Vai al contenuto

Carraro Agricube


paoletto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

l'altro giorno alla fiera Agrialp di Bolzano ho visto il frutteto della Carraro e mi é sembrato un mezzo interessante. Ho chiesto del nuovo Frutteto Largo presentato da poco. Per chi come me è interessato ad un mezzo con una buona meccanica e motore (Fiat 4500) senza guardare tanto a fronzoli ed elettronica mi sembra un mezzo interessante ad un prezzo molto piú basso della concorrenza grazie anche alla possibilitá di acquistarlo direttamente in fabbrica. Il rappresentante mi ha detto anche che i loro assali vengono montati su molte marche tra cui due che non sapevo lo utilizzassero (Same e Landini). Cosa ne pensate di questi trattori di cui si parla molto poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine però si sa che è la stessa cosa di jd mf o class o valtra in versione frutteto. .quindi sicuramente i possessori di sudette marche credo possono aiutarti. ..a me personalmente sto minestrone non è che mi piaccia tanto. . . ...esco fuori ot. ..agrialp fiera interessante ?

Link al commento
Condividi su altri siti

So che sono molto simili ad un Class ad esempio peró non crdete che sono toppo poco considerati, visto che rispetto ad un Class costano anche piú di 10 000 € in meno potendoli prendere in fabbrica?

 

Si la fiera mi è piaciuta, c'erano parecchie marche di trattori e attrezzature esposte e anche bestiame. Molti mezzi fino a 100 cv e attrezzature, qualche mezzo fino a 150 cv (anche per il mercato che si ha nelle nostre zone), mancavano aratri e cingolati.

Modificato da paoletto
Link al commento
Condividi su altri siti

di prodotti carraro conosco l'elios 230, nell'apposito topic puoi leggere come va, sono salito anche sull'omologo JD ma confermo che cambia unicamente il colore. Posso aggiungere che per ora vale quel che costa, è un buon mezzo ma può migliorare ancora abbastanza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io ne ho uno verde con la riga gialla, parecchio datato ormai almeno tre serie fa.

 

Assemblato in maniera un pò approssimativa e rivedibile, va e fa il suo però non vedo l'ora di cambiarlo.

 

Io se dovressi scegliere una macchina piattaformata senza cabina sceglierei o landini o same o nh finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Carraro AgriCube VL 115

 

Provato in campo con trinciasarmenti 145cm con raccoglitore e con fresa Maschio B150.

 

Motore: FPT 4 cilindri 3,4l con DOC + DPF;

Bella risposta, reattivo e silenzioso. Durante il test ha rigenerato il DPF, non si sono accusate perdite di potenza perché la macchina è esageratamente potente rispetto all'assorbimento della trincia. Comode le due memorie giri/motore, come sulle classi di potenza maggiori agevolano parecchio il lavoro.

Consumi medi:

- con trincia: velocità di 5,7 - 6,5 km/h, attestati su 6,1 l/ettaro con trincia;

- con fresa in terreno medio impasto 3,8 - 4,4 km/h consumi sui 18 l/ettaro.

 

 

Trasmissione: 24 + 12 con inversore elettroidraulico, Hi-Lo, De-Clutch;

Comoda l'inversione di marcia, molto morbida. Non ho visto potenziometri di regolazione dell'aggressività, così come visto su MF 3700.

Scomodo il comando inversore solidale con la plancia strumenti, serve inversore solidale con il volante telescopico, così come accade per Claas e JD. Spaziatura dei rapporti buona nella gamma di lavoro, ma pochi per uno specializzato. La concorrenza offre 32, 36, 44, 45 o infiniti rapporti...

Buona la velocità su strada, con pneumatici 380/70 R24 si raggiungono i 43 km/h.

 

Impianto idraulico e sollevatore: tre circuiti idraulici sterzo-servizi/sollevatore/distributori con portata complessiva 120 l/min, 4 distributori posteriori elettroidraulici con regolatori di flusso e temporizzazione. Nella prova sono state fatte solo regolazioni brevi, nessun test specifico per l'idraulica. Il sollevatore in questo caso è a regolazione elettronica, con stabilizzatori e tiranteria idraulica.

 

Cabina: 6 montanti, buona visibilità su anteriore e posteriore. Il cofano anteriore ha conservato un profilo basso grazie all'adozione del Doc e DPF esterni. Il modello in prova aveva la cabina del modello stretto (V) ma assali più larghi. Nota dolente: rifiniture e materiali. Cablaggi un po' incerti all'esterno, con poche protezioni, rifiniture di guarnizioni e interni cabina non ai livelli dei concorrenti. Tunnel abbastanza pronunciato, la postazione di guida non dispiace, c'è una buona capacità di regolazione del triangolo sterzo-pedali-sedile. Dovrei testarne la comodità dopo le prime dieci ore di lavoro :fiufiu:

 

 

Conclusioni:

Sinceramente all'arrivo in campo ero molto, ma molto scettico. Devo dire di essere rimasto stupito, soprattutto dalla maneggevolezza e dal motore. Il prodotto ha le caratteristiche di base e si propone in un segmento che sta facendo sempre più numeri. Ottima l'intenzione di portare all'anteriore l'assale sospeso. Serve cabina piattaformata con un po' di rifiniture generali. Soprattutto per la parte elettrica.

