Vai al contenuto

Pioppo


PSA75

Messaggi raccomandati

Qui da me un vicino ne quest anno ne mette 3 ettari di pioppo e le piante mi dicevano che sono arrivate dal nord pero adesso non mi ricodo quale paese abbia detto comunque a detto che sono di un anno senza radici lunghe 7metri ( sulla lunghezza sono un po perplesso)

ma da voi a quanto si vendono i pioppi

Link al commento
Condividi su altri siti

è tanto che non faccio dei preventivi, ma una trivella nuova flangiata al trattore dovrebbe costare sui 50.000 € + trattore da 200cv in su, poi solo la trivella (la parte finale con le due lame per capirci) costa circa 3000€, e te ne serve sempre almeno una di scorta.

Mi posso sbagliare sul prezzo, ma non di tanto...e qua da noi si và da 1€ a 2€ al ceppo, sempre in base alle condizioni e alla quantità di lavoro.

 

A me l'anno prossimo piacerebbe provare a piantarne magari 20 o 30 per imparare, è ragionevole come numero? trovo qualcosa su internet su come piantare, sulla distanza delle piantine, come preparare il terreno, potature...etc..?

 

NH: 110/90 , dici pioppi di 10 anni o piantine di 1 anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suo prezzo è di circa 50 euro l'una, ma ultimamente sono salite sui 60 l'una in questa zona. (Però parlo di piante belle, potate, trattate e lavorate tutti gli anni)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di un anno 7 metri è impossibile, saranno di 2 anni! Comunque quelle di un anno le vendo a 2,50€ e di due anni 3,50 - 3,80€ dipende se prima o seconda scelta. Io sono di Castelnuovo Bormida.

 

Potresti iniziare con il numero di un piccolo lotto magari tanto non hai un grosso impegno di capitale. Su internet non credo troverai nulla..

Per la certificazione quando tu venderai le piante di 10 anni anche se non saranno certificate il prezzo è comunque lo stesso, almeno qui da noi è cosi per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla lunghezza ero quasi sicuro che era una balla

appena le pianta si vede la lunghezza

 

Ed in 10 anni che diametro si riesce a raggiungere?

Ma da voi non si vendono a tronchi e fate il prezzo a quintale?

 

se volessi piantarne un po che varieta/clone e il migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto dal terreno e da come uno le coltiva, ma in genere in terreni di golena in 10 anni si arriva ad una media di 100cm di circonferenza.

Da noi viene fatta una stima del peso della pianta in base alla circonferenza , se non sbaglio il prezzo al quintale è attorno agli 8€ credo poi dopo averli misurati tutti il mediatore fa un'offerta.

Io consiglio vivamente il clone I214 che è il più usato dalle industrie per le sue qualità! gli altri cloni non vanno granchè

Link al commento
Condividi su altri siti

Di un anno 7 metri è impossibile, saranno di 2 anni! Comunque quelle di un anno le vendo a 2,50€ e di due anni 3,50 - 3,80€ dipende se prima o seconda scelta. Io sono di Castelnuovo Bormida.

 

Potresti iniziare con il numero di un piccolo lotto magari tanto non hai un grosso impegno di capitale. Su internet non credo troverai nulla..

Per la certificazione quando tu venderai le piante di 10 anni anche se non saranno certificate il prezzo è comunque lo stesso, almeno qui da noi è cosi per ora.

Quindi dici di cominciare anche con un po di più? a che distanza si mettono le talee?

 

Confermo con le 214, gli altri cloni (es. il canadese) non riesci neanche a venderli qua da noi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad 80cm è già una misura accettabile. Si poi se vuoi un consiglio durante tutta la crescita del primo anno dovrai togliere le puntate secondarie a quella principale, non li chiamiamo gecchi, più o meno dovrai passarli tutti ogni 15 giorni poi dipende da che vigore hanno. Cosi facendo la pianta si sviluppa molto in altezza e il fusto rimane bello liscio e senza nodi dove potrebbero entrale i tarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto dal terreno e da come uno le coltiva, ma in genere in terreni di golena in 10 anni si arriva ad una media di 100cm di circonferenza.

Da noi viene fatta una stima del peso della pianta in base alla circonferenza , se non sbaglio il prezzo al quintale è attorno agli 8€ credo poi dopo averli misurati tutti il mediatore fa un'offerta.

Io consiglio vivamente il clone I214 che è il più usato dalle industrie per le sue qualità! gli altri cloni non vanno granchè

Da noi per la Carolina ci danno 4 euro in piedi e 5 per la 214

8 euro tagliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad 80cm è già una misura accettabile. Si poi se vuoi un consiglio durante tutta la crescita del primo anno dovrai togliere le puntate secondarie a quella principale, non li chiamiamo gecchi, più o meno dovrai passarli tutti ogni 15 giorni poi dipende da che vigore hanno. Cosi facendo la pianta si sviluppa molto in altezza e il fusto rimane bello liscio e senza nodi dove potrebbero entrale i tarli.

 

quindi oltre a togliere la forcella in alto (se ho capito bene, è quello che faccio anche io alle piante di un anno), gli taglio tutti i rami fino a che altezza più o meno? e poi nella parte alta devo lasciargliene diciamo uno si e uno no?

