Vai al contenuto

Lamborghini DL cingolato da sistemare


__joe

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Come anticipato nella presentazione mi trovo a dover fare un po di manutenzione a un vecchio cingolato Lamborghini. Il trattore purtroppo non ha documenti e nemmeno targhette identificative. Dalle foto deduco sia un dl25c oppure un dl30c.

Il motore è un MWM bicilindrico diesel con pompa in linea Bosch. Nonostante l'età e gli acciacchi vari, lo usiamo ancora per traino legna con verricello.

Il problema principale è il motore. A freddo fa fatica a partire, bisogna sempre usare un po di etere, il che non mi piace per nulla (povere bielle... ). Una volta in moto ha un bel minimo regolare e non fuma in maniera anomala, da cio deduco che le fasce elastiche siano messe bene.

Quando pero accelero ci mette un bel po a prendere giri! Se ci si trova davanti ad una salita, per esempio, bisogna affrontarla col motore bello allegro; si rischia altrimenti di bloccarsi a meta col motore che cala di giri e non riesce a 'riprendersi' se accelero. L'unica resta tirare la frizione, aspettare che il motore torni allegro e poi ripartire.

Cosa si può fare? Un amico che ha esperienza in merito mette in prima linea la pompa d'iniezione. Cosa ne dite?

Appena capisco come ridimensionare le foto col tablet ne posto un paio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco delle foto. Non si nota ma nella sua storia passata il trattore ha perso il cofano originale ed è stato riverniciato di giallo. Sotto spunta fuori il suo azzurro Lamborghini.

 

Aggiungo anche un breve video dove se guardate il comando dell'acceleratore capite il problema

Modificato da __joe
Link al commento
Condividi su altri siti

Le candelette funzionano bene, onde evitare l'etere ?

Filtri e circuito alimentazione sono puliti e magari non con elementi che si possono strozzare quando vien richiesto passaggio maggior flusso aria / gasolio?

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, inanzitutto grazie per la risposta!

Dunque, gasolio alla pompa dovrebbe arrivare bene, è successo di dover staccare il tubo e da come ricordo esce senza problemi. Ora non saprei se troppo poco, ma sembra ne arrivi. Volendo potrei provare a cambiare il tubo cosi che son sicuro che il suo non abbia strozzature, ma poi dovrei fare lo spurgo, e non avendo la pompetta ac è un operazione che distrugge la batteria!

Oggi provo a pulire per bene i filtri dell'aria.

Le candelette mi hanno detto che sono di un fiat iveco e dovrebbero scaldare senza problemi. Per evitare l'etere ho provato col phon da carrozzeria a scaldare l'aria intorno i filtri, è partito ma ha fatto piu fatica che con l'etere.

 

Nel caso staccassi il tubo gasolio e pulissi il filtro (anche se non è da tanto che l'ho pulito), posso fare altre operazioni? Tipo controllare iniettori o altro? Non vorrei spurgare l'impianto per il tubo e poi rispurgarlo per controllare qualcos altro!

 

Grazie mille!

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.google.it/search?q=iniettore+sporco&biw=1366&bih=622&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwju_6zyuPTKAhVIWBQKHV1hDjMQ_AUIBigB

 

Puoi smontandoli stabilire ad occhio se non lavorano bene ma solo empiricamente; poi ci vuole il banco.

Non hai scritto se consuma olio.

Non lo facesse puoi anche ( ovvio con cautela e praticità ) cavare il collettore di scarico ( facendo attenzione alle guarnizioni e non forzando sui dadi/prigionieri se troppo tenaci a scanso rottura) ed osservare le luci di uscita gas esausti della testata.

In corretto funzionamento iniezione e tenuta valvole/compressione cilindro queste devono presentarsi allo stesso modo e non recare eventuali tracce di morchia umida, segno che vi è trafila di materia ( gasolio o lubrificante ) incombusta dalla camera di scoppio.

Se asciutti tutto ok; segno che il motore è in ordine ed allora passa a mirare solo il corretto afflusso dell'iniezione.

Purtroppo poi qui ci sta tutto, dagli iniettori ai filtri vari, alla pompa per finire con il regolatore.

Ultimi due casi, tecnici abilitati.

Ma pensiamo positivo; andiamo sui casi facili.