 

 

Bisogna dare qualche motivo in più a chi spende mezzo centinaio di migliaio di euro di optare per questo gruppo. Come prestazioni ci siamo, magari servirebbe con un po' di cura in più per comfort e materiali.

Un marchio made in Italy, se vuol puntare sulla qualità, deve passare anche da qui.

 

Ringrazio l'azienda agricola Tarantino, specializzata in meccanizzazione in vigneto, già possessori dallo scorso anno di un VL 110 CAB (in foto il Rosso), un T4.105N Cab, un Massey Ferguson 3455, un 5455 e un 364 che mi ha dato a disposizione la macchina per questa prova.

6Emi0U.md.jpg

6Em7I3.md.jpg

6EmlAY.md.jpg

6EmBYJ.jpg

6EmCrx.jpg

6Empec.jpg

Modificato da silvio.8r
errore di digitazione
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Silvio una analisi senza pregiudizi.

 

Dalle foto vedo che davanti hanno cambiato i cofano e profilato per permettere una maggior sterzata, la cabina però è la stessa del mio immagino anche i comandi interni che sono cambiati ma pochissimo rispetto a un trattore di 10 anni fa.

 

Concordo che se vogliono quota devono risolvere quelle cose evidenti che fanno "cambiare idea" su una macchina che non è la solita che abita in azienda (e normalmente ciascuno di noi ha il suo conce/marchio di riferimento, ho messo il concessionario prima perchè per me fa il prodotto di più che il fabbricante).

 

Di questo non mi piace che dove dovresti montare gli attrezzi ventrali c'è il "barilotto" del DPF.

 

Come tante piccolezze che si notano .........spero sia finita la ventilazione naturale in cabina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Silvio una analisi senza pregiudizi.

 

Dalle foto vedo che davanti hanno cambiato i cofano e profilato per permettere una maggior sterzata, la cabina però è la stessa del mio immagino anche i comandi interni che sono cambiati ma pochissimo rispetto a un trattore di 10 anni fa.

 

Concordo che se vogliono quota devono risolvere quelle cose evidenti che fanno "cambiare idea" su una macchina che non è la solita che abita in azienda (e normalmente ciascuno di noi ha il suo conce/marchio di riferimento, ho messo il concessionario prima perchè per me fa il prodotto di più che il fabbricante).

 

Di questo non mi piace che dove dovresti montare gli attrezzi ventrali c'è il "barilotto" del DPF.

 

Come tante piccolezze che si notano .........spero sia finita la ventilazione naturale in cabina.

 

probabilmente le cartucce buone le tengono per i class e mf .. in modo da prendere tutte le fasce di utenza

non farsi concorrenza di brand e fra le reciproche reti commerciali .

Non tutti quelli che vendono carraro possono venere class ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il motore è un FPT con DOC + Dpf ... Perchè alla New Holland rimangono dentro i parametri senza DPF e quì con lo stesso motore no?

 

la tua domanda mi ha incuriosità in pratica si tratta sempre del f5 FTP e mi ha portato a notare un'altra differenza che ritengo notevole .

Tutti i carraro hanno la potenza a 2000 g/min , escluso il 75Cv e valori di coppia leggermente meno alti a parità di potenza.

Quindi la pdf a 540 g/min è a 2000 giri motore o meno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...

A grandi linee mi trovo d'accordo con la recensione di Silvio ma ripeto non l'ho ancora privato. Cmq non ho montato i distributori elettro idraulici e la PDP ant. Il resto è full. Ritengo indispensabile il deport per gestire le parallele del sollevatore

Inviato dal mio moto g(10) utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Voci non da bar ma da chi c'è dentro da marzo in poi il marchio proprio Carraro sparirà dal mercato la Carraro si concentrerà nella produzione per terzi soprattutto claas perché tra poco produrrà più modelli per quest' ultimo frutto dell' accordo preso qualche anno fa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Voci non da bar ma da chi c'è dentro da marzo in poi il marchio proprio Carraro sparirà dal mercato la Carraro si concentrerà nella produzione per terzi soprattutto claas perché tra poco produrrà più modelli per quest' ultimo frutto dell' accordo preso qualche anno fa....
Purtroppo non ricordo la fonte, avevo letto che non usciranno più prodotti con il marchio Carraro, però la Antonio Carraro farà produrre da Carraro la gamma dei trattori tradizionali.


Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...