Vai al contenuto

carciofi


davide87

Messaggi raccomandati

Concordo su tutto, unica osservazione è che qualche rara volta l'ala gocciolante si usa anche per il risveglio delle vecchie, è una tecnica un pò scomoda...ma è fattibile

 

Campo pulito da infestanti e piantine molto belle e anche omogenee! Che diserbo hai usato in preemergenza e quando pensi arrivino in produzione?

L'ala gocciolante per il risveglio la userò sicuramente l'anno prossimo perchè ho due campi in mezzo alle vigne di cui una mia. Io come al solito sono indietrissimo. I nuovi li sto zappando ora e se dio vuole da domani inizio a concimare. Dato che il consorzio è ancora latitante con il ternario prenderò da un tipo a sanluri un ternario con calcio per la prima concimazione, poi vediamo un pò come viene il tempo. Se tiene tra una ventina di giorni seconda concimazione di ternario 12-12-17. In mezzo vorrei fare del fogliare però l'incognita è con quale mezzo passarci? Se cresce il 480 è basso e con il 307 nei campi vecchi non ci passo. Altra incognita sono gli attacchi parassitari che per ora non si vedono. In un campo ho visto solo un paio di piante rosicchiate un pochino e non credo che farò insetticida per così poche presenze però li devo tenere sotto controllo. Voi come siete messi a vermi? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Oggi ho finito la prima concimazione di fondo sui veccchi impianti. Ho usato un npk preso al mio paese da un tizio che sta a villasanta dato che il consorzio ancora latita. Era un 7-7-17 con 8 di calcio 2 MgO e 25 di anidride solforosa. Volevo dare un pò di calcio però con il senno di poi avrei preso l'altro ternario che aveva e cioè un 10-10-16 con 5 di calcio, 2 di MgO e 15 di anidride solforosa. Il primo lo ho pagato 52 € al quintale mentre questo mi sarebbe venuto 54. Il dubbio è che quest'ultimo semberebbe più convenienete. Altra cosa che non mi ha soddisfatto è che non sono riuscito a passare molto vicino alla pianta un pò perchè l'interfila non è costante ( ho diversi filari un pò più stretti :-[ ) e un pò perchè con il 480 nonostante fosse fresato non riuscivo ad andare giusto sul filare se non tenendo l'aratro in alto. Così ho dovuto tenere un pò alto e un pò lonntano ( diciamo circa 20-25 cm in media ) dalla pianta per non fare danni irreparabili. Secondo voi lo prende uguale il concime? Altra domanda sto vedendo ancora vermi moolto attivi. Come state messi? Per ora non vedo oidio nè peronospora , almeno quello....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se era carciofaio di primo impianto, forse era stato meglio farlo a mano e poi arare...ma dovrebbe prenderlo ugualmente. Sul concime, non è facile capire quale è il più conveniente...chi li produce?

Sui vermi non so dirti, quest'anno sono fermo con carciofi, ho visto solo che (come ogni anno) c'è qualche campo di tema che sta producendo già da metà settembre e qualcuno di spinoso che ha iniziato i primi di questo mese, poi i restanti campi sono un po' scaglionati ( o se preferisci, come si dice da noi... in Tega, in Papu e in frori):fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se era carciofaio di primo impianto, forse era stato meglio farlo a mano e poi arare...ma dovrebbe prenderlo ugualmente. Sul concime, non è facile capire quale è il più conveniente...chi li produce?

Sui vermi non so dirti, quest'anno sono fermo con carciofi, ho visto solo che (come ogni anno) c'è qualche campo di tema che sta producendo già da metà settembre e qualcuno di spinoso che ha iniziato i primi di questo mese, poi i restanti campi sono un po' scaglionati ( o se preferisci, come si dice da noi... in Tega, in Papu e in frori):fiufiu:

A mano e poi arare? No dovevo mettere sui 5 q.li per ettaro sui vecchi e circa 3 sui nuovi non era cosa da pensare. Vedo che anche gli altri arano a circa 20 cm di disyatanza. Ora dovrei fare trattamento vermi e oidio e un pò di rame per peronospora. Strano con il caldo che c'è non ho visto afidi. Dopo se non piove moolto ma moolto inizio la secobnda trance del ternario e se dio vuole a fine mese dò 25-15 entec e chiudo. Il punto è che li vedo crescere e non so quanti danni farò con il mio 480

