Vai al contenuto

carciofi


davide87

Messaggi raccomandati

Scusa ma adesso è giusto siamo in piena crescita e i carciofi quando fanno.... sono boschi e praterie..... specie per quelli che ci banchettano quindi non c'è una tregua nei trattamenti.... la botte non va in vacanza! Fare un trattamento si abbina il fogliare e si binaria meno.

Io intendevo mettere merda e concime, non un prodotto ibrido.

Se hai un bel tetto asciutto il concime ci resta se in sacconi, sfuso non troppo, gli organici e organico minerali solitamente se ne usano a quintali quindi si usano spesso, i minerali sono più spicci e concentrati quindi se ne usa il giusto.

IL fosforo e lo starter va benissimo all'inizio alla sarchiatura generale o alla prima rincalzatura insieme alla merda.... termine "fine" che indica la provenienza di ogni organico o ciò che ha origine intrinseca.... cuoio, pennone, ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma adesso è giusto siamo in piena crescita e i carciofi quando fanno.... sono boschi e praterie..... specie per quelli che ci banchettano quindi non c'è una tregua nei trattamenti.... la botte non va in vacanza! Fare un trattamento si abbina il fogliare e si binaria meno.

Io intendevo mettere merda e concime, non un prodotto ibrido.

Se hai un bel tetto asciutto il concime ci resta se in sacconi, sfuso non troppo, gli organici e organico minerali solitamente se ne usano a quintali quindi si usano spesso, i minerali sono più spicci e concentrati quindi se ne usa il giusto.

IL fosforo e lo starter va benissimo all'inizio alla sarchiatura generale o alla prima rincalzatura insieme alla merda.... termine "fine" che indica la provenienza di ogni organico o ciò che ha origine intrinseca.... cuoio, pennone, ecc....

 

Mmmm l'insetticida mi sembra che abbia fatto effetto. Me ne manca solo un quadro ma vedo che il freddo li ha rallentati. In teoria da martedì potrei entrare e lavorare per un paio di giorni di fila. I nuovi impianti hanno un pò d'erba e quelli o a zappa o a mano da lunedì se dio vuole si inizia. Ora arriva tutto di fretta anche perchè penso che a dicembre si taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm l'insetticida mi sembra che abbia fatto effetto. Me ne manca solo un quadro ma vedo che il freddo li ha rallentati. In teoria da martedì potrei entrare e lavorare per un paio di giorni di fila. I nuovi impianti hanno un pò d'erba e quelli o a zappa o a mano da lunedì se dio vuole si inizia. Ora arriva tutto di fretta anche perchè penso che a dicembre si taglia.
Io andrei di barra diserbo "sottochioma"
Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei di barra diserbo "sottochioma"

L'erba èbella grandetta. E' roba rimasta da quando hanno zappato che detto tra noi hanno fatto alla coda di topo. Molta erba soltanto rasata non levata dalla radice poi il terreno umido la ha fatta riemergere subito. Per cui quella grandetta zappa o si leva amano e poi se riesco a passare aro e diserbo subito altrimenti lo devo fare diserbare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Di qst domanda avevo letto qualkosa.. sn tornato indietro ma leggi e rileggi nnlho trovata e scusate se la rifaccio..

 

Su molte piante ho un paio di ricacci vigorosi.. che faccio entro e faccio una pistata e li estirpo via?! Forse ho spinto troppo .. qst sn piantine su pan d terra messe ad agosto. Ho sbagliato qualcosa!? Concime interrato ad agosto entec perfect e fertirrigazione..

 

20171202_075320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di qst domanda avevo letto qualkosa.. sn tornato indietro ma leggi e rileggi nnlho trovata e scusate se la rifaccio..

 

Su molte piante ho un paio di ricacci vigorosi.. che faccio entro e faccio una pistata e li estirpo via?! Forse ho spinto troppo .. qst sn piantine su pan d terra messe ad agosto. Ho sbagliato qualcosa!? Concime interrato ad agosto entec perfect e fertirrigazione..

