Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

non ho esperienze di questi mezzi ma come farebbe a cadere nel solco con un aratro che copre tutta la larghezza del trattore?

 

L' aratro può anche essere della larghezza del trattore, ma i versoi tendono sempre a spingere di lato, e aumentando il numero dei versoi aumenta anche la lunghezza dell aratro e quindi l' effetto leva.

Modificato da Twin Spark
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33284[/ATTACH]

 

A 9000 ore qualche acciacco è comprensibile, nel sostituire l'olio nei ruotini e nelle ruote anteriori, ci siamo accorti che 2 hanno fatto l'olio nero e puzzava, quindi abbiamo sostituito cuscinetti e paraolio. Poi dato che il sollevatore aveva preso un po' di gioco nel palo, abbiamo sostituito le boccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo penso.....ha durato cosi perche credo che tu cambi sempre l'olio ogni 1000 ore ...altrimenti succede che non te accorgi, mangi l'asse e come a qualcuno è successo in aratura che esce il ruotino e con l'aratro lo sotterri

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo penso.....ha durato cosi perche credo che tu cambi sempre l'olio ogni 1000 ore ...altrimenti succede che non te accorgi, mangi l'asse e come a qualcuno è successo in aratura che esce il ruotino e con l'aratro lo sotterri

 

Noi ogni inverno sostituiamo l'olio che faccia 1000 ore o 800 lo sostituiamo comunque, invece nelle ruote di traino ogni 600, quando cambiamo il filtro olio motore, perché noi lo sostituiamo a 300 ore l'olio motore e il filtro ogni 2 cambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cichi l olio vecchio dei ruotino lo togli con l aspiratore o fai alla Samurai, lui toglie la corona di viti esterna, alza tutto il coperchio,poi rifà la guarnizione con della pasta adesiva, chiude, aggiunge olio nuovo a fine giornata

 

Quì tutti i possessori usano il metodo alla Samurai, togli tutti i bulloni, svuoti, lavaggio con diluente e pistola del compressore, una bella soffiata e si chiude il coperchio con la pasta rossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

K Roger.. Ho tolto i pistoni del sollevatore, li ho portati da un tornitore a far imboccolare con boccole di bronzo con cava e montaggio ingrassatori per lubrificazione periodica.. Tu l hai già fatto?

 

Noi no, però vedo che un mio amico l'ha fatto nel B, ma conta poco, ogni tanto le deve sostituire comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

È probabile che tra un paio d'anni anche molte più aziende medio/piccole si possano affacciare al panorama challenger usati visti i prezzi che corrono?

E sopratutto secondo voi è una scelta intelligente per un'azienda di circa 50 ettari, considerando che è un trattore che si utilizza in tutti i periodi dell'anno (trasporti esclusi ovviamente) con compattamento limitato e costo abbastanza basso di acquisto nell'usato (65 mila€ sono avvicinabili, poi logico ci sarebbe il parco attrezzi da rifare)???

Forse una nota dolente sarà la manutenzione, ma non saprei quantificarla.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come tutto l'anno??vai a seminare mais col cat?a sarchiare?a tirar rotoloni?a imballare?a ranghinare?a portar sacconi con la gruetta?a parte muovere terra col challenger non fai niente altro .con 50,ettari e 65000 mi prendo un 130/140 cv 4 cilindri che mi da da grande e mi fa da piccolo se mi serve.fai il carro di un cat o la pompa di iniezione di un b e poi ne parlaimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io piuttosto vedrei meglio un noleggio, tanto alla fine non ti fa più di 100 h/anno, a stare molto molto larghi (per 50 Ha), dato che alla fine gli si fanno fare solo lavori pesanti di aratura ed erpicatura.

A meno che non si faccia un po' di conto terzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

L'utente parlava di acquisto usato, presumo un CH visto le quotazioni Mt b e c ancora altissime e di conseguenza acquisto poco sostenibile per chi ha poca terra e non fa terzismo, di ch ne sta trattando un mio amico, per un CH 55 con 7000 ore carro messo a nuovo e nastri nuovi sei sui 40000e

