Vai al contenuto

Aiuto acquisto TERNA


Messaggi raccomandati

Ci siamo chiesti in famiglia ma perche non comprare una terna usata per vari lavori e soprattutto caricare letame e magari all occorrenza levargli la benna e montargli un muletto?

Mi sapreste consigliare visto la mia totale ignoranza sulle terne, io cercherei un usato ma non troppo sui 100 cv, non mi interessa l aspetto esteriore ma che sia funzionale, pratica,comoda anche totalmente meccanica mi andrebbe bene, budget 10mila, grazie a chi vorrà aiutarmi.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

attachment.php?attachmentid=29165&stc=1peattachment.php?attachmentid=29166&stc=1che non una venieri, visto che ti serve come macchina di servizio, o una vecchia fiat hitachi, o fiat alliss fb 7b, o una vecchia fai 96 bdt visto che vorresti una rigida con ruote tipo trattore e non isometriche? , scusami se mi sono intromesso ma visto che non sei troppo pretenzioso, almeno quando ti servira un pezzo di ricambio non dovrai tribolare per reperirlo sul mercato, perdonami ho solo espresso la mia opinione e il mio modesto parere

00199b26824f568bbc4dff91fcba92fd_orig.jpg

36c1f54a1f0b93bf0bbdf423f8f5ad91_orig.jpgb91add3b2f68d96a2a6a6554fb1c6484_orig.jpg

Modificato da catroccia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne cercavo una proprio cosi e girando un po ne ho trovate parecchie anche sotto i 10 mila, una domanda,levando la benna e montando un muletto ovviamente con stringi cassa e non con le semplici forche quanto peso può sopportare? Oltre al muletto 12 q.li li tiene andando su terreno disconnesso,grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un muletto con portata 2 t che non uso e vorrei modificarlo, praticamente lascerei il caricatore della terna tutto giù e lo monterei al posto della benna con i suoi classici movimenti ,alzata,translatore,strigi cassa e usufruerei dei pistoni superiori per l inclinazione del mulo, l importante per me e sapere che tenga il peso,se tengono i normali trattori tanto meglio terra la terna, carote,patate,radicchio,verza,pedane di concimi,pellet,insomma un po di tutto senza mai passare le 2 t.compreso muletto che pesa 700 kg,non vorrei trovarmi con la terna spezzata in 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti conto che una terna standard ti carica 1 MC di terra e pesa 15 q.li asciutta, calcola che chi lavora con le terne carica di tutto,pietra ,terra bagnata, ecc ecc siamo ben oltre i 20q.li più 3/400 kg della benna, una terna con un peso minimo di 70 q.li te ne sopporta tranquillamente 30 davanti, ciao.

Modificato da cardano
Link al commento
Condividi su altri siti

se posso permettere di esprimere la mia, cosa ne pensate della Wb97 R komatsu( credo abbia assorbito la fai) e della jcb 4cx?, e delle volvo, dalle mie parti si vedono solo pale caricatrici gommate

 

attachment.php?attachmentid=29167&stc=1attachment.php?attachmentid=29168&stc=1KubotaL.pnghttps://www.deere.com/en_US/products/attachment/utility_tractors/loading_and_digging/loading_and_digging.page

attachment.php?attachmentid=29157&stc=1 ho notato che ha similitudini con la cat, mi sbaglio?

 

418132-retroexcavadora-komatsu-estandar_th.jpg418132-retroexcavadora-estandar.jpg

attachment.php?attachmentid=29158&stc=1

 

attachment.php?attachmentid=29159&stc=1

11372340_413712505487128_1482638504_n.jpg

 

per l'assetto e la stabilita meglio ruote alte posteriori e basse avantreno o isodiametriche?

Modificato da catroccia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, sto valutando anche io l'acquisto di una terna per utilizzo agricolo, mi servirebbe un po come tutto fare. Non volevo spendere più di 15 000 euro, avrei trovato in zona a prezzi e condizioni più o meno simili una Komatsu wb98a (articolata isodiametrica), una Case 580sk (rigida a gomme differenziate). Sapete dirmi quali sono i pro e i contro dell'articolata rispetto alla terna rigida?

 

grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia: se leggi tutte le discussioni emergeranno dei fattori comuni ovvero: telaio rigido, razione 4x 4, possibilmente ruote grandi posteriori per assorbire meglio il carico dell'escavatore( la terna beccheggia è soggetta a rollio, dipende se lavora in piano o pendio), braccio telescopico traslazione laterale con deportè, benna anteriore idraulica tipo drott 3 in una funzioni con forche, piedi stabilizzanti verticali x ragioni di ingombro, molti ti suggeriranno jcb, , la cat, diranno che costa troppo anche la manutenzione, la komatsu è l'erede della fai, la volvo è massiccia e robusta,ecc non deve avere il braccio centrale fisso a 180° ecc

 

col tuo budget credo questa si avvicini molto alle tue aspettative ed esigenze:1276680032Immagine%20004.jpg

 

 

la venieri comunque ha realizzato delle belle macchine x l'esercito, siete d'accordo?