Link al commento
Condividi su altri siti

A mano e poi arare? No dovevo mettere sui 5 q.li per ettaro sui vecchi e circa 3 sui nuovi non era cosa da pensare. Vedo che anche gli altri arano a circa 20 cm di disyatanza. Ora dovrei fare trattamento vermi e oidio e un pò di rame per peronospora. Strano con il caldo che c'è non ho visto afidi. Dopo se non piove moolto ma moolto inizio la secobnda trance del ternario e se dio vuole a fine mese dò 25-15 entec e chiudo. Il punto è che li vedo crescere e non so quanti danni farò con il mio 480
Se vuoi continuare a coltivare i carciofi e diventare "milionario", prima o poi dovrai attrezzarti meglioO0

 

Io perchè avendo solo 1000 piante lo dò localizzato. Ma voi che date a spaglio non brucia il concime se va allinterno del cuore?

Immagino di no.. purchè non abbia zolfo...

Non lo diamo a spaglio, usiamo dei distributori montati sopra aratri/coltivatori interfilari
Link al commento
Condividi su altri siti

Io perchè avendo solo 1000 piante lo dò localizzato. Ma voi che date a spaglio non brucia il concime se va allinterno del cuore?

Immagino di no.. purchè non abbia zolfo...

Lo dò localizzato da gennaio in poi perchè non si può arare. Personalmente con sesti d'impianto tipo 1,20x1,20 lo darei a mano sempre.

Se vuoi continuare a coltivare i carciofi e diventare "milionario", prima o poi dovrai attrezzarti meglioO0

 

Non lo diamo a spaglio, usiamo dei distributori montati sopra aratri/coltivatori interfilari

Già. "milionario"....Ieri ho preso un concime dalla apo di serramanna dato che non ne ho trovato in altri posti. I titoli principali mi vanno bene, è un 16-8-21 con 20 % di zolfo. Il prezzo era pure buono solo che mi sembrava ottenuto per miscelazione. Sono concimi che fanno in sardegna. Mi sembra che nel sacchetto c'era scritto "la nurra". Li hai mai usati? Ho fatto anche una chiaccherata con il reponsabile della cooperativa e mi è sembrato un tipo a posto. Ora iniziamo il secondo passaggio di ternario sui nuovi impianti con interfila 1,40 e 1,30 metri. Se riesco ad andare dritto faccio tutto a doppia fila altrimenti fila singola e amen. Miseria ladra con questo caldo non so se iniziare a rincalzare....Tra l'altro si stanno sporcando di brutto e mi tocca zappare due volte. Elsi hai mai usato un concime liquido della GRENA che si chiama "Idrogrena" ? E' un bio stimolante e lo dovrei dare fogliare in un campo e in fertirrigazione in altri due.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mi spiace, non gli conosco. Sulla coop non sono più socio da tanto....ma ho sentito dire che dei concimi (e forse anche antiparassitari e diserbi) se ne sta occupando un Perito Agrario che si occupa anche di fare perizie danni per il consorzio di difesa. Se è vero ed ho capito bene chi è, dovrebbe avere esperienza e competenze. Sul trattore che non va dritto, dovresti controllare bene di non avere qualcosa storta o regolata male nel coltivatore. Io sino a pochi anni usavo un lamborghini 503 e in piano solitamente andava dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mi spiace, non gli conosco. Sulla coop non sono più socio da tanto....ma ho sentito dire che dei concimi (e forse anche antiparassitari e diserbi) se ne sta occupando un Perito Agrario che si occupa anche di fare perizie danni per il consorzio di difesa. Se è vero ed ho capito bene chi è, dovrebbe avere esperienza e competenze. Sul trattore che non va dritto, dovresti controllare bene di non avere qualcosa storta o regolata male nel coltivatore. Io sino a pochi anni usavo un lamborghini 503 e in piano solitamente andava dritto.