Occhio a se presente il classico tubo in gomma telato per il gasolio; dal di fuori magari par nuovo, ai bassi regimi corretto passaggio gasolio ma in maggior richiesta l'interno ammalorato può , causa forte aspirazione, chiudersi parzialmente inibendo corretto afflusso.

Qui non presenti ma pure i manicotti aria congiungenti unico filtro possono fare lo stesso scherzetto.

Ed occhio pure alle tiranterie di comando; registri non più in posizione, snodi e boccole usurate possono non far corrispondere ( od eventualmente solo saltuariamente se casualmente in dato assetto ) la leva comando acceleratore sita al posto di guida con il congegno alimentazione.

Attenzione però , se tutto corrisponde ma i sintomi che hai descritto persistono, a non continuare a lavorare con il trattore.

Mai sia in usura il regolatore e ti si schiavetta od incanta, il fuori giri e la conseguente pericolosissima fase successiva riesci solo ad inibirla se hai buon orecchio al primo sintomo fermando la macchina, frenandola e tranciando al volo con il martello le cannette iniettori o se sei in trazione magari di un aratro mettendo la marcia più alta e sperare bene ti si spenga.

Operazione facile a dirsi ma pericolosa e meglio di molto non trovarcisi.

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, non ho scritto dell'olio. Ne consuma in maniera normale, ogni tanto ne aggiungiamo un po, ma ritengo sia un consumo normale. Inoltre non fuma in maniera eccessiva.

Oggi ho smontato i filtri dell'aria, erano belli sporchi! Li ho lavati il piu possibile con gasolio e poi soffiato.

Ho pero notato che nel collettore di aspirazione di un cilindro c'era morchia nera umida.

Questo cilindro ho notato che fa anche fatica ad avviarsi, infatti se spruzzo l'etere sul suo filtro non da i "frutti" che da spruzzandolo sull'altro.

Il tubo del gasolio dal filtro alla pompa è metallico, dal serbatoio al filtro c'è una parte in gomma che abbiamo sostituito poco tempo fa con tubo apposito, mi sembra sia diametro 6 interno.

Preoccupante l'ipotesi del regolatore! Per curiosita, lo si regola agendo sulla "manopola" in basso sotto la scritta MWM?

Comunque il trattore da quando è stato acquistato, circa 6-7 anni fa, si è sempre comportato così. Per l'uso che ne facciamo ci siamo sempre "accontentati" anche perché portarlo da un meccanico non varrebbe la pena per il valore della macchina. Ora vorremmo vedere se riusciamo a risolvere arrangiandoci!

Ti ringrazio molto! Appena posso controllero i condotti di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che quella manopola non sia quella del filtro olio a lamelle?

Sul regolatore quando si agisce , agiscono solo i tecnici abilitati od i meccanici di lungo corso. Ma se mai fosse dovrebbe avere un blocco, a coppiglia e dado coronato o come meglio si vuole che, effettuata la registrazione, faccia si rimanga completamente ferma.

Morchia invece in camera aspirazione sinceramente, se non proveniente dal filtro o dalla guarnizione di accoppiamento, brutto avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so a cosa serva quella manopola! La vedi in una delle foto che ho postato.

La morchia in aspirazione l'ho pulita il piu possibile, oggi abbiamo usato il trattore qualche ora, nei prossimi giorno smonto i filtri dell'aria e verifico se si è riformata (sempre che basti qualche ora di funzionamento. .).

Cosa intendi per "brutto avviso"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è abbastanza datato per portare pure un filtro a lamelle come penso sia quello collegato a quella manopola. Manopola che ogni circa 15/20 ore di lavoro allora va ruotata.

Altre applicazioni di altre marche non avevano manopola ma leveraggio che ad ogni fase attiva della frizione veniva azionata.

Brutto avviso è perché quella morchia potrebbe star ad indicare usure o cricche , cosa che del resto ti corrisponde con il malfunzionamento, in quella sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dici di cambiare i filtri? Questi sono marchiati MWM penso siano i suoi originali! Volendo potrei adattare dei filtri nuovi in spugna o altro per fare un test così da vedere se il motore gira meglio.

 

Riguardo la manopola hai ragione, mi sono informato ed è proprio per pulire il filtro dell'olio!

Appena posso controllerò i condotti di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Oggi ho avuto un po di tempo e mi sono dedicato al cingolato. Ho registrato la leva della frizione con buoni miglioramentie e poi le frizioni di sterzo, anche qui un lieve miglioramento (molto lieve a dire il vero..).