Magari se faccio ancora in tempo a piantarne un paio metto qua le foto ogni tanto e vediamo come vengono

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono espresso male forse... io dicevo se pianto le talee, poi nel loro ciclo di 1 o 2 anni di vita come le poto?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo anno togli tutti i gecchi tutto l'anno, la primavera del secondo anno come mettono le foglie le togli dal fusto altezza uomo.. lasciando con le foglie solo la cima, per il trapianto invece devi potarle completamente lasciando solo l'asta diritta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Non se ne parla molto, ma negli ultimi due anni la scarsità di pioppeti ha fatto quasi raddoppiare il prezzo di questa coltura.

è una delle poche buone notizie riguardanti i prezzi di prodotti agricoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre stato così anche perché ultimamente non valeva neppure 3,6-3,8 e/q quello da trancia, quello bello da sfoglio si e no 4. Non c'è stato più il ristoppio... deletereo anche su pioppo e fatti anni di ventate devastanti, pippeti pronti da abbattere ce ne sono pochi. Per fare un pioppeto da usi multipli ci vogliono 10 meglio 12 anni se coltivati davvero bene e ... trattati come si comandano si anticipa 8-9 forse anni!!!

Ma il prezzo del pioppo dipende dagli assortimenti e dalle qualità-dimensioni, se sono storti non daranno mai neppure 6 e/q.

Il prodotto pronto si riduce e quelli storti spaccati mal in arnese ce ne sono sempre prendendo comunque 3 e.

L'Italia ha comunque perso il treno sui pioppi non c'è più l'innovazione che serve a noi e si gioca sempre di rimessa, i cinesi ci hanno sorpassato anche perché ci credono. Comunque a dir la verità non rimpiango gli anni dei boschi di pioppi che congiungevano paesi interi anche se fino a 10-12 anni fa venivano davvero curati solo che il mercato si è comportato come i suini, troppi eccessi e troppi sbalzi con una buona dose di costi..... sul pioppo ho visto troppo lassismo.... se ben coltivati rendono in peso ma vanno tenuti come un frutteto non come un set-aside!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è che uno lavora per 9-13 anni e raccoglie il frutto dopo 10-14 anni non so chi può permettersi un investimento e un rischio più che decennale dove alla fine il prezzo è fatto il 13 anno e non si può andare oltre non potendo stipare il prodotto per più di 15 mesi pena danno alla lavorazione. Chiaro che ogni coltivazione erbacea diventa più competitiva ed in generale le arboree in Italia si sono ridotte di brutto, paradossalmente stanno riprendendo quota i competitori colturali del pioppo ossia Noce e Nocciolo e Mais-soia.

Insieme ai frutteti ha perso del 30% in 10 anni anche perché il pioppo viene dall'est europa e le paste di cellulosa sono ormai prodotti mondiali. Le Grandi aziende che lavoravano pioppi in Italia sono decimate solo all'Ovest quasi quasi non c'è più nessuno, nelle Marche sta sparendo tutto. E' un Mondo e una Storia del pioppo che sparisce riducendosi in pratica a pianta da bancali, meno da sfogliato e una situazione titubante è l'agroenergetica visti i contratti sui cippati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello da cippato che rese hanno ql./h ?? ..Anche perchè il boom del Pioppeto é nato dietro al discorso cippato,ciclo breve (4 anni se non sbaglio) con tanto di macchine innovative alle fiere a destra e a manca..Il discorso prezzo è stato abbattuto dall cippato di deforestazione ? ho ha influito in qualche modo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui prezzi adesso non ci capisco più niente perché quelli che facevano sfogliato sono fermi, cercano adesso solo trancia e pasta da cellulosa. Pioppi di ripa o riva prendi meno del pioppeto. Troppa roba macchiata e camolata da rodilegno rosso... sicuramente non ti danno il massimo.

Il cippato tiene ma dipende dall'umidità siamo sempre dai 8e/q fresco ai 13e/q secco sotto 13%Um. e sotto a 3% di ceneri, frenato dai contratti al ribasso e dall'umidità-conservazione. Il cippato forestale va a pellet e quindi ha mercato a se. Biomassa da ardere in discesa per via dei limiti di uso dovuti al PM10 e 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide la trancia viene pagata anche 12 euro al quintale se è bella (portata in trancieria tagliata) ma non credo sia il tuo caso, inoltre se hai meno di 50 piante difficilmente troverai qualcuno disposto a pagare per tagliarle.

 

Cultivarsè, infatti ora vanno sono trancia e Cippato, il prezzo del Cippato invece portato in centrale è di 5 o 6 euro al quintale.

Se ieri un pioppeto bello e sano si vendeva sui 50 euro a pianta oggi se ne possono prendere anche 80, ma deve essere potato, e senza tarli o malattie

 

E qua devo ancora smentirti, i commercianti devono accaparrarsi i pioppeti quando hanno massimo 8 anni, e pagano una parte subito e il resto al decimo anno, quindi è Già una bella differenza.

 

Come contro qualcuno in più c'è che pianta pioppeti, e le piantine non si trovano più per quest'anno

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...