Vai al contenuto

Carote


Agripower

Messaggi raccomandati

Scava scava come dice Daniel, si vede che sono seminate presto, cominciano a fare le tettine se le lasci la, io se ero in te le avrei gia mangiate.

Oggi e venuto da me insieme ad un commerciante paolo della Orogel "industria" e mi ha offerto 25 centesimi per tutte, lunedi devo dare conferma, ho gia scavato quasi 5 ettari e ne rimangono 12 di prodotto abbastanza bello, sono molto indeciso, consigli...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti sono rimaste solo ed esclusivamente le più belle, cercherei di finire "in bellezza". Nessuno offre particolarmente? raccogli e stop. Chi si è visto si è visto. Il peso dovrebbe aiutare un po'

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

L industria non e piu come una volta che mangiava tutto, almeno un 20% se lo levano terra,foglia, ecc ecc, si 25 centesimi, anche loro voglio carote buone perche fanno rondelle e non sughi e quindi macinate, adesso sto raccogliendo a 28 e quando vado su quelle piu belle 30 ma non so quando finisco, la orogel mi promette che entro novembre scavo tutto e cosi potrei seminare grano e non orzo a febbraio, mah mio padre non vuole perche dice che non e bene dare tutto ad uno solo per un discorso che se non paga perdi tutto, ma la Orogel sembra seria? No.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere l industria, e se proprio vuoi allora contratta per 28 senno amici come prima, ho avuto gia a che fare con la valfrutta e de micheli e alla fine cercano di fregarti sempre sul peso, se finisci un mese piu tardi puoi seminare orzo a dicembre e non aspettare febbraio/marzo.

Domani viene un terzista ad aprirmi i campi con una raccoglitrice a 3 file e poi ci arrangiamo noi piano piano con mio fratello, stai sereno che meno di 25 non vanno, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedi, ieri e oggi ho raccolto 3 bilici da 72 bins e 4 motrici semplici da 36 bins, lordo siamo sui 1200 q.li, 2 ha circa in 3 giorni, domani ho 2 motrici e sabato 1 bilico, fame fame da carote, anche queste piogge incidono molto perche molti non possono entrare in campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pioveva perché ha cominciato ursus... :2funny:

Io vado piano, faccio in foglia finché è fattibile. Ho raccolto anche col brutto tempo! Lascio che crescano e se la situazione peggiora avrò buon peso in compenso :perfido:

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahhahahahhahaa, non ho ancora cominciato appunto perche ha piuvuto troppo e ne chiamano ancora, penso che anche la prossima settimana salto, martedi e ieri nessuno qua in zona a cavato, "100/150mm d acqua" robe da matti, oggi si vedeva movimento ma tutti si lamentano del prodotto, brutte, marce, incornate.

Kubota, con quelle di domani ti se fatto 30mila € in 4 giorni lavorativi,pagherai da bere :briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il terzista non ha fatto in tempo ad iniziare? Il tempo è stato peggio là, qua vento fortissimo più che altro.

Raccogliere 25 cassoni in foglia tutte allettate è stata un'impresa titanica

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Il terzista era troppo impegnato proprio perche annunciavano pioggia e aveva troppi ordini, i magazzini ne devono avere anche quando non si scava, domenica sera mi ha chiamato per dirmi che veniva martedi ma poi il tempo ha fatto il resto, adesso e troppo bagnato per scavare a scasso " caricherei solo terra" in foglia scavi ma io non posso, se non viene la prossima settimana mi metto di anda e le faccio a mano buttandole su con la lama.

Anche da noi vento forte e pioggia tipo temporali con tuoni e fulmini estivi, penso che le portero tutte con il rimorchio a maiscoltori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si tranquillo pago da bere, intanto oggi ho rotto il muletto, avevo i 3 bins pieni alti almeno 1.5 metri pronti da appoggiare sul bilico quando e scoppiato il tubo di portata del pistone principale, risultato che i tre bins sono caduti a terra in un secondo spaccando entranbi i perni delle staffe, sono riuscito a finire chiamando un vicino, l autista del bilico era tutto pieno d olio perche il tubo si e rotto nella sua direzzione ahahhahahha..

Domani mi aiuta ancora e domenica montero un altro muletto che ho di riserva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aia, l importante e che non si faccia male nessuno, anni fa mi e capitato di rovesciare i bins pieni sulla cabina del camion sfondando il vetro anteriore, un vicino correndo con muletto davanti ha preso in pieno il traliccio dell enel e con il colpo a spezzato il ponte del fendt e lui a sfondato il vetro con la testa, okkio ragazzi che farsi male e un attimo.

Oggi sentivo che chi a prodotto buono chiede 35 senno si fermano, sapete qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi è nuova.. 0,35 cavolo, le vendevo così l'anno scorso :asd:

Sui mercati (veneti per lo meno) vedo pochissime carote, i grossisti vorrebbero spuntare prezzi più alti ma di conseguenza i volumi di vendita si abbassano.

Come dicevo poco tempo fa c'è pericolo che proseguendo così, possa mancare spinta agli acquisti

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedere e una cosa, pagare e un altra, non mi sembra che al momento ci siano rallentamenti,anzi , il fatto sta che chi a riseminato non raccogliera nulla, sono tutti stuzzicadenti con l inverno alle porte, il mio vicino a gia raccolto 15 ha su 30, tutti dicono che ci saranno carote fino a gennaio e poi basta, un buco enorme di 2 mesi fino ad aprile, la sicilia aspetta con frenesia, credo che ritorno nei miei passi e non raccolgo, venderle a 35 sarebbe un terno all otto.

Per le nuove raccolte di maggio e giugno si salvi chi puo, solo casamesola ne butta giu 100 ha :AAAAH::AAAAH:At

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona"piano di riva" e rimasto qualche appezzamento di carote riseminate e come dice ursus piccole sono e piccole rimangono, il resto le hanno gia raccolte tutte e siamo a meta novembre, semine nuove non se ne vedono ancora.

Annata da ricordare come eccezionale davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per domani e martedi ho 2 bilci e 2 motrici gia confermati, speriamo che il tempo mi aiuti e riesca a finire 2 appezzamenti dove riesco ancora a raccogliere in foglia, 6 ha " le piu belle " devo gia andare di scasso, stranamente ogni anno le piu belle cedono prima di foglia, chissa perche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...