Ho smontato i collettori di scarico ed il cilindro che fa fatica partire effettivamente ha il condotto un po piu sporco.

Poi ho acceso la bestiola e ho notato subito che il cilindro problematico sfiamma! Mi sa che abbiamo scovato il problema, spero non sia dovuto a cricche :-[

Per curiosità ho anche smontato il coperchio punterie dei due cilindri. A cosa serve quel tubetto che ce tra i bilancieri? Pensavo per l'olio ma non ne arriva da li! Sopra i condotti d'aspirazione ci sono due entrate per l'olio, a questo punto penso arrivi da li e lubrifichi i bilanceri dall'intero.

Come consigliate di procedere? Direi che bisogna smontare la testa incriminata e vedere se é un problema di tenuta valvola o qualcosa di peggiore.. Se fosse la valvola porto tutto in un centro rettifica e teoricamente con poco me la cavo. Ovviamente facendo una testa rifarei anche l'altra! La guarnizione della testa pero dove posso trovarla?

Appena riesco metto il video!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Ho siatemato il gioco valvole ma purtroppo non era quello il problema. .

Dopo essermi consultato con un meccanico di fiducia abbiamo deciso di sostituire le fasce elastiche. Il cilindro infatti sfiamma probabilmente perché il pistone non ha abbastanza compressione, il gasolio non scoppia tutto e finisce in parte nel condotto di scarico.

Smontando il tutto ho pero trovato altre brutte sorprese. .

la guarnizione della testa del cilindro problematico era rotta e il cilindro mangiava acqua.. purtroppo avendo sempre avuto delle perdite dalla pompa non abbiamo mai sospettato che l'acqua calasse per questo.

La testa risulta molto rovinata e c'è un crepo tra le due sedi valvola.

I pistoni risultano aver grippato, chissà quando, non con noi..

Le canne sono molto usurate, nella parte dove non scorrono le fasce si nota uno scalino che a tatto direi che è almeno di 5 decimi..i pistoni scampanavano..

Togliendo le teste ho anche scoperto a cosa serve una piastra fissata a fianco del monoblocco.. ce un bel crepo esterno che hanno "rattoppato" con una piastra fissata mediante viti. Il lavoro non è certo la soluzione migliore, probabilmente è stato fatto un salvataggio in extremis. In ogni caso ha retto fin'ora ed è stato fatto con testa.

Ora vediamo se riusciamo a trovare dei pistoni compatibili e a salvare la testa crepata. Per fare un lavoro certosino bisognerebbe cambiare anche le canne ma per il valore del mezzo in se non varrebbe la spesa.

cercando in rete ho trovato più di un sito che vende ricambi mwm, un paio tedeschi e uno francese. Infatti questo motore era usato per vari trattori anni 50 tra cui un Fendt.

Il kit canna e pistone costa 237€ che moltiplicato per due fanno quasi 500€.. senza considerare che smontando una canna probabilmente il crepo nel monoblocco si allarga..

ora attendiamo che ci dice il meccanico! Vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio, fai un preventivo per una riparazione a regola d'arte. Il motore ha lavorato male se i pistoni sono grippati e cambiare solo una

cosa ha poco senso. Il tuo e' un motore che lo devi rifare oppure lo trovi uno da qualche parte. Ci sono appena passato con il propulsore del

550 e ho cambiato e rettificato tutto. Pure a me , sono venuti i dolori di pancia per il valore del mezzo e la spesa che ho sostenuto, ma purtroppo

se vuoi che la cosa funzioni, non c' e' altro da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Ho siatemato il gioco valvole ma purtroppo non era quello il problema. .

Dopo essermi consultato con un meccanico di fiducia abbiamo deciso di sostituire le fasce elastiche. Il cilindro infatti sfiamma probabilmente perché il pistone non ha abbastanza compressione, il gasolio non scoppia tutto e finisce in parte nel condotto di scarico.

.......bho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, come ho detto non ne varrebbe la pena. Ora vediamo se con poco si sistema la testa senno rimonterò tutto cosi com'è e lo terremo fermo se non per qualche accensione sporadica.

Purtroppo non saprei dove cercare un altro motore, qualcuno sa di recuperi mezzi agricoli in veneto? Ho trovato un recupero zona verona, ho scritto un e mail ma non rispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...