrebbero essere buona cosa ma sono comunqeu belle e azzeccate.... insomma il terroir, si vede la zona vocata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano chantenay o varietà simili :asd: Invece è solo il risultato di un rallentamento di crescita. Sono Napoli, fortunatamente si sono un po' riempite in punta, ma a fatica..dovrebbero essere già grosse come spranghe per l'epoca che hanno. Qualcuno si complimenta al mercato, vuol dire che in giro c'è di peggio. Le lanci per terra e nemmeno si strisciano, legno di qualità. L'unico particolare che attira chi compra, secondo me è la foglia ben curata

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano chantenay o varietà simili :asd: Invece è solo il risultato di un rallentamento di crescita. Sono Napoli, fortunatamente si sono un po' riempite in punta, ma a fatica..dovrebbero essere già grosse come spranghe per l'epoca che hanno. Qualcuno si complimenta al mercato, vuol dire che in giro c'è di peggio. Le lanci per terra e nemmeno si strisciano, legno di qualità. L'unico particolare che attira chi compra, secondo me è la foglia ben curata

Difatti io non l'ho detto, sembrano veramente chantenay e il legno è tipico della francesona solo che lignifica l'anno dopo e il collettone verde è un tratto tipico, certo che sono bellissime lo credo dopo mesi che si vedono solo quelle in vassoio o gli stuzzicadenti nei sacchettini della comunione. La Napoli F1 non è una varietà che mi piace però se il risultato è quello e si porta a casa qualcosa vamma a'piglià!!

Per lignificare così di botto hai dato fosforo a manetta perché solitamente non lignificano cos' veloce se proprio non vanno in canna e col clima freddo dovrebbero appunto fare missili o paracarri. Bel prodotto comunque buon gioco a cattiva sorte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non saprei, diamo tutti la colpa al caldo che c'è stato in anticipo. Oggi ne sto anche lavorando in cassetta e quando escono dalla lavatrice se ne vedono parecchie di opache con coda non più bianca ma nera come quella dei sorci :asd: Apparentemente morte annegate. Se vanno via anche a 0,50 sono contento, in settimana voglio finirle queste e passare alle altre che sono tutte uguali, scarto bassissimo

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

In tanti anni che semino carote ho capito che la varietà la fa il clima è non la casa sementiera.

Le Napoli f1 non sono più le Napoli di un tempo, sarà cambiato il clima??

Complici sono i terreni stanchi,stressati che di questo tubero non ne vogliono più sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clima muove tutto il resto direi. Diventa sempre più dura coltivare al sud Europa e a nord nuovi areali diventano più adatti. Andando un secondo fuori tema, al sud della Germania quest'anno, precisamente per inizio giugno comincia la raccolta delle patate novelle. In Olanda già ad agosto da qualche anno ci fanno concorrenza.

La cosa ingranerà vedrete..peggio per noi ahimè.

Importante è anche l'adattabilità e peculiarità della varietà, per esempio le Romance sono troppo sensibili al bagnato e hanno un sapore e profumo molto accentuato, percepibile da distante in fase di raccolta

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla che non sia mai esistito solo che tutti si sono messi a fare carote e patate mentre è sparito il resto che stava in equilibrio, l'ocra sempre fatta ma mai spinto il mercato ed è un male per i prodotti etnici, l'ocra è una malva o peggio un cenciomolle. Banane in sicilia forse tra le migliori perché hanno biodiversità e non sono solo quelle, le tropicali o mezze tropicali si fanno e anche bene e sicuramente in termini di costi e CO2 non sono paragonabili.... sicuramente l'ananas no ma il resto sì da millenni magari meno ma sono tutte piante storiche, la mariuana l'haschisch l'anno portata gli arabi nulla di strano pianta storica medicinale.

Le carote hanno ragione se uno va aVittoria o anche solo Latina vedi bene cos'è la stanchezza del terreno.... tutti sti nematodi non sono certo amiconi della carota e ovvio che non si può pretendere di afre come sui terreni vergini. Lo stesso si può dire delle patate non è da furbi fare monosuccessione. Carote e radiccio o cipolle conta sicuramente tanto la vocazionalità dei terreni e delle zone e anche gli ibridi fuori zona si sentono purtroppo dipende dal consumatore che ormai è un animale da cortile.... a unghia divisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speculare sul prezzo e saper collocare il prodotto fanno parte della mia strategia. È una strada insidiosa, difficile. Bisogna conoscere le persone adatte. Tanti furbastri sono dietro l'angolo

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...