Vai al contenuto

carciofi


davide87

Messaggi raccomandati

Salve

Chi coltiva i carciofi tra di voi?

Io ho una piccola carciofaia e questo primavera voglio rifarla ma più in grande.. Circa mezzo ettaro

La terra è stata arata e ripassata e prima del trapianto pensavo di dare un concime fosfopotassico e uno organico poi mettere giù i carretti quando non gela più.. Come varietà uso la locale di SanLuca!

I più grossi problemi che ho avuto fin ora sono stati i topi che mangiano le radici e i caprioli quindi la nuova carciofaia la recinto..

Come sesto di impianto meglio 0,5m x 2 o il classico 1x1?

Consigli ben accetti grazie???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, come dice il buon CultivarSe' io gli coltivo da tanti anni e ne ho scritto qualche volta nella discussione dei prezzi prodotti agricoli per avere dei confronti con i produttori della penisola(al momento non ha risposto nessuno).

Da noi solitamente si ara bene a 45/50 di profondità, poi si fresa e dopo si fanno li file, il sesto d'impianto è 1,20 x1,20 in modo da poterli coltivare a croce durante le fasi della crescita.

Le concimazioni da noi sono molto "personalizzate", io in genere uso un 4ql. di concime ternario prima di piantare e altri 3ql dopo.

Da noi il clima è più mite della penisola e solitamente si piantano gli ovuli a luglio per i precoci e ad agosto/settembre x i tardivi e si inizia a raccogliere ad ottobre i primi e gennaio gli altri.

Se vuoi sapere altro, chiedi pure.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, come dice il buon CultivarSe' io gli coltivo da tanti anni e ne ho scritto qualche volta nella discussione dei prezzi prodotti agricoli per avere dei confronti con i produttori della penisola(al momento non ha risposto nessuno).

Da noi solitamente si ara bene a 45/50 di profondità, poi si fresa e dopo si fanno li file, il sesto d'impianto è 1,20 x1,20 in modo da poterli coltivare a croce durante le fasi della crescita.

Le concimazioni da noi sono molto "personalizzate", io in genere uso un 4ql. di concime ternario prima di piantare e altri 3ql dopo.

Da noi il clima è più mite della penisola e solitamente si piantano gli ovuli a luglio per i precoci e ad agosto/settembre x i tardivi e si inizia a raccogliere ad ottobre i primi e gennaio gli altri.

Se vuoi sapere altro, chiedi pure.....

 

Ciao elsi! Grazie x le risposte e la disponibilità!

Allora come detto ho una piccola carciofaia che ho tolto e questa primavera vorrei piantarla nuovamente ma più grande..io sto in collina in provincia di Bologna e sa noi la carciofaia si è sempre coltivata in asciutta visto che non abbiamo acqua x irrigare. Come detto pianterei a primavera quella nuova!

Tu la carciofaia come la gestisci? Io effettuo una concimazione autunnale con letame pellettato e poi urea in primavera quando riparte e il terreno lo sempre fresato con la motozappa vista la modesta superficie ma nella nuova pensavo di fare 2xo.5m come sesto di impianto x poter fresare col motore.

Non avendo acqua la produzione è concentrata tutta in primavera e poca roba in autunno..

Io finora i carciofi li vendevo a casa andando a kg ma ho visto che in mercato si va a pezzo..

Mi da resti un qualche tuo consiglio x ottimizzare la produzione visto che la mia era molto casereccia..effettui trattamenti particolari? Diserbo? Io mai fatto nulla solo concime e lavorazioni e veleno x i topi e geo x gli elateridi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me va bene come fai, potresti fare in aggiunta qualche concimazione fogliare con aggiunta di stimolanti. Se la pianta e bella forte, potresti usare anche l'acido gibberellico quando stanno per venire fuori i capolini, ti anticiperebbe di un po la produzione e avresti un prodotto più uniforme...ma io ti consiglerei di restare più casereggio, vendendoli te puoi "certificare" un prodotto più "salutare"

Noi solitamente diserbiamo 2 volte, una in pre emergenza con il linurom e post emergenza quando la pianta è prossima al carciofo con l'oxifluorfen

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticato....noi gli abbiamo sempre venduti a pezzo, a chilo solo i carciofini piccoli da fare sott'olio e comunque ti consiglio di continuare a venderli in casa, quest'anno i mercati sono tutti giù segnando n diversi campi non si è raccolto quasi niente per via della scarsa vendita e dei prezzi bassissimi .

 

13e0c496e22a70528d5abee37ee6c5fa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x le cortesi risposte! E complimenti gran bella carciofaia..

Ma un impianto di carciofi quanto dura da voi? Da me le carciofaie venivano tenute x tanti anni nello stesso posto e si sostituivano le piante morte..

Per i prezzi ho visto sul sito ismea che sono bassi dai 0.11 a 0.25 € al capolino... Mi spiace che in molti visti i bassi prezzi non li abbiano raccolti! Io avendone pochi li vendevo a casa a 1€ kg ma se ingrandiscola carciofaia dovrei andare in mercato e confrontarmi con questi prezzi..

Appena faccio la carciofaia e pianto metto le foto!

Grazie elsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente davide, una curiosità.... quando e se puoi, metti foto anche del carciofo, non ho mai visto la varietà che hai scritto.

 

Le mie sono queste:

 

1' spinoso

d8605030edac67674620e191c6b9165e.jpg

 

2' tema

d3768cfeb72c3e0fde5ca5893cd03dd2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo che ti metto le foto..la varietà e la violetta di san luca !

