Vai al contenuto

Aiuto acquisto TERNA


Messaggi raccomandati

Tu la usi con muletto? Se si hai le semplici forche su caricatore ho gli monti un vero e proprio muletto indipendente con strigicassa? Sarei curioso di vedere qualche foto se puoi,grazie.

Sulla Baraldi montava il castello con lo stringicassa. Quello che di solito si attacca dietro al trattore, per capirci. Purtroppo non ho foto. Gli avevo fatto due staffe per appoggiarlo a due perni che la Baraldi aveva alla base del cofano e, più in alto, circa a metà, aveva altre due staffe con le quali lo fissavo ai pistoni che comandavano il movimento delle forche, quindi il muletto aveva tutti i movimenti tradizionali più lo sterzo, da fermo, della terna, che rappresentava quindi un movimento in più. Era eccezionale, quando caricavo i camion di mele andavo come un missile. Per non parlare di portar fuori i cassoni dalle file. Il fatto di poter sterzare da fermo è una prerogativa delle snodate che, per quel che sono i miei utilizzi, lo trovo di gran lunga superiore a tutti i piccoli difetti che si porta dietro questo sistema. Sulla Venieri non ce l'ho, visto che non mi serve più (non ho più mele...). Attualmente gli applico lo svuotacassoni sulle forche in vendemmia, per scaricare i cassoni di uva nella vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono in veneto, ho un'azienda principalmente votata alla viticoltura, cercavo qualcosa di polivalente che mi permetta di fare qualche scavo all'occorrenza (ad esempio sono costretto a far ripassare i fossi una volta all'anno...), che funga un po da muletto...ho pure i filari larghi (interfila 3 metri) quindi ad esempio la komatsu wb98 mi ci passa tranquillamente anche per operazioni di sostituzione pali....:) inoltre nell'arco dei prossimi 5/6 anni devo fare il restauro di buona parte dei vigneti e una macchina del genere potrebbe essere di grande aiuto...la benna mordente la considero anche io utilissima...

 

Sommando tutte queste operazioni e facendo 2 conti la macchina dovrebbe ammortizzarsi abbastanza bene....poi una volta che la hai in casa gli fai fare di tutto, anche ciò che non prevedevi....:asd:

La Komatsu l'avevo puntata anch'io. Se hai vigna, sai la comodità di sterzare da fermo all'interno dei filari per sostituire i pali, o per estirpare..La terna magari non la usi tutti i giorni, ma ogni volta che la metti in moto benedici il giorno che l'hai comprata. Credo debba rientrare in una dotazione standard dell'attrezzatura di un'azienda. Tieni presente che una terna ti dura una vita (la Baraldi, che non era certo famosa per l'affidabilità) mi è durata 30 anni, quindi pensaci alla larghezza. Se stringi i filari magari diventa un pò troppo ingombrante. La Komatsu, per me che li ho a 2,5, era troppo grande e sinceramente una macchina così grossa sarebbe stata troppo anche fuori dai filari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

ragazzi cosa pensate delle vecchie benfra e delle mini baraldi, se ne trovano usate a buon prezzo, da usare in azienda come macchine di servizio, da montarci anche le forche ed usare come muletto per spostare pesi, che opinione avete? troppo piccole? inefficaci per il settore agricolo

 

Terna multifunzionale baraldi 30 quintali. Dotato di: pala, retroescavatore, muletto gru capra con braccio estensibile fino a 5m doppia trazione

photo_water.php?img=Li4vX3NpdG8vX2ZvdG8vNzQ3NjQwNS8xNS5qcGc

 

photo_water.php?img=Li4vX3NpdG8vX2ZvdG8vNzQ3NjQwNS8xMS5qcGc

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo una Baraldi come quella. Un po' rognosa come affidabilità (consumava olio motore, qualche rinvio acceleratore sostituito e soprattutto l'albero di trasmissione ceduto oltre al perno dello snodo centrale rifatto). In quasi 30 anni, però, son cose che ci possono stare, considerando che per anni, col muletto installato anteriormente, portavo fuori dai filari i bins di mele (10q.li al colpo). Però aveva una maneggevolezza eccezionale, ci ho fatto di tutto. A livello idraulico mai una rogna. Occhio al comparto trasmissione e motore, che siano stati utilizzati senza strapazzi e con la corretta manutenzione. Gran macchina. Io l'ho sostituita con una Venieri 2.23.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della tua preziosa corrispondenza, della benfra cosa mi puoi dire, in rete ho visto molte macchine ad un costo accessibile, sono affidabili, si reperiscono i ricambi eventuali con facilità?