 

http://www.vf-venieri.com/content/news/big/per%20web%20avio%20VF%20VENIERI.jpg

 

http://www.vf-venieri.com/newsDett.php?id=16

 

per%20web%20avio%20VF%20VENIERI.jpg

Modificato da catroccia
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la Fb 110 sarebbe la terza opzione dopo le 2 che ho già scritto, messa come terza perchè quelle che ho trovato qui in giro sforano tutte il budget purtroppo...:cry:

Da me lavorerebbe al 99% in piano....diciamo che vorrei un mezzo che sia un compromesso tra un muletto e un escavatore....

 

Per quanto riguarda la Venieri ho usato spesso una 10.23 di mio zio, devo dire mi ci trovo bene quando la uso, però non ho abbastanza esperienza su macchine del genere per poter fare commenti :ave: allego un paio di foto...

Modificato da Andrea91
Link al commento
Condividi su altri siti

un telescopico no? probabilmente se la usi nel piazzale potresti usare anche una articolata oppure un a di quelle a telaio rigido con le ruote isodiametriche che sterzano sia nell'assale anteriore che in quello posteriore( hanno tre funzioni a granchio , sterzo anteriore posteriore e in fase sterzata continua con maggiore angolo di sterzata credo)

Sterzatura servoassistita a mezzo idroguida • sulle ruote anteriori per i trasferimenti. • sulle quattro ruote per uso cantiere quando è necessaria la max

manovrabilità.

• sulle quattro ruote a granchio per uso cantiere per spostamenti

laterali.

attachment.php?attachmentid=29518&stc=1

 

 

attachment.php?attachmentid=29517&stc=1

attachment.php?attachmentid=29517&stc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea non è male, nei prossimi giorni provo a vedere se ce ne sono in zona di usate a prezzi accettabili...il telescopico l'ho escluso perchè comunque il retroescavatore torna spesso utile....diciamo che la terna mi sembra il mezzo più polifunzionale e quindi più ammortizzabile...il lavoretti da fargli fare sono infiniti....:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

senti anche il parere degli altri utenti, fra le persone che frequentano il forum ci sono dei veri esperti del settore dei veterani professionisti( le usano le riparano e le vendono), meglio sentire piu campane prima di fare un investimento anche se non troppo oneroso in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottolineo che è un acquisto che sto valutando senza nessuna fretta di comprare....voglio prendermi tutto il tempo per informarmi e capire meglio anche cosa mi può fare più comodo....quindi accetto volentieri tutti coloro che vogliono darmi consigli...O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono passato da una Baraldi FB 560 ad una Venieri 2.23, entrambe snodate. Non so per cosa la utilizzi, ma la snodata ti permette tanta agilità in più in cambio di un minimo di attenzione. In sostanza, con la benna alzata del tutto non sterzare, ma mi pare un'ovvietà alla quale ci si abitua senza problemi. Su terreni in pendenza ovviamente è sconsigliabile. Per contro, col muletto è straordinaria se devi impilare qualsiasi cosa con precisione. Per il resto, io non l'ho scelta grande un pò perchè deve passare tra i filari del vigneto se mi serve, un pò perchè per far lavoro di scavo grossi, alla fine è meglio chiamare un terzista (se più non sei davvero bravo di tuo). Al di là del tipo, c'è però un consiglio sempre valido per qualsiasi macchina: prendi la benna mordente, son quelle cose che, man mano che le usi, scopri a quanto servono, anche se li per li magari non ti sembrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono in veneto, ho un'azienda principalmente votata alla viticoltura, cercavo qualcosa di polivalente che mi permetta di fare qualche scavo all'occorrenza (ad esempio sono costretto a far ripassare i fossi una volta all'anno...), che funga un po da muletto...ho pure i filari larghi (interfila 3 metri) quindi ad esempio la komatsu wb98 mi ci passa tranquillamente anche per operazioni di sostituzione pali....:) inoltre nell'arco dei prossimi 5/6 anni devo fare il restauro di buona parte dei vigneti e una macchina del genere potrebbe essere di grande aiuto...la benna mordente la considero anche io utilissima...

 

Sommando tutte queste operazioni e facendo 2 conti la macchina dovrebbe ammortizzarsi abbastanza bene....poi una volta che la hai in casa gli fai fare di tutto, anche ciò che non prevedevi....:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...