Le mie piante sono finite sotto terra ma per le nuove ho chiesto a un mio anziano vicino (grande persona sempre disposta ad aiutare ) che è tutta la vita che fa il contadino e li coltiva se mi da i cardetti da trapiantare di quelli che toglie! Quando vado nella sua carciofaia faccio foto!

A una cosa ancora da noi si usa concimare abbondantemente la carciofaia ( come tutto l'orto) con cenere..

Belli i tuoi carciofi! Complimenti spero che riusciate a prendere un prezzo onesto x avere il giusto guadagno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi qualche volta usiamo la calce agricola con lo spandiconcime, cenere ce ne vorrebbe troppa per fare i circa 10ha che coltivo, comunque credo si usi x "disinfettare" ....almeno così sentivo da mio padre.

Prima mi son scordato di rispondere....noi riimpiantiamo quasi ogni anno, la piantagione nuova solita mente anticipa ed e' più generosa nella produzione e in ultimo non devi diradare con la zappa x lasciare la pianta migliore, lavoro faticoso che oramai non vuol fare quasi più nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante elsi

Praticamente avete trasformato il ciclo della pianta da 6/7 anni ad annuale per ottenere una maggior produzione! In effetti togliere tutte le piante di seconda laterali non è un gran lavoro.. Ma così che produzione riuscite a fare ad ha? E facendo in questa maniera immagino che riesci a fare rotazione con cereali o altri ortaggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante elsi

Praticamente avete trasformato il ciclo della pianta da 6/7 anni ad annuale per ottenere una maggior produzione! In effetti togliere tutte le piante di seconda laterali non è un gran lavoro.. Ma così che produzione riuscite a fare ad ha? E facendo in questa maniera immagino che riesci a fare rotazione con cereali o altri ortaggi!

Opsss, scusami Davide....mi era sfuggita.

Si, solitamente da noi i carciofi si piantano dopo il grano e dopo i carciofi qualcuno(dei pochi che son rimasti a coltivarli)mettono i pomodori da industria.

Le rese(vado un po a memoria, non ho statistiche precise) vanno da un minimo di 30.000 a max di 80.000 carciofi x ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo letto sul sito della laore un pdf su questa tecnica di coltivazione...i risultati sono prevalentemente un grande risparmio idrico e di trattamenti. Io sarei curioso di provare a mettere una pacciamatura bio e vederne i risultati....elsi come hai fatto a caricare le foto dal cellulare? Volevo fare lo sborone e postare le mie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho provato a mettere semi di carciofo.. varietà Imperial Star della Four.. seminati l'8 febbraio.. ora ho qst situazione..

 

attachment.php?attachmentid=29486&stc=1

 

Sono filate le piante? Le ho forse tenute troppo in usa sala dove c'è poca luce x farle germinare... ora le ho tirate fuori. Possono riprendere?

Chiedo il vostro parere perché non ho esperienza e non so neanche come debbano essere le piantine di carciofi da piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

A pag 44 di 317:

http://www.sardegnaagricoltura.it/documenti/14_43_20070427132433.pdf

 

"Spesso, infatti, i danni maggiori

alle colture si manifestano in se

guito al rapido innalzamento della

temperatura che fa seguito al pe

riodo freddo. I tessuti che sono

maggiormente lesi sono quelli più idratati e quindi

fisiologicamente più attivi.

A questo proposito il carciofo

sopporta, con limitati danni, temp

erature poco al di sotto dello

zero e manifesta invece lesioni

più gravi quando la temperatura

ambientale si abbassa ulteri

ormente. Inoltre oltre che un

rallentamento del ritmo di accr

escimento si hanno dei veri e

propri danni nei diversi organi

della pianta, che portano sovente

ad una considerevole perdita di prodotto"

 

da questo link puoi vedere come siano sempre assenti gelate per Aprile a Nuraminis e Villasor:

http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_38_20150116135649.zip

C'è il Marzo 2005 in cui compare il solo giorno 2 una gelata mattutina, che tra l'altro non può danneggiare la ceppaia perchè era un -2°C e dal pdf che ho postato si parla di gelo prolungato per apportare seri danni al carciofo.

Quello che fa più danni è lo sbalzo della temperatura dal freddo al caldo che per esempio nel campidano risulta eccessiva per il carciofo leggendo il pdf.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, ho da poco preso un'azienda agricola, e sono appena diventato coltivatore diretto, ho 7 ettari di terreno, 3 a vigna 1 a favino, 1,5 a rucola da seme, 1 a bosco e mezzo ettaro di terra nuda, già arata, frangizollata ed erpicata, volevo piantare 250 piante di carciofo, per una spesa di 0,85 centesimi l'uno, il terreno è sabbioso in pendenza, volendo potrei metterci un impianto di irrigazione, voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carciofo si adatta abbastanza a tutti i tipi di terreno.. cmq se metti un impianto a manichetta e sei in pendenza forte prediligi un'ala autocompensante. Il costo è maggiori ma i risultati sono eccellenti.

Modificato da frank605
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a mettere semi di carciofo.. varietà Imperial Star della Four.. seminati l'8 febbraio.. ora ho qst situazione..

 

attachment.php?attachmentid=29486&stc=1

 

Sono filate le piante? Le ho forse tenute troppo in usa sala dove c'è poca luce x farle germinare... ora le ho tirate fuori. Possono riprendere?

Chiedo il vostro parere perché non ho esperienza e non so neanche come debbano essere le piantine di carciofi da piccole.

Come sono andate poi....le piantine?
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...