Vai al contenuto

Carote


Agripower

Messaggi raccomandati

Bè facciamo cambio io ti do le cipolle di marca con 500 anni di storia, volentieri le prenderei a mazzi, dal colorino lavate sembrano bolero giovani che storia.

 

Romance lavate alla svelta :asd:

Se le facevo lustre cambiavano colore. Mai fare carote in mazzetto nelle ore calde. Si crea una patina opaca che viene via a fatica.

Se mi trovi seme di cipolle ultraprecoci da fine aprile se po' fà :asd:

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo prodotto Daniel, ci sono terreni che anche dopo 40 anni di carota non ne vogliono sapere, fare a meno del telone si può solo se nessuno l ho fa, se tu non fai fumigazione le tue carote restano la e quelle del vicino vanno vendute bruciate, ormai è la regola, se solo si sparge la voce che non hai fumigato i commercianti ti abbandonano, anche se sono belle, mio padre faceva telone con la siringa a mano più di 30 anni fa, e le rive venivano ."diserbate"con petrolio, altri tempi da non rifare assolutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è ancora qualche superstite che da quelle in polvere per il radicchio, coi guanti ma senza mascherina.

E pensare che tempo fa dovevano bandirlo in Italia o ma roba del genere mentre all'estero tipo Spagna non lo rimuovono neanche per idea

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

In Romania sui mercati tipo piazza le carote vengono vendute sporche,storte e incornate come natura la fatte, senza bisogno di tanti veleni, tanto per farne un uso culinario le devi tagliare, ma le massaie in Italia perché le vogliono solo cilindriche e lunghe? Non è che ne fanno altri usi:asd:.

Link al commento
Condividi su altri siti

È più un fattore estetico ricercato principalmente dai commercianti e ce l'hanno ficcato in testa pure a noi. Alla fine, il dato di fatto è che sui mercati, vanno via sempre prima i carotoni duri come chiodi e dopo quelle belle da copertina. Vengono pagate anche bene in rapporto a quelle buone, indipendentemente dall'anno. Convengono quelle così fanno più lavoro in cucina e meno manodopera nei ristoranti/mense.

Dipende uno quanto vuole spendere, come su tutto

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo prodotto Daniel, ci sono terreni che anche dopo 40 anni di carota non ne vogliono sapere, fare a meno del telone si può solo se nessuno l ho fa, se tu non fai fumigazione le tue carote restano la e quelle del vicino vanno vendute bruciate, ormai è la regola, se solo si sparge la voce che non hai fumigato i commercianti ti abbandonano, anche se sono belle, mio padre faceva telone con la siringa a mano più di 30 anni fa, e le rive venivano ."diserbate"con petrolio, altri tempi da non rifare assolutamente.

 

Non capisco... Cosa interessa al commerciante sapere se hai fumigato o meno se cmq sei riuscito a fare una carota bella da vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco... Cosa interessa al commerciante sapere se hai fumigato o meno se cmq sei riuscito a fare una carota bella da vedere

 

È altamente probabile che senza non vengano fatte bene e ci rimetterebbe anche il commerciante.(per una volta). Come risultato non uscirebbe nemmeno una carota da categoria II. Storta, gobba, a gnocchi, piena di palline, qualcosa che assomiglia ad un'aragosta.

Diciamo che se la società avesse buon senso, terremmo conto del punto di vista salutistico e l'intero mondo del commercio se ne sbatterebbe dell'estetica.

Siccome ormai tutto è nocivo, tanto vale condire anche col telone e guardare il lato business

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli gnocci e le palline sono i nematodi e vuol dire che il problema è a monte e il telone è un'escamotage per coltivare lo stesso. Il problema è carota su carota ossia allevare nematodi ed Heterodere. La società fa bene a liberare l'agricoltura e far coltivare di tutto e non solo alcuni prodotti, ad utilizzare più radici e piante e non solo e sempre i soltiti 5 ortaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzi in caduta libera in campo, parlano di 0.15€ da lunedì.

Anche se un terreno e vergine non fara mai un prodotto liscio come un terreno fumigato e quindi i commercianti ti lasciano come ultima spiaggia se non hanno di meglio, ma di questi tempi le produzioni sono enormi e quindi ne avranno sempre di prodotto fumigato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti hanno raccolto già settimana trascorsa a 0.20, poi c è sempre la partita più bella che merita.

Da Avezzano in giù mi dicevano che caricano prodotto israeliano su container già lavato e calibrato in Sacconi a 0.40, sarà vero?

mbx, ne hai ancora tante? Chi carica da tè?.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi a cominciato il vicino, primo giorno 3 autotreni e una motrice " quasi mille q.li" altri 2 giorni così e i 5 ettari spariscono.

Prodotto abbastanza bello ma non di prima, terreno che non vede carota da 30 anni, 0.25 € ma gli stanno sullo stomaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ero a Lagosanto e si cominciava a raccogliere novella seminata a fine febbraio, una ventina di ettari di una varietà polacca, porca miseria ci saranno 800 q.li ettaro, ogni 40 metri un bins "un filo solo", lunghe cilindriche e grosse, 0.30 €, non vedevo novelle così produttive da anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Pochissime carote seminate per ora,quelle poche già nate o quasi sono mezze in secco e mezze in risaia, parecchi terreni fumigati si sono letteralmente lavati da tanta acqua e ghiaccio e caduto.

Io non ne semino e neanche mio fratello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terzista di zona ne ha seminate anche sul ferrarese. A causa del bagnato che ha franato giù, un cliente ha buttato via 12 Ha.

Più di qualcuno non tenta di seminare e ha preferito tutto mais :asd:

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Su i primi 8 ha seminati un ettaro sono yukon syngenta "regalate per prova" praticamente dovrebbero sostituire le dordogne troppo deboli di foglia, le altre tutte bolero, anche le prossime.

Per adesso il seme venduto tra Chioggia e Ferrara e poco più di 1000 ha, quindi siamo in linea con anno scorso, nel 2016 quasi 2000 ha e nel 2009 record 2800 ha, siamo in netto calo "speriamo continui" :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...