Vai al contenuto

Carote


Agripower

Messaggi raccomandati

Tuo zio e quello vicino che ha cavolo verza e un pezzo di carote?

La terra che lavora Albino e ancora di brocca?

L ho lavorata anch'io " mio padre" io avevo 10 anni circa ma prima che facessero il Lando, praticamente a lato Lando non c è nessun scolo e l acqua eccessiva deve morire la, e poi come irrigazione usano l acqua dell acquedotto potabile con spese enormi, mio padre la faceva sedano e bagigi "arachidi" solo un anno.

Se viene freddo e maltempo penso che anch'io comincio subito a scasso, la spazzola c è l ho sul Tricia ma non la uso quasi mai, mi scalda troppo l olio e poi non abituiamo li troppo bene, tanto pulite,sporche,rotte, sempre il 20% si tengono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è lui, se le lavora come faccio io, ma in grande. Infatti è un po' problematica quella terra, ha provato anche a fare col laser ma niente. Non ho idea se i proprietari siano ancora della famiglia

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabion de monte! :asd: Beh non sottovalutiamo troppo la terretta..in certe circostanze come questa primavera, seminate a marzo erano davvero niente male. Tendono meno a farsi asciutto tra di loro. Scelgo sabbia ad occhi chiusi comunque. Se fa un piovalòn grande là in Irlanda ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le terrette sono buone solo da carota seminata a febbraio/marzo,

Raccogliere in queste condizioni significa non fare più carote belle per 3/4 anni sul quel terreno, basta vedere solo dove fai venire l autotreno, l anno dopo le carote in quel posto sono malate, alle volte non puoi fare a meno ma dove si può il camion sta in strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pure trinciate bene senza affettare il colletto, per dire che possano essere da industria...quelle zone sono così non possono farci niente.

Forse è anche il mercato italiano che è molto se non troppo esigente..siamo abituati che se non sono come diciamo noi, cominciamo a scoraggiarci

Link al commento
Condividi su altri siti

Carotari? Brutta gente, io compreso.

Sono stufo di fare gara a chi ha la macchina più performante, e i terreni più buoni portando gli affitti a oltre 2000 € pur di rubarsi la terra,. Eh ma magari la sera ci si ritrova tutti in bar a discutere di calare gli ettari, ma poi la mattina da sobri cambia tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì ho fatto una motrice per tasso, ieri un bilico per tirapelle, oggi 45 bins per ranieri e domani ho un autreno per la piemontese Salerno.

Qualcuno scava anche a 12 centesimi ma la massa e 15, 18 solo prodotto perfetto.

Da lunedì cominciano due grossi che ne hanno più di 100 ettari, serve freddo sennò va giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poca esportazione, tutti ne hanno, ripeto serve freddo almeno qualche nazione non scava più e le copre per la primavera.

Un "amico" di YouTube polacco mi diceva che gli altri anni già a metà novembre coprivano con paglia e raccoglievano a primavera, quest' anno raccolgono a pieno regime e non comprano, non so se sia un bene perché poi gli mancano in primavera, mah vuoi vedere che a marzo costano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terremo monitorata la situazione meteorologica..anche che vada così, qua ormai non ce ne saranno più :asd:

Chi in primavera ha provato 2Ha ora ne mette 5. Questa ultima settimana il tempaccio ha posticipato varie semine in giro. Ora sembra asciugarsi

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane prima brina, Chioggia 6 gradi ,Porto Viro 1 grado.

Autotreno finito anche oggi con un po' di intoppi, dopo mezz'ora sono saltate le cerniere del nastro, fortuna ne avevo in casa ma mi sono fermato un ora per ripararle, quasi alla fine se rotta la chiavetta che tiene la pompa idraulica a moltiplicatore di giri, altra ora per ripararla, insomma dalle 9 fino alle 15 per fare 72 bins.

Troppo bagnato e tutto ne risente.

 

Il cognato di mio fratello ne ha già che fanno filo, al pian di riva', tra vecchie e novelle che seminera' ne butta giù 40/50 ha, penso che comincia lunedì le invernali 35 ha ma hanno tutta roba grossa mi diceva.

Modificato da kubota7001
Link al commento
Condividi su altri siti

Origini calabresi, per una volta hanno anticipato i marinanti nel mondo :fiufiu:

È sempre così, le avventure che accadono solo una volta nella vita, a chi si spinge più in la degli altri, hanno visto lontano già negli anni 50.

Pionieri come i portoghesi in Brasile

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...