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come tutto l'anno??vai a seminare mais col cat?a sarchiare?a tirar rotoloni?a imballare?a ranghinare?a portar sacconi con la gruetta?a parte muovere terra col challenger non fai niente altro .con 50,ettari e 65000 mi prendo un 130/140 cv 4 cilindri che mi da da grande e mi fa da piccolo se mi serve.fai il carro di un cat o la pompa di iniezione di un b e poi ne parlaimo
Cm dici tu i 'lavoretti' ovviamente si faranno con altre macchine più leggere che in un'azienda medio piccola si posseggono già. Xò aratura erpicatura livellamento e preparazione letto semina il ch le fa più che bene. Un 140cv lo abbiamo già, eventualmente al posto di spendere più di cento mila€ in un 250cv e dover comunque sostituire l'attrezzatura, si potrebbe pensare ad un ch usato anche in previsione di allargare un pochino il giro. Tutto qui

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla carta potrei anche dirti ok ma la realtà é diversa.i cingolato sono macchine che in due giorni arano 50 ha,col preparatore se tiri un po' li fai in un giorno e con il con il vibro in 10 ore(

in realtà adeguate e attrezzature adeguate).lo usi 10 giorni all'anno e poi sta li park

Se parliamo.da 200/250,ha in su ok ma meno secondo me nn é la macchina ideale.calcola che devi fare il corredo attrezzi nuovo,e tutta roba robusta xké se prendi roba media /leggerina e hai un po' di argilla li apri come il Kinder sopresa il giono di Pasqua.magari in azienda hai un bivomere x 140,prendi un 180,lo fai trivomere e vai,li devi prenderlo nuovo e fuori solco.cmq con niente non hai niente e con poco si ha poco.(mio modesto parere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla carta potrei anche dirti ok ma la realtà é diversa.i cingolato sono macchine che in due giorni arano 50 ha,col preparatore se tiri un po' li fai in un giorno e con il con il vibro in 10 ore(

in realtà adeguate e attrezzature adeguate).lo usi 10 giorni all'anno e poi sta li park

Se parliamo.da 200/250,ha in su ok ma meno secondo me nn é la macchina ideale.calcola che devi fare il corredo attrezzi nuovo,e tutta roba robusta xké se prendi roba media /leggerina e hai un po' di argilla li apri come il Kinder sopresa il giono di Pasqua.magari in azienda hai un bivomere x 140,prendi un 180,lo fai trivomere e vai,li devi prenderlo nuovo e fuori solco.cmq con niente non hai niente e con poco si ha poco.(mio modesto parere)

Ci sta il tuo ragionamento. Xò c'è anche da considerare che se tra qualche anno rimango da solo a lavorare (i miei vecchi sono da pensione) piuttosto spendo qualche soldo in più x una macchina sovra dimensionare e fare tutto da me invece che prendere anche solo un 180 e andare in due. Trovo poca gente che venga a lavorare un mese all'anno in regola,e avrei bisogno solo in alcuni periodi. Invece con una macchina tipo ch potrei essere sente tempestivo coi lavori e sfruttare le finestre tra una pioggia e l'altra da solo

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta il tuo ragionamento. Xò c'è anche da considerare che se tra qualche anno rimango da solo a lavorare (i miei vecchi sono da pensione) piuttosto spendo qualche soldo in più x una macchina sovra dimensionare e fare tutto da me invece che prendere anche solo un 180 e andare in due. Trovo poca gente che venga a lavorare un mese all'anno in regola,e avrei bisogno solo in alcuni periodi. Invece con una macchina tipo ch potrei essere sente tempestivo coi lavori e sfruttare le finestre tra una pioggia e l'altra da solo

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

A te basta un CH 55 e con quello fai tutto compresa la semina del grano con combinata da 3 metri. 50 ha con CH55 (lavorazioni primarie, ripassi e semina grano) e un 70 cv per semine primaverili, concime e diserbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A te basta un CH 55 e con quello fai tutto compresa la semina del grano con combinata da 3 metri. 50 ha con CH55 (lavorazioni primarie, ripassi e semina grano) e un 70 cv per semine primaverili, concime e diserbo.
Top. Quoto tutto boss.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte nn vi capisco (o che sono io il problema)..consigliare a uno di comperare un ch di 20 anni x far 50 ha...assurdo..ma se x caso gli si rompe un riduttore o deve fare il carro sai che questo poveretto si mangia il guadagno di un anno???nn capisco..se uno ti vende un cat o class x 40000 xi sarà un motivo????come uno che si compra la trebbia x fare 40 ettari..cmq sicuramente sono io che ragiono in modo sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...