Iniziato oggi. Li sto facendo a fila singola perchè a doppia fila e interfila da 1,40 lo devo aprire tutto il telaio. Cioè uso un aratro da vigna pesante con le ancore fatte per i carciofi. Tutto aperto va male. Il trattore va dritto se vai piano ma non posso lavorare a 2 km/h sempre.....Sono preoccupato più perchè ho visto un sacco di piante grandi che si afflosciano e si seccano. Ne ho tolta una e dentro è marcia....ma porcaccia la miseria....domani posto le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le piante che si afflosciano e son marce dentro.... succede spesso in questo periodo quando fa questo clima asciutto e il caldo/umido crea marciume al colletto, come cambia dovrebbe passare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come sono messi i vostri carciofi? I miei fanno particolarmente schifo.....Vedo i primi capolini ma la pianta è una mezza sega....Non capisco come mai. Ho fatto tutto in ritardo, non ho usato ormoni o giberelline, solo una specie di bioattivatore dieci giorni fa e quindi non dovrei avere capolini ora. Ma quello che mi preoccupa è che la pianta è proprio piccola, non ha struttura. Parlo di violetto normale. Il propagato è appena più grande come pianta ma non tutto quel che si diceva. Il punto è che invece le piante di alcuni miei colleghi sono il doppio.....Tanto per rendere l'idea la pianta sarà alta si e no 25 cm e non si toccano le foglie tra le piante contigue con distanza sulla fila di circa 60 cm. Quello che mi spaventa è che se rimane così mi tira fuori un carciofo e poi basta.....e mi tocca pure inchinarmi per raccoglierlo. Spero che la carciofaia di due anni che finirò di scarducciare domani continui a crescere. Non capisco come mai siano così piccole le piante. Mi sta venendo il dubbio di averli rincalazati troppo presto arandoli, ma avrei avuto problemi di marciume al massimo, mica precocità del capolino. Appena posso vado a fare foto o così non mi capite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che hai dato poca acqua e concime?

No no sui nuovi impianti poi sono sempre più regolare. Ma se così fosse avrei piante indietro, mica che stanno per tirare fuori carciofi. Di concime sono già a circa 8 q.li/ha solo il ternario. Ora entrerò col il 25-15 entec e chiuderò così. A meno che non diluvi per tutto novembre ma mi sa che con l'acqua di oggi devo irrigare perchè ho fatto trattamento con bioattivatore e vanno innaffiati. L'unico dubbio è , come già detto, che lavoraandoli li abbia rincalzati troppo cercando di mettere il concime più vicino.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

No no sui nuovi impianti poi sono sempre più regolare. Ma se così fosse avrei piante indietro, mica che stanno per tirare fuori carciofi. Di concime sono già a circa 8 q.li/ha solo il ternario. Ora entrerò col il 25-15 entec e chiuderò così. A meno che non diluvi per tutto novembre ma mi sa che con l'acqua di oggi devo irrigare perchè ho fatto trattamento con bioattivatore e vanno innaffiati. L'unico dubbio è , come già detto, che lavoraandoli li abbia rincalzati troppo cercando di mettere il concime più vicino.
Non è detto che x portare fuori il carciofo in anticipo la pianta sia bella forte e ben "tenuta", a volte è sintomo di "debolezza". Metti foto, così si può fare un idea più "precisa".
Link al commento
Condividi su altri siti

Foto dei carciofi :

Iniziamo con il violetto propagato piantato il 10-08-2017

 

http://www.xtremeshack.com/image/276432

http://www.xtremeshack.com/image/276431

La pianta è alta circa 30 cm.

 

Violetto normale piantato il 20-07-2017

 

http://www.xtremeshack.com/image/276435

http://www.xtremeshack.com/image/276436

 

http://www.xtremeshack.com/image/276438

http://www.xtremeshack.com/image/276439

 

In quest'ultima foto si vedono o meglio si dovrebbe vedere la differenza tra il violetto normale lungo linea degli irrigatorini e quello propagato a sinistra. Quello propagato è più alto però non è che si noti molto dalla foto ora. Ditemi è normale per l'annata che siano ancora così bassi? I primi carciofi si notano già su alcune piante ma secondo me a fine mese li avrò quasi dappertutto.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Le foglie vecchie sembrano aver sofferto un pò di malattie fungine ma per il resto la pianta sembra sana. A mio parere resta bassa un pò per il clima caldo e perchè non hai spinto molto con acqua e stimolanti e ormoni....come probabilmente hanno fatto i tuoi vicini che hanno le piante più grandi. Con il clima di questi giorni e la generosa concimazione che hai dato...la pianta dovrebbe venir su.

PS: si vede un po d'avena, se non la elimini d'inverno può diventare fastidiosa

La differenza comunque si vede anche in foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foglie vecchie sembrano aver sofferto un pò di malattie fungine ma per il resto la pianta sembra sana. A mio parere resta bassa un pò per il clima caldo e perchè non hai spinto molto con acqua e stimolanti e ormoni....come probabilmente hanno fatto i tuoi vicini che hanno le piante più grandi. Con il clima di questi giorni e la generosa concimazione che hai dato...la pianta dovrebbe venir su.

