Vai al contenuto

Aratro Sogema 47 BTB


t101

Messaggi raccomandati

Secondo me puoi togliere quel cilindro dietro che serve per ammortizzare la caduta dello sgancio manuale e metterci un vero cilindro a doppio effetto con tasselli di battuta per il fine corsa in modo da poter regolare la profondita.......poi basta smontare la ruota e togliere all'interno il lobo che serve per mandare il movimento in fase di aggancio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non oserei mettere il pistone li perché lavorerebbe troppo a corto e lo schianteresti subito. Piuttosto puoi levare l'asta dello scatto meccanico e sostituirla con un cilindro ed udi la regolazione manuale per modificare la profondità. E se un giorno vuoi fare una rievocazione storica rimetti l'asta al posto del cilindro e lo riusi a scatto

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@san64

 

 

Ci avevo pensato ma penso che ci andrebbe un cilindro troppo piccolo... Però mi sembra che sia l'unico posto disponibile...

 

 

 

 

 

@giovanniv

 

 

Anche il monovomere che abbiamo, sempre Sogema, ce l'ha un'asta che si può sistemare al posto del cilindro, ma è molto più corta.

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti lo scatto come se lavorasse quindi sulla ruota rimane sotto per intenderci poi fai un cilindro con la corsa uguale allo spostamento che fa lo scatto e sei a posto

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

 

 

 

Adesso ho capito, grazie!

 

Secondo te che diametro minimo dovrebbe avere il cilindro per essere idoneo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riprendo questa vecchia discussione.

 

Perché ho deciso di modificare il bivomere in questione da trainato a portato poiché ormai sono anni che non lo attacco più all'AD7.

 

Quando ho aperto la discussione ancora non avevamo comprato il 1000 ?

 

Ho preso un po' di misure e per trasformarlo in un portato fuori solco non dovrebbero esserci particolari problemi.

 

Mi date qualche consiglio su cosa devo stare attento o vado tranquillamente di saldatrice?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa vecchia discussione.

 

Perché ho deciso di modificare il bivomere in questione da trainato a portato poiché ormai sono anni che non lo attacco più all'AD7.

 

Quando ho aperto la discussione ancora non avevamo comprato il 1000 ?

 

Ho preso un po' di misure e per trasformarlo in un portato fuori solco non dovrebbero esserci particolari problemi.

 

Mi date qualche consiglio su cosa devo stare attento o vado tranquillamente di saldatrice?

 

Grazie

Scusa se mi permetto! Ma se prendi un dupao sogema, adesso con due soldi si trovano usati in buone condizioni, almeno non devi impazzire a fare tutte queste modifiche.

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Due soldi che sono, comunque 2000 euro. E mi terrei un trainato inutilizzato che non riesco a vendere.

 

Poi non ci sono grandissime modifiche da fare. Basta togliere le ruote con l'arco delle stesse e saldare gli occhielli con il supporto per il terzo punto. Stop

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già provato ci ho lavorato un paio d'ore a tutta terra. E lo tira bene.

 

I terreni sono sciolti.

 

I pezzi scomodi li farei in discesa e con un portato è tutta un'altra cosa. Marcia indietro e via...

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché secondo voi fuori solco non si può?

Credo che il problema sia che fuori solco un bivomere ti lavorerebbe troppo fuori asse e il trattore non riuscirebbe a stare dritto.

Parlando con ggb58 mi pareva dicesse questo ma bisognerebbe chiedere direttamente a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete che stavo pensando...

 

Gli metto un bel pistone e me lo tengo trainato... Alla fine penso sia la soluzione migliore.

 

Tanto il 1000 lo tira bene fuori solco.

 

Anche se non comodissimo da utilizzare con un gommato, per quello che mi occorre va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...