Vai al contenuto

Gli economici New Holland: dal TDD al TD5000


DjRudy

Messaggi raccomandati

Non è assolutamente vero che i cambi meccanici sono tutti così. Nei vecchi cambi a 2 gamme c' era la gamma ridotte e la gamma veloce senza sovrapposizioni. Su strada usavi la gamma veloce per cui non dovevi cambiare gamma, mentre in campo una volta scelta una marcia non stavi a cambiare in lavoro, o al massimo usavi la mezza marcia sottocarico.

 

Poi con l' introduzione di 3 gamme e peggio 4 sono iniziati i problemi in quanto nei trasporti su strada con rimorchio era impossibile spuntare il trattore con la gamma più alta e la marcia più bassa, ed allora hanno iniziato ad introdurre le sovrapposizioni abbassando la velocità delle prime marce per evitare il cambio gamma su strada.

 

Io ho 3 trattori, di cui solo 1 (il Landini con 3 gamme) ha le sovrapposizioni. Il vecchio MF a 2 gamme non ha sovrapposizioni, mentre il 6265 sempre a 2 gamme ma con 4 marce meccaniche e 4 sottocarico sovrappone l' ultime marce sottocarico con la prima successiva, questo per permettere in lavoro un uso esteso delle marcie sottocarico per limitare il cambio meccanico sia di gamma che di marcia.

 

parlavo di cambi a più gamme;ho omesso solo questo particolare... è ovvio che su un 2 gamme diventa impegnativo incrociare le marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiatagri ha introdotto il cambio a gamme incrociate nel lontano 1982 con la commercializzazione dei giornalieri 466 - 766

Quei trattori avevano un cambio perfetto a gamme incrociate con 2a e 3a molto ravvicinate, prima molto lenta e quarta molto veloce. In questo modo, considerando il cambio nella sua globalità, disponevano di 12 marce tutte diverse senza doppioni.

Non contesto la scelta di incrociare le gamme, che è più che necessaria, ma la scelta operata nel 1996 di cambiare la spaziatura fra le 4 marce sincronizzate all'interno della gamma, scelta che comporta gli inconvenienti descritti nei messaggi precedenti: doppioni e vuoti.

Comunque ho trovato la risposta al mio quesito iniziale nel sito trattore.com che pubblica le tavole dei pezzi di ricambio di diversi trattori.

Il TDD95 aveva la stessa scatola del cambio con gli stessi ingranaggi (stessi codici dei ricambi) del L95

Invece l'80-66S aveva lo stesso cambio dell'88-94 che è stato mandato in pensione alla fine del 1996 con la commercializzazione della serie L

Alla luce di questo fatto forse non è corretto affermare che la serie TD fosse la serie 66 con una piattaforma sospesa sopra.

è più giusto dire che la serie TD era la serie TL con i riduttori finali a chitarra e l'assale anteriore di vecchia generazione.

Pertanto l'ultimo trattore col cambio totalmente meccanico "giusto" è l'80-66S uscito di produzione nel 2002

 

Nn dimenticare che nel frattempo si e' passato da 30 a 40.kmh...e la spaziatura e' variata anche x questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn dimenticare che nel frattempo si e' passato da 30 a 40.kmh...e la spaziatura e' variata anche x questo...

 

 

Infatti il problema è fare un cambio con spaziature tali da permetterti la partenza da fermo, magari in campo, col rimorchio al seguito fino ad arrivare a 40 Km/h e senza fare nessun cambio gamma. Il cambio gamma di solito si DEVE fare da fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo...hai una prima molto corta e ci parti tranquillo in piu rapporti molto ravvicinati che ti fanno lavorare bene senza impiccare/imballare il motore.Prevedono pure l hi lo?

Sui kubota m5 e anche il loro predecessore montano cqmbio 3 gamme a 6 marce piu hi-lo

spero che riusciranno a montarlo qnche sulle versioni Narrow piattaformate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui kubota m5 e anche il loro predecessore montano cqmbio 3 gamme a 6 marce piu hi-lo

spero che riusciranno a montarlo qnche sulle versioni Narrow piattaformate :D

ed è pure spaziato ottimamente!(possiedo un m9960)

non ho mai capito il motivo per cui fiat non porto avanti lo sviluppo del cambio a 5 marce 4 gamme presente sul 90,100,110 serie 90

lo avevo sul 90-90 ed era ottimo

lo avessero dotato di inversore ed hilo sarebbe stato perfetto,ancora oggi forse.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Rispolvero la discussione per chiedere lumi su un incoveniente strano che sto sperimentando su un td5050.premetto che ho acquistato la macchina usata con circa 2500 ore e tutto funziona regolarmente a parte una noia elettrica risolta immediatamente dopo la consegna,l'unico neo è l inversore un po' "macchinoso" rispetto alla serie 4000 che possiedo,inizialmente pensavo fosse un fatto di usura legato magari al sincronizzatore invece mi sono accorto che il leverismo che scende dalla cabina va' a strusciare sopra il serbatoio rendendo poco fluido lo spostamento!non sembrano esserci giochi nei perni delle leve ed ero arrivato a pensare che si potesse essere piegata la lamiera che fa da supporto al serbatoio schiacciandolo verso l alto,qualcuno ha qualche idea?

Modificato da Malakian
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Sto valutando  l'acquisto di un trattore da tenere in azienda per almeno 30 anni...voglio una macchina semplice senza elettronica e cavolate varie...andrebbe a fare lavori di fienaggione e trattamenti ...mi serve con caricatore frontale...avevo pensato ad un td 95 qualcuno lo possiede? Si può paragonare ad un serie 90?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto valutando  l'acquisto di un trattore da tenere in azienda per almeno 30 anni...voglio una macchina semplice senza elettronica e cavolate varie...andrebbe a fare lavori di fienaggione e trattamenti ...mi serve con caricatore frontale...avevo pensato ad un td 95 qualcuno lo possiede? Si può paragonare ad un serie 90?
No non si può paragonare a un serie 90.
Lascia perdere il TD.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spendi qualcosa in più e comprati un TLA o un T5000, è tutta un'altra macchina, cabina migliore, freni molto migliori, sterzata, non c'è paragone. Macchina da tenere 30 anni in azienda non prenderei mai un TD.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Davidoski ha scritto:
11 ore fa, Franco84 ha scritto:
Siccome voglio comprare un trattore nuovo,guarderò il T5 utility anche se leggendo le recinzioni nemmeno questo ě un trattore affidabile!

Hai la possibilità di valutare altri marchi?

Jd e deuz ,ma volevo rimanere in casa Nh

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome voglio comprare un trattore nuovo,guarderò il T5 utility anche se leggendo le recinzioni nemmeno questo ě un trattore affidabile!
Io invece sono contento. Il mio T5 utility 95 HD per ora ha 2200 ore in quasi 3 anni e nessun problema.
Ha il caricatore frontale e gli faccio fare di tutto.

Inviato dal mio moto e6s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...