 

20171202_075320.jpg

A me sembrano belli. Hai lavorato bene altro che errori...Per me i ricacci se li levi per mangiarli bene altrimenti ora non disturbano più. Se la piata è concimata aanche se c'è qualche ricaccio ogni tanto non è che cambi molto. Se ti va bene portano carciofi anche quelli se sono belli grossi ovviamente, anche se in ritardo altrimenti magari ti fanno un ovulo per il trapianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il campo nel complesso sembra bello. Nel dettaglio(sotto chioma)sembra aver sofferto malattie fungine. Secondo le piante son un pò vicine e tendono ad allungarsi senza ingrossarsi tanto e potrebbero portar fuori un prodotto non bellissimo. Per quanto riguarda il levare i ricacci, in questo periodo è un pò pericoloso perchè il freddo potrebbe "entrare di più nella pianta madre". Se in vece fa caldo, è sicuramente meglio levarli...(sempre secondo me)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il campo nel complesso sembra bello. Nel dettaglio(sotto chioma)sembra aver sofferto malattie fungine. Secondo le piante son un pò vicine e tendono ad allungarsi senza ingrossarsi tanto e potrebbero portar fuori un prodotto non bellissimo. Per quanto riguarda il levare i ricacci, in questo periodo è un pò pericoloso perchè il freddo potrebbe "entrare di più nella pianta madre". Se in vece fa caldo, è sicuramente meglio levarli...(sempre secondo me)

Si se non fa freddo freddo qulcosa potrebbe anche levarla però poi corre il rischio di non avere un occhiello per trapiantare. Io lo feci tre anni fa sul romanesco e alla fine non ricavai un occhiello e poi ne dovetti comprare e sul romanesco spesso prendi fregature che non segnano le piante imbastardite e ti dnno tutto. Il sesto di impianto non mi sembrava stretto. Io i miei non li ho più visti ma mi sa che fanno un tantino pena quest'anno. Forse entro e faccio fogliare e poi diserbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il freddo pensavo anche io che nn era il periodo idoneo...

Per il sesto si.. sono a 1m x 90cm li ho messi cosi perche dopo fino ad aprile non ho acqua e volevo che mantenessero l'umidità. Malattie funginee nn tanto.. pero nn si allargano molto.. e sfuggono un po verso lalto.

Anno scorso però dei bei carciofini sn usciti.. ora qst anno visto che ho fatto il tutto piu serio posto i raccolti cosi mi direte oggettivamente se sono ok o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il freddo pensavo anche io che nn era il periodo idoneo...

Per il sesto si.. sono a 1m x 90cm li ho messi cosi perche dopo fino ad aprile non ho acqua e volevo che mantenessero l'umidità. Malattie funginee nn tanto.. pero nn si allargano molto.. e sfuggono un po verso lalto.

Anno scorso però dei bei carciofini sn usciti.. ora qst anno visto che ho fatto il tutto piu serio posto i raccolti cosi mi direte oggettivamente se sono ok o meno.

Il sesto di impianto da noi è un pò più largo come interfila ma perchè passiamo con i mezzi e si arriva anche al 1,40 m. Se le piante non si allargano bene però il motivo è quello. Su quella varietà se vuoi piante belle grosse noi li mettiamo 1,20 x 1,20 m . Perchè fino ad aprile non hai acqua a parte le piogge intendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso del rimanere ben chiusi per trattenere meglio l'umidita' va bene, però c'è di contro che si possono ammalare di più . Per spingere ancora un po' io darei urea e potassio per il carciofo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sesto di impianto da noi è un pò più largo come interfila ma perchè passiamo con i mezzi e si arriva anche al 1,40 m. Se le piante non si allargano bene però il motivo è quello. Su quella varietà se vuoi piante belle grosse noi li mettiamo 1,20 x 1,20 m . Perchè fino ad aprile non hai acqua a parte le piogge intendo?

 

Il consorzio riapre lacqua a metà aprile in genere.. dinverno é kiusa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso del rimanere ben chiusi per trattenere meglio l'umidita' va bene, però c'è di contro che si possono ammalare di più . Per spingere ancora un po' io darei urea e potassio per il carciofo

 

Eh lo so.. di contro non ce ventilazione i funghi sguazzano meglio.. a fine ottobre ho dato entec 25.15. Ora a dare nitrato nn so.. andrebbe tutto dentro la pianta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso del rimanere ben chiusi per trattenere meglio l'umidita' va bene, però c'è di contro che si possono ammalare di più . Per spingere ancora un po' io darei urea e potassio per il carciofo

Ecco questa è una cosa che volevo chiederti. Il potassio come lo daresti? Nitrato o solfato di potassio? Ma si trova granulare da dare a mano o solo cristalino per fertirrigazione?

