Vai al contenuto

Carote


Agripower

Messaggi raccomandati

Ho sentito che ad Avezzano hanno cominciato, parlavano di 0.30€, chissà che continui e quando arrivano le vostre la ormai rimangono poche, qua sul ferrarese si vedono dei bei campi ma altri pessimi.

PS. Qua uno sta raccogliendo patate su un terreno che non ha mai visto ortaggi, mi diceva Bagarella che sta caricando da loro che stanno facendo 800 q.li ha, che sia vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere, le varietà tardive fanno veri e propri macigni. Bisogna vedere che risultato salta fuori con la pezzatura e mazzi vari.

Ma non hanno cominciato già da un pezzo?! Vedevo i prezzi ormai in caduta :cheazz:

Se il tempo rimane stabile, tutti i raccolti crescono

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi di la non hanno nulla a che vedere con i prezzi di qua, se la pagano 0.20 € più gasolio e/o terzista preferiscono pagare 0.30€ ed averle sotto casa, molti lavaggi sono a Verona e per andare fino ad Avezzano la spesa sale parecchio e per di più se le compri lontano ti devi affidare a commercianti di la con conseguenza che quello che ti mandano su te l ho mangi senza fiatare.

Le mie procedono bene,qualche pezzo un po' rade e vorrà dire che raccoglieremo prima, ho un pezzo di 4 ha che mi si sta impestando di trifoglio, ma da dove e venuto fuori che non lo abbiamo mai avuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo arato a 70 e la primavera seguente era più bello che mai, le abbiamo provate tutte, raccolto a mano, fresato mesi,vibrato mesi, l unica cosa che fa qualcosa e il gliphosate,ormonico e betanzone con meno acqua del solito e un olio bagnante sotto consiglio di cultivarse che lomringrazio ancora, ma ti consiglio di ripetere i trattamenti nei mesi caldi e lasciare vuoto 1 o meglio 2 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche pianta qua e là portata con gli attrezzi da quel campo infestato, cmq ci stiamo impestando tutti da Chioggia ,Rosolina fino a Ferrara che molti campi sono inrecuperabili, dei miei cugini hanno venduto la terra proprio perché inrecuperabile, la comprata Garbin e loro con i soldi hanno comprato i bagni Vianello a sottomarina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Lo arato a 70 e la primavera seguente era più bello che mai, le abbiamo provate tutte, raccolto a mano, fresato mesi,vibrato mesi, l unica cosa che fa qualcosa e il gliphosate,ormonico e betanzone con meno acqua del solito e un olio bagnante sotto consiglio di cultivarse che lomringrazio ancora, ma ti consiglio di ripetere i trattamenti nei mesi caldi e lasciare vuoto 1 o meglio 2 anni.

No ma voi scherzate, se arrivano i ciperus che ci sono da noi vi sparate, sul vercellese sono resistenti ai fumiganti! L'anno scorso era prevalso il ciperus difformis, due anni fa gli ibridi, quest'anno edulis e il serotinus.... ma da secoliche noi abbiamo il marittimo e il mucronato, cipollino e quadrettone sono ciperus che se arrivano sono una pioggia. Attentissimi al letame specie se da glume di riso e paglia vecchia perché è impestato di semi, paglia di grano della bassa, paglia di riso sono veicolo di ciperus. Il trifoglio specie il bianco è normalissimo che ci sia dove c'è sabbia, acqua e organico c'è trifoglio bianco o anche il pratense diciamo che su molti versanti non è male per altri può essere un problema ma sulla carota non va in grande competizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che devi ancora vederlo il ciperus che c'e' qua da noi.. ormai mi cresce pure in giardino, le uniche colture con cui riusciamo a tenerlo calmo sono pomodoro, bietole da seme e fagiolino, con le carote bisogna picchiarci in testa finche' non prevale la carota, ma comunque in raccolta rompe i coglioni, con le patate non c'e' speranza, le buca che e' una meraviglia e tocca lasciarle in campo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono zone davvero inrecuperabili dove non si può più fare ortaggi, grano e mais si, anche fare soia e quasi impossibile, su patata mi dicevano che le radici gli crescono attorno e lasciano segni sul tubero, sia vero?

Un po di afalon o l'omologo che c è adesso fa morire subito il trifoglio, la maledetta e il problema, soffoca tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono zone davvero inrecuperabili dove non si può più fare ortaggi, grano e mais si, anche fare soia e quasi impossibile, su patata mi dicevano che le radici gli crescono attorno e lasciano segni sul tubero, sia vero?

Un po di afalon o l'omologo che c è adesso fa morire subito il trifoglio, la maledetta e il problema, soffoca tutto.

 

non è che gli crescono attorno.. gli crescono attraverso.. le bucano ed entrano nella patata, ti salvi solo con le precoci perché le raccogli un attimo prima che il cipersu cresca abbastanza da bucarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...