PS: si vede un po d'avena, se non la elimini d'inverno può diventare fastidiosa

La differenza comunque si vede anche in foto...

Questi sono i nuovi impianti. Sugli attacchi fungini me lo facevano notare anche altri. Il punto è che magari il solo tebuconazolo non è servito per i primi due interventi. Infatti la settimana scorsa sono entrato con il luna devotion. Vediamo se con il freddo mi ha blocccato completamente l'oidio anche perchè mortacci sua sono 30€ ad ettaro di trattamento. Per il resto non ho mai spinto il violetto. Quest'anno invece ho usato già due volte " Idrogrena " e ho messo anche 5 g/ha di giberelline. Quanto alle innaffiature non sono il tipo che allaga i carciofi anche perchè ho terreni buoni che restano umidi per cui normalmente con le pioggerile sono intorno alle 12h di acqua ogni7-10 giorni a seconda dei casi , con l'ala gocciolante circa 7-8h alla settimana e con i tubi in ferro circa 2-3 h ad intervento. probabilmente è il clima la causa pechè l'anno scorso avevo le piante al doppio in queesto periodo però carciofi zero ho iniziato a gennaio e poi non mi sono più fermato. Tanto per dare due numeri sul carciofino:

Capriccio su circa 6400 piante ho tagliato 135 q.li e circa 4000 pezzi al fresco. Sul violetto su 4,5 ettari ( che poi alla fine ho tagliato veramente solo su poco più di 3 ha perchè tra il gelo e l'erba che mi è "scappata" un ettaro e mezzo si è fermato ) ho tagliato 280 quintali di carciofini. Ecco perchè sono preoccupato per avere piante piccole e poi mi tocca pure inchinarmi per tagliare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi chi spinge da più acqua e chi irriga a goccia a fine settembre interviene con irrigazioni a pioggia. Sui numeri con le nostre varietà più diffuse (spinoso e tema) si cerca di spingere più sul mercato del fresco....anche se in questi ultimi anni la concorrenza è sempre di più diffusa e i mercati si intasano facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi chi spinge da più acqua e chi irriga a goccia a fine settembre interviene con irrigazioni a pioggia. Sui numeri con le nostre varietà più diffuse (spinoso e tema) si cerca di spingere più sul mercato del fresco....anche se in questi ultimi anni la concorrenza è sempre di più diffusa e i mercati si intasano facilmente

Si da settembre anche io ho usato le piogge con i tubi in ferro. Il violetto normale invece sempre pioggerelline. Quindi secondo te averlo rincalzato troppo presto non ha influito sulla crescita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno oidio picchi tanto su tutto il clima è quello più adatto all'oidio, il solo terbuconazolo non serve a nulla anche per via dei tanti ceppi e delle resistenze. Trovarsi uno spinoso sardo tardivo già bello pimpante mi sembra una grande cosa e sicuramente adesso serve una bella concimazione mista più che pippare di giberelline o c40 per farlo ripigliare.... l'acqua e l'irrigazione servono sempre e più che altro le povere "bestie" hanno bisogno di frescura. Fa strano che sono varietà tardive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno oidio picchi tanto su tutto il clima è quello più adatto all'oidio, il solo terbuconazolo non serve a nulla anche per via dei tanti ceppi e delle resistenze. Trovarsi uno spinoso sardo tardivo già bello pimpante mi sembra una grande cosa e sicuramente adesso serve una bella concimazione mista più che pippare di giberelline o c40 per farlo ripigliare.... l'acqua e l'irrigazione servono sempre e più che altro le povere "bestie" hanno bisogno di frescura. Fa strano che sono varietà tardive.

