Vai al contenuto

Problema Dorado 86 aiutoooooooo


kubota7001

Messaggi raccomandati

Oggi dopo 4ha di rotante la macchina si e spenta da sola come se avessi girato la chiave,riaccendo e riparte normale ma dopo qualche minuto si spegne di nuovo, si capisce benissimo che è un problema di interruzione corrente e non di filtri sporchi anche perche sono nuovi e poi riparte benissimo senza fumo ne niente.ho provato a pulire tutti i morsetti batteria e le masse a telaio,ho levato e rimesso tutte le spine visibili sulla macchina ma niente si spegne dopo 1/5/10 minuti insomma quando gli va a lui,e un semplice dorado 86 meccanico con poca elettronica apparte elettrovalvole PTO, differenziale e trazzione, quadro digitale e acceleratore elettronico con pulsante di giri motore stabiliti, vi chiedo aiuto e vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio il dorado non ha la pompa d'iniezione convenzionale ma ha le pompe,una per cilindro ,immerse nel basamento e sono controllate dall'acceleratore elettronico con il suo bel atttuatore che agisce su un asta che comanda l'apeertura delle pompe in simultanea.

un problema elettrico sull'attuatore non è facile da risolvere in casa perchè lavora con tensioni minime e a seconda dei decimi di volt che la centralina invia all'attuatore lui accelera o decelera.

idem se si spegne bisogna capire se il problema deriva dalla centralina o se l'attuatore fa lo scemo...in entrambi i casi serve della strumentazione che comunemente non si ha in casa .

a peggiorare la situazione è che anche i meccanici se non sono abituati a lavorare su questi motori non ne cavano nulla.

in pratica con questo mio intervento non riesco proprio ad esserti di aiuto.ci va qualcuno che conosca il motore e che abbia l'intuito di capire il problema.

ho avuto lo stesso identico problema con un tl 90,ma li la pompa è meccanica comandata dal solito tirante meccanico ed il problema lo si è individuato immediatamente all'interno della pompa ed è stato risolto con la visita dal pompista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego un altro "problema" il famoso pulsantino che schiaccio per tenere i giri motore costanti a piacere prima quando non era in uso sul cruscotto non lampeggiava la spia memoria invece qualdo lo azzionavo la spia rimaneva fissa come normale che sia, da qualche mese la spia lampeggia sempre di continuo per poi rimanere fissa nel momento che lo azziono, potrebbe essere un avviso di anomalia al sistema? Per il discorso delle pompe non saprei ,e un semplice dorado seconda serie ,possibile che abbia le pompe e non la pompa?.

Link al commento
Condividi su altri siti

A sinistra del cruscotto ci sono i fubili e 3 relè di accensione gialli, se tu smonti il pacco dei fusibili dietro trovi altri relè prova a scambiarli o meglio prendili da un altro trattore "attenzione che siano uguali" e fai delle prove, se il problema persiste portalo in officina da vettorello " Gabriele" per capirci l ho dovresti conoscere e la da te,lui a tutto per fare diagnosi, come detto già su per problemi elettronici abbiamo le mani legate, beati i vecchi mezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto il tuo stesso problema su un globus 75, un filo che si andava a pizzicare con le vibrazioni della cabina tra una staffa e la cabina stessa.

Non so da cosa possa essere causato il tuo problema, ma di sicuro ne verrai a capo con parecchie parolacce e sarà una stupidata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego un altro "problema" il famoso pulsantino che schiaccio per tenere i giri motore costanti a piacere prima quando non era in uso sul cruscotto non lampeggiava la spia memoria invece qualdo lo azzionavo la spia rimaneva fissa come normale che sia, da qualche mese la spia lampeggia sempre di continuo per poi rimanere fissa nel momento che lo azziono, potrebbe essere un avviso di anomalia al sistema? Per il discorso delle pompe non saprei ,e un semplice dorado seconda serie ,possibile che abbia le pompe e non la pompa?.

 

te lo sei scritto da solo: leggi i lampeggi della spia e vedi che guasto ti indica

Link al commento
Condividi su altri siti

Lampeggia in continuazione senza sosta da quando accendo a quando spento il trattore, cosa conto? Domani controllo su libretto se dice qualcosa in merito senno lunedì il primo lavoro vado in officina, prima " guasto" dopo 9 anni e 5200 ore, lavora troppo a irrigare e l acqua purtroppo non aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

conta il numero di lampeggi!.....ti sembra che lampeggi di continuo, ma ne fà un certo numero e poi ricomincia,......cerca di contare i lampeggi per ogni ciclo e poi chiama un conce e spiega il tutto....in base a quel codice si capisce il problema......secondo me con quel lampeggio il motore andava in protezione e non prendeva più di 1900g/min

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo anche io con un possibile consiglio.. mi è capitato lo stesso tuo problema su un td95 e dopo due giorni passati a pulire tubi, filtri ecc.. siamo riusciti a capire, con il meccanico, che il difetto proveniva dal bulbo che dà il consenso al passaggio della nafta nella pompa.. una stupidata... Questo bulbo e formato da un asticella con una molla che interrompe il flusso di nafta ed è elettronico... se l'asticella si danneggia e la molla non fà il proprio lavoro, il trattore ti funziona per un pò e poi si spenge.. se vuoi metto le foto per farti capire...,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai azzeccato il problema, stamattina e venuto il meccanico e dopo pulizie morsetti e masse il trattore non si accendeva proprio più allora se deciso di smontare il bulbo che tira l asticella e rimontandolo il trattore e rimasto in moto senza interruzzioni,cmq domani me lo porta nuovo e cosi sto sicuro, per il problema del lampeggio ecco quello non e stato risolto ma il motore va tranquillo a 2300/2400 g massimi, verificando il numero di lampeggi ho visto che adesso ne fa 3 e pausa 3 e pausa ecc ecc,invece prima lampeggiava senza interruzione, speriamo che sostituindo il bulbo si risolva senno gli faremo una diagnosi a detta del meccanico che era di fretta perche domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai azzeccato il problema, stamattina e venuto il meccanico e dopo pulizie morsetti e masse il trattore non si accendeva proprio più allora se deciso di smontare