Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

C'è qualcuno che utilizza questa tipologia di coltivatore in terreni argillosi e con molte pietre? come si sta trovando?

Inoltre avete esperienze sulle seminatrici per cover crop che si possono montare in combinata con questi coltivatori (tipo la A-drill della Kverneland)?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Ospite ale76

Ho visto in fiera grubber moro aratri, non l'avevo mai visto prima, anzi non so nemmeno da quanti anni lo producono ma non sembra malaccio,

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto in fiera grubber moro aratri, non l'avevo mai visto prima, anzi non so nemmeno da quanti anni lo producono ma non sembra malaccio,

 

Si chiama crabber, ormai saranno 2-3 anni che c’e, ma a causa di una pubblicita’ pessima-assente, dubito che ne abbiano ancora venduto qualcuno. Non hanno neanche messo le caratteristiche tecniche sul sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Non sono esplosori, in base alla tipologia di terreno ed alla lavorazione che si vuole fare si usano due tipi di punte, quelle normali strette per fare più profondità e quelle a ''zampa d'oca'' per lavorare più in superficie ed avere un miglior rimescolamento del terreno, oltretutto le seconde essendo più larghe riescono a lavorare tutto il profilo del terreno.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamateli come volete.. a zampa d'oca, vomeri ad alette, esplosori.. Alla fine ci siamo capiti cosa intendevo! A mio parere su un grubber devono essere sempre presenti perché come dici giustamente tu riescono a lavorare tutto l'orizzonte del terreno aumentando anche il rimescolamento.. Sul mio pottinger mai tolti e riesci cmq arrivare intorno ai 28cm reali

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi riuscirei ad andare con 6120 m jd andando solo in discesa visto le mie pendenza con esplosore per lavorare tutta la terra ed evitare laratro e quindi pietre?

Sarebbe da usare sui 15cm massimo e poi a seguire una disconata prima di seminare

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi riuscirei ad andare con 6120 m jd andando solo in discesa visto le mie pendenza con esplosore per lavorare tutta la terra ed evitare laratro e quindi pietre?

Sarebbe da usare sui 15cm massimo e poi a seguire una disconata prima di seminare

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

In discesa lo porti tranquillamente, per i sassi li tiri su ugualmente, magari meno dell'aratro. Però io farei al contrario, passata di disco sulle stoppie in estate e poi passata di grubber prima di seminare, col rullo giusto hai la terra pronta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In discesa lo porti tranquillamente, per i sassi li tiri su ugualmente, magari meno dell'aratro. Però io farei al contrario, passata di disco sulle stoppie in estate e poi passata di grubber prima di seminare, col rullo giusto hai la terra pronta.

concordo perfettamente:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...Ci farò un pensiero...Quanto costerà con rullo a gabbia? ...pensavo fosse meglio prima per eliminare un po i solchi delle gomme della trebbia

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

Per i solchi della trebbia se passi l'erpice incrociando leggermente le ormaie viene bene lo stesso, quest'anno avevo solchi 10/15 cm. Il rullo a gabbia non lo vedo troppo adatto, meglio ad anelli o simil paker.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...