Purtroppo lo ho capito a mie spese che il solo tebuconazolo non serviva. Oppure avrei dovuto trattare per oidio sin dal mese di settembre. Quello che mi tiene un pò in apprensione è che la pianta è piccola o almeno non è come dovrebbe essere per come la ho trattata fino ad ora. Cosa intendi per concimazione mista? Io il ternario lo ho già dato e in quello che ho usato quest'anno c'era anche calcio ma non microelementi tipo zinco, ferro e boro. Purtroppo sta diventando anche un problema approvvigionarsi di concime se non in grosse quantità e quindi o prendi un unico ternario ma a quel punto perdi qualche microelemento oppure preso a pedane ti accontenti di quello che trovi. Ora se riesco ad entrare metto un tre q.li di 25-15 entec a copertura. Le giberellne le ho messe ma piccola dose ( 5 g/ha di acido giberellico ) circa un terzo di quello che potrebbe essere la dose standard di chi spinge veramente e non è che mi convincesse molto la cosa sul violetto che è una varietà precoce però non tardiva. Vedi lo spinoso che non ho messo in foto perchè sono solo un centinaio di piante per me è quello che è partito meglio. Nessuna mancanza ( altro difetto che forse nelle foto non si nota ma sul violetto ho un buon 10% di vuoti) e pianta bella vigorosa. Altra cosa che penso abbia influito sulla crescita sono gli afidi. Praticamente gli insetticidi che ho fatto da ottobbre li hanno solo contenuti ma non debellati per cui solo a fine ottobbre con il confidor li ho seccati definitivamente e con questo freddo non credo ne verranno fuori altri per quest'anno almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si da settembre anche io ho usato le piogge con i tubi in ferro. Il violetto normale invece sempre pioggerelline. Quindi secondo te averlo rincalzato troppo presto non ha influito sulla crescita?
In un certo senso credo un pò possa aver influito perchè secondo me rincalzare con temperature alte contribuisce al propagarsi delle malattie fungine. Sulle concimazioni, penso che 8 ql a ha siano più che sufficienti, probabilmente (secondo me avendo dato poca acqua) la pianta deve ancora prenderne una buona parte
Link al commento
Condividi su altri siti

In un certo senso credo un pò possa aver influito perchè secondo me rincalzare con temperature alte contribuisce al propagarsi delle malattie fungine. Sulle concimazioni, penso che 8 ql a ha siano più che sufficienti, probabilmente (secondo me avendo dato poca acqua) la pianta deve ancora prenderne una buona parte

Già lo immaginavo. Non riuscivo a tenere l'aratro in modo che non avvicinasse troppa terra alla pianta, coprisse il concime ma almeno mi lavorasse il terreno calpestato dalla ruota. O stava tutto su o se scendeva, anche se non si piantava comunque avvicinava troppo il terreno. Ora appena asciuga levo un pò di erba che è rinata ( non ho diserbato dove avevo l'impianto ad ala gocciolante ) e poi se riesco metto un pò di 25-15 e sono coperto fino a gennaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Concime misto intendevo un organico qualsiasi e un npk, i micro a bisogno fogliare solitamente insieme ai funghicidi o insetticidi solitamente adesso si mette il boro, altri meso o micro solo se si vede qualche problema o mancanza. Afidi e piante stentate brutto duetto..... oltre le afidi c'è di più, ormai su carciofo i clienti sono tanti e i virus anche... nulla da escludere specie se poi gli impianti vengono da ovuli o carducci.

Sui violetti e sugli spinosi il ciclo dipende dai cloni, i micropagati hanno cicli diversi dalla cv tipo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concime misto intendevo un organico qualsiasi e un npk, i micro a bisogno fogliare solitamente insieme ai funghicidi o insetticidi solitamente adesso si mette il boro, altri meso o micro solo se si vede qualche problema o mancanza. Afidi e piante stentate brutto duetto..... oltre le afidi c'è di più, ormai su carciofo i clienti sono tanti e i virus anche... nulla da escludere specie se poi gli impianti vengono da ovuli o carducci.

Sui violetti e sugli spinosi il ciclo dipende dai cloni, i micropagati hanno cicli diversi dalla cv tipo....

Io un anno usai un organico minerale che era una figata. poco azoto e fosforo e potassio e carbonio in buona quantità. La differenza si vedeva rispetto al classico npk anche nitrophoska. Il consorzio non lo ha più portato e se devi prenderlo devi fare un bilice intero. Secondo te quanto mi durano 300 q.li di concime? Anche se prendo concime per tutti i terreni non arrivo a 150 quintali ma soprattutto dove meli metto 300 quintali per due anni? Alla fine il superalba non lo ho piùneanche cercato. I microelementi via fogliare avrebbero senso metterli ora ma quasi non ci passo più con il mezzo che uso. Non so neanche se ci potrò entrare per l'ultima aratura per metterci il 25-15 entec così sono coperto fino a gennaio. Poi in teoria dovrei diserbare interfila o in primavera è giungla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...