Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

io non so... secondo me andare a prendere un ch o un 8000t per 50 ha di terra mi sembra pazzia non esagerazione; son macchine che hanno costi di gestione, ricambi e riparazioni molto alti ( per riparare il cambio di un ch è un attimo spendere 10-15000 euro)

 

e spesso quelli che si trovano sui piazzali dei concessionari son macchine con oltre 10000 ore e a fine vita

 

sinceramente 50 ettari con un 140-150 cv e un 70-80 cv (poi dipende molto anche dalle colture che fai) fai tutto in tranquillità

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono molte cose da considerare prima di decidere, ti riporto la mia esperienza, io con 50 ettari ho un ch55 da due anni per ora tutto bene, questa campagna ci abbiamo fatto aratura estepatura e semina in combinata (grano duro e piselli), dicendo la verità è sovradimensionato però se magari hai in mente di allargare l azienda e sei anche solo a lavorarci non è da scartare come acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte nn vi capisco (o che sono io il problema)..consigliare a uno di comperare un ch di 20 anni x far 50 ha...assurdo..ma se x caso gli si rompe un riduttore o deve fare il carro sai che questo poveretto si mangia il guadagno di un anno???nn capisco..se uno ti vende un cat o class x 40000 xi sarà un motivo????come uno che si compra la trebbia x fare 40 ettari..cmq sicuramente sono io che ragiono in modo sbagliato
Dai Alessandro non ti arrabbiare, sono il primo a capire il tuo discorso e in effetti in pochi hanno fatto il mio ragionamento (ovviamente c'è un xke). Io ho posto solo un quesito teorico, sicuramente domattina non porto nel cortile un ch! Stiamo valutando insieme se è un'idea anche solo lontanamente sensata oppure cm dici tu una cazz#ata pazzesca. Tutto qua poi amici cm prima.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Alessandro non ti arrabbiare, sono il primo a capire il tuo discorso e in effetti in pochi hanno fatto il mio ragionamento (ovviamente c'è un xke). Io ho posto solo un quesito teorico, sicuramente domattina non porto nel cortile un ch! Stiamo valutando insieme se è un'idea anche solo lontanamente sensata oppure cm dici tu una cazz#ata pazzesca. Tutto qua poi amici cm prima.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

io l'unica cosa per cui mi sento vivamente di sconsigliarti (così come ti sconjsiglierei un qualsiasi over 250-300cv dello stesso periodo) una macchina del genere è l'affidabilità, erano macchine fragili gia da giovani... figurati adesso che hanno 20 anni e tante ore sulle spalle, e riparare questo tipo di macchine è molto costoso

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'unica cosa per cui mi sento vivamente di sconsigliarti (così come ti sconjsiglierei un qualsiasi over 250-300cv dello stesso periodo) una macchina del genere è l'affidabilità, erano macchine fragili gia da giovani... figurati adesso che hanno 20 anni e tante ore sulle spalle, e riparare questo tipo di macchine è molto costoso
Si è vero, immagino che non sia cm quando compri una panda e ti dicono che l'ha usata la vecchietta sotto casa ;)

Sono macchine iper sfruttare e a fine vita, xò in un'azienda piccola se si avesse la fortuna di 'beccare' bene un esemplare da fargli 2 ritocchi e basta sicuramente dura una vita. Cento ore l'anno fatte da me sono cm 20 ore da un terzista.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn mi arrabbio minimamente con te,mi infastidisco a leggere certe risp.un cat costa una follia ma può affrontare aziende Da5/600 ha da solo e per ripagarsi deve fare ore su ore quasi sempre a collo..prendere un usato da 10\12000 ore é un rischio anche x fare solo le tue 200 ore anno..quando viene il meccanico le ore di manodopera volano..se poi uno ha il pallino x qella macchina e la possibilità economica x prenderla ben venga,ma non è sicuramente una scelta ponderata.potrei farti un elenco di rotture di cat di 3000 ore che nemmeno ti immagini,figuriamoci uno di venti anni..cmq in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn mi arrabbio minimamente con te,mi infastidisco a leggere certe risp.un cat costa una follia ma può affrontare aziende Da5/600 ha da solo e per ripagarsi deve fare ore su ore quasi sempre a collo..prendere un usato da 10\12000 ore é un rischio anche x fare solo le tue 200 ore anno..quando viene il meccanico le ore di manodopera volano..se poi uno ha il pallino x qella macchina e la possibilità economica x prenderla ben venga,ma non è sicuramente una scelta ponderata.potrei farti un elenco di rotture di cat di 3000 ore che nemmeno ti immagini,figuriamoci uno di venti anni..cmq in bocca al lupo
Ok ok capito, allora punto sul 8r jd. ;)

Scherzo dai, è che tutto il giorno vedo passare mille challenger e poi guardo nel mio cruscotto e c'è scritto deutz...allora sogno che un giorno lontano.....chissà.....