 

i ricambi della baraldi mi avevano detto che si potevano reperire presso l'eurocomach gruppo sapierana, mentre benfra sai chi l'avrebbe acquisita?

 

 

http://www.eurocomach.com/

82658410_o.jpg

Modificato da catroccia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io possiedo una FAI 96 edt motore perkins 100cv, pagata usata 6000€ con 4000ore. Le ho fatto un po' di manutenzione (olio e filtri) e poi via. Un momento dopo averla acquistata mi son dato del coglione, poi, giorno dopo giorno ti accorgi che OLTRE ai compitini per cui l'avevi presa (fare i fossi, pulire gli argini, caricare la semente) ci sono un sacco di altre cose che puoi fare e a cui non avevi nemmeno pensato. Poi si muove da se (la mia tocca i 35kmh con i suoi 25 anni di vita). Io ci faccio un mare di cose e sono tutti compiti che non "pesano" granche ad un prodotto che nasce con una destinazione ben diversa ed è quindi dimensionato coerentemente. Se ti interessa una terna come la mia se ne trovano in vendita ed io sono riuscito a procurarmi anche il libretto di uso e manutenzione (prodotto raro quanto il diamante) che posso fornire in pdf :)

Buona ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti

allega foto per cortesia quanto mi rendo conto se il gioco vale la candela grazie, mi servirebbe anche x trainare sollevare e trasportare, ci vorrei agganciare un rimorchio tipo la lannen, se credi sia cosi versatile fammi sapere grazie

http://www.lannencenter.com/fi/etusivu.html

[ATTACH=CONFIG]31160[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]31161[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non credo proprio che la terna che citi sia comparabile in alcun modo con una fai del 1991 :) :)

La mia non è snodata, ha le ruote asimmetriche, ha il castello mobile quindi non ci puoi attaccare alcunchè (almeno da libretto).

Per sollevare io uso le forche, come portata sono arrivato a scaricare 16qli di seme su pallet. Non so quanto sia la portata effettiva.

A sollevare con l'escavatore ho molta cautela perchè il braccio con lo sfilo è molto pesante e il brandeggio si sente parecchio già con la benna da carico, non so quantificarti quindi la capacità di sollevamento dell'escavatore.

 

Se ovviamente la compari ad una macchina di moderna concezione come quella che vedo nelle foto credo proprio che il prodotto di 20 anni fa ne esca con le ossa rotte, ma bisogna valutare le necessità in funzione della spesa.. io non faccio movimento terra, uso la terna nella mia campagna per varie lavorazioni che comparate a quelle edili (per cui è stata progettata) sono ben poca cosa.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sincero, la risposta al mio post mi aveva messo qualche dubbio sull'effettiva coerenza del discorso: inserisce le foto di un prodotto strampalato, nuovo e full optional, e mi provoca chiedendo se la mia sia "così versatile".. Li ho avuto conferma che stavamo parlando di nulla.

:D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato la fai 595 s isodiametrica con il retroescavatore sganciato, non aveva forza motrice, in salita era lentissima ,dalle prove effettuate era buona solo per usare limitatamente il retro escavatore ed il caricatore anteriore come copri fossi prova fatta lunedi 7 novembre le ruote erano a metà ,poca forza motrice poca potenza poca agilità anche se telaio articolato, una delusione per le mie aspettative, forse meglio rigida con ruote tipo trattore tradizionale anche se meno agile nelle manovre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Buongiorno a tutti, vi chiedo una mano.

Vorrei comprare un retroescavatore da mettere dietro la mia pala cingolata (Fiatallis Fl7b).

Ho visto un retro Benfra E115, smontato da una terna.

Qualcuno mi sa dare i dati tecnici della parte idraulica del retroescavatore (o la brochure della terna o del retroescavatore)? Con che portata l/minuto e pressione funziona?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...