Eh lo so.. di contro non ce ventilazione i funghi sguazzano meglio.. a fine ottobre ho dato entec 25.15. Ora a dare nitrato nn so.. andrebbe tutto dentro la pianta..

Se dai nitrato o urea devi andare a mano o con spandiconcime a foglia asciutta. Anche se gli cade dentro non preoccuparti perchè con le piogge o la rugiada abbondante si squaglia e va alle radici. Da me passano con il trattore e lo spandiconcime che sembrano nevicati i campi. Io passo a mano perchè il mio trattore in mezzo non ci passa più e riesco metterlo sottochioma per cui non gli succede nulla. Se riesci anche tu ad andare sottochioma non ci sono prolemi se invece vai aspaglio dove va va ricordati di andare quando la pianta è asciutta perchè l'urea se si attacca alla foglia umida la ustiona

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questa è una cosa che volevo chiederti. Il potassio come lo daresti? Nitrato o solfato di potassio? Ma si trova granulare da dare a mano o solo cristalino per fertirrigazione?

 

Se dai nitrato o urea devi andare a mano o con spandiconcime a foglia asciutta. Anche se gli cade dentro non preoccuparti perchè con le piogge o la rugiada abbondante si squaglia e va alle radici. Da me passano con il trattore e lo spandiconcime che sembrano nevicati i campi. Io passo a mano perchè il mio trattore in mezzo non ci passa più e riesco metterlo sottochioma per cui non gli succede nulla. Se riesci anche tu ad andare sottochioma non ci sono prolemi se invece vai aspaglio dove va va ricordati di andare quando la pianta è asciutta perchè l'urea se si attacca alla foglia umida la ustiona

 

Allora io in pretrapianto ho dato entec perfect.. poi il resto infertirrigazione.

Io uso anche x ortaggi urea fosfata della yara e nitrato magnesatico della haifa...

 

Ok.. quindi volendo gli potrei dare una spizzicata d nitrato qnd sn asciutti magari in pre pioggia abbondante.. ok.

Io nel dubbio lentec 25.15 glielo dato a mano sotto chioma per nn avere noie.. un tribolare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io in pretrapianto ho dato entec perfect.. poi il resto infertirrigazione.

Io uso anche x ortaggi urea fosfata della yara e nitrato magnesatico della haifa...

 

Ok.. quindi volendo gli potrei dare una spizzicata d nitrato qnd sn asciutti magari in pre pioggia abbondante.. ok.

Io nel dubbio lentec 25.15 glielo dato a mano sotto chioma per nn avere noie.. un tribolare..

Da me il problema è trovarli certi concimi. Il 25-15 se glielo avessi dato interrandolo sarebbe stato meglio però pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho un problema.. ho diverse piante così.. non sono andato dentro al campo a vedere.. ma qualcuna all'esterno è così. a cosa è dovuto? non penso sia bruciata dal concime a spaglio visto qnt ci siamo detti sopra..

 

uff.. ke roba è :cheazz:

 

20180108_142132.jpg20180108_142230.jpg20180108_142244.jpg20180108_142250.jpg20180108_142251.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il glifosate tende a rattrappire e prima scolorire e poi "bruciare seccare" le foglie centrali vicino al capolino, però mi lascia perplesso il pezzo di foglia che sembra "scavato/mangiucchiato" .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il glifosate tende a rattrappire e prima scolorire e poi "bruciare seccare" le foglie centrali vicino al capolino, però mi lascia perplesso il pezzo di foglia che sembra "scavato/mangiucchiato" .....

Bè si però davo per scontato che non si fosse diserbato lui i carciofi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli venisse un accidente...secondo voi cosa è? A me sembra un afide però come è possibile che con il freddo che sta facendo sia sopravvissuto al confidor o peggio ancora sia arrivato da chissà quale parte? E mo che faccio ? Aspetto che prosperino?

http://www.xtremeshack.com/image/6E429g

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo vi spiego ho capito cosa é successo su quei carciofi.

 

Domanda al volo.. é miscibile il sinergon 2000 e il rame? Volevo dare una passata d rame.. perke le foglie basali tandono un po al giallo.. allora volevo aggiungere un po d sinergon.. ke dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...