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
Io nn mi arrabbio minimamente con te,mi infastidisco a leggere certe risp.un cat costa una follia ma può affrontare aziende Da5/600 ha da solo e per ripagarsi deve fare ore su ore quasi sempre a collo..prendere un usato da 10\12000 ore é un rischio anche x fare solo le tue 200 ore anno..quando viene il meccanico le ore di manodopera volano..se poi uno ha il pallino x qella macchina e la possibilità economica x prenderla ben venga,ma non è sicuramente una scelta ponderata.potrei farti un elenco di rotture di cat di 3000 ore che nemmeno ti immagini,figuriamoci uno di venti anni..cmq in bocca al lupo

Si ma utente non ha preso in considerazione Mt ma come pensavo ch, è già di lì i costi cambiano notevolmente poi le ore prese in esame sono 7000 e non 10000 o 12000 quindi una bella differenza, poi si parla di carro e cingoli usurati ma ripeto ch 55 con carro tutto revisionato compresi cingoli nuovi lo porti a casa con 40000e, poi si parla di affidabilità ma almeno qui da me hanno dato più problemi gli Mt che i ch

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni il Folle ma di che tipo di terra parliamo? Quanti ettari ari col 140? al giorno?

 

Per 50 ha la spesa di un usato si potrebbe pure fare ma devi cambiare tutti gli attrezzi e va bene il trattore usato ma le macchine costanovale la pena spendere un centone in tutta roba usata? O prendere un trattore più fresco un pò più grosso?

 

Secondo me dipende molto dal tipo di terreno, però 50 ha non sono tanti se fai monocoltura ancora meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terreno abbastanza sottile di bonifica, col mio bivomere faccio da mezzo ettaro l'ora a quasi un ettaro nei pezzi più favorevoli. Xò un cingolato cm dice dj rudy si potrebbe sfruttare meglio anche in preparazione letto semina o addirittura x seminare. La questione attrezzi è logico che è da affrontare, ma idem sarebbe se acquistassi un classico 250cv.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Problema n1 non è acquisto track ma appunto adeguamento attrezzatura, comunque da quello che ho capito attrezzatura saresti costretto a cambiarla anche se scegliessi un gommato o mi sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema n1 non è acquisto track ma appunto adeguamento attrezzatura, comunque da quello che ho capito attrezzatura saresti costretto a cambiarla anche se scegliessi un gommato o mi sbaglio
Esatto,e questo sarebbe un punto a favore x il challenger visto che si potrebbero prendere attrezzi adatti. Cm investimento saremmo circa sui 50 mila x la trattrice e un centinaio x aratro erpice e coltivatore.

Se si calcola che un jd 7250r costa circa lo stesso prezzo del pacchetto ch+ attrezzi (ovviamente non ci sarebbero paragoni di affidabilità e tenuta nel tempo, uno è nuovo e gli altri usati!) si potrebbe intravedere un minimo di senso logico nella cosa.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7250 r x 50 ha? E cosa ci faresti 30 ore anno? Io con 6125 r faccio la stessa terra e x ripassi e semine cingolino trekker 90. Tutto collina è scomodo. E non faccio questo come lavoro principale. Quoto in pieno cichi. X come la penso le macchine grandi si devono comprare nuove e sfruttarle. Prenderne una con molti anni diventa oneroso nel lungo periodo e sopratutto difficili da vendere in futuro se si ci rende conto di aver sbagliato acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento..

L ispettore challenger mi dice che i ch dopo le 8000h non sono da comprare usati perché tagliano come lamette ( testuali parole). Gli mt fino a 12.000h li puoi comprare usati se hanno modificato riduttori e pompa di attuazione

Gli mt sono troppo onerosi.

Allora niente, morirò abbracciato al mio agrotron lavorando anche il sabato e la domenica, trascurando la famiglia e i figli, x guadagnare un tozzo di pane....

Cmq bella discussione, grazie a tutti

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Figuriamoci, cambio è derivazione g, trovi qualunque cosa

 

Alcuni pezzi sono diversi comunque siccome era di un mio vicino non te lo posso garantire

Gia' la turbina viene solo dagli stati uniti e costa un botto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo con il pricipio che acquistare oggi un CH usato significa essere alemeno il 3° proprietario.....quindi a meno che di non trovare mosche bianche in giro, e avendo la fortuna sfacciata di prendere una serie RC del 2001troverai alemno una macchina vicina o se non supeiore alle 10.000 ore ( lascia stare le cazzate di quelli che hanno 5/6000 ore).....quindi il cambio di sicuro è stato rifatto e sarà prossimo ad essere riguardato ( la loro durata varia dalle 6alle 8000 ore) il motore se è ancora il suo è quasi arrivato.....il carro se è messo bene ok altrimenti prepara alemno 13/15000 euro.....il sollevatore .....la coppia conica.....i riduttori?:cheazz:.....comunuqe tutto si fà e tutto si ripara.....è logico che ora se con un 140 fai 0,5ettari/ora per arare, con un 250 ci metti meno ( ma questo anche con un gommato anche perche l'aratura forse è il lavoro in cui lo vedo meno indicato)...queste macchine dove fanno la vera differenza con un gommato sono nei ripassi nelle affinature con attrezzi NON ANIMATI DA PRESA DI FORZA e nelle semine con combinate NON ANIMATE DA PRESA DI FORZA..... quindi ...fatti un bel ragionamento su quello che pensi e che vorrsti fare di lavori e con che attrezzi e vedrai che trovi la risposta al tuo quesito.

 

PS. questo è per farti capire di non far cazzate pensando che un CH con erpice rotante renda piu di un gommato di pari potenza (ragionaci ...ragionaci)..anche perche far manutenzione ad un G 240 non è come farla ad un CH 55 visto che metà macchina è uguale

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo con il pricipio che acquistare oggi un CH usato significa essere alemeno il 3° proprietario.....quindi a meno che di non trovare mosche bianche in giro, e avendo la fortuna sfacciata di prendere una serie RC del 2001troverai alemno una macchina vicina o se non supeiore alle 10.000 ore ( lascia stare le cazzate di quelli che hanno 5/6000 ore).....quindi il cambio di sicuro è stato rifatto e sarà prossimo ad essere riguardato ( la loro durata varia dalle 6alle 8000 ore) il motore se è ancora il suo è quasi arrivato.....il carro se è messo bene ok altrimenti prepara alemno 13/15000 euro.....il sollevatore .....la coppia conica.....i riduttori?:cheazz:.....comunuqe tutto si fà e tutto si ripara.....è logico che ora se con un 140 fai 0,5ettari/ora per arare, con un 250 ci metti meno ( ma questo anche con un gommato anche perche l'aratura forse è il lavoro in cui lo vedo meno indicato)...queste macchine dove fanno la vera differenza con un gommato sono nei ripassi nelle affinature con attrezzi NON ANIMATI DA PRESA DI FORZA e nelle semine con combinate NON ANIMATE DA PRESA DI FORZA..... quindi ...fatti un bel ragionamento su quello che pensi e che vorrsti fare di lavori e con che attrezzi e vedrai che trovi la risposta al tuo quesito.

 

PS. questo è per farti capire di non far cazzate pensando che un CH con erpice rotante renda piu di un gommato di pari potenza (ragionaci ...ragionaci)..anche perche far manutenzione ad un G 240 non è come farla ad un CH 55 visto che metà macchina è uguale

Invece se uno fosse disposto a spendere un po' di più x un mt usato il discorso cambierebbe o non ci sarebbe alcuna differenza?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un MT è una maccchina che la trovi a minimo 80/90k euro.....è una macchina con molta piu potenza e quindi con attezzi diversi e quindi con ettari da lavorare piu alti....ma devi capire che la vera differenza tra un congolato e un gommato è il modo in cui tu vuoi farlo lavorare....attrezzi al traino piu possibile e attrezzi dove è richiesta la velocita di lavoro...allora capirai coa è un cingolato e giustificherai i costi e le spese di manutenzione.....sono macchine da farci 500 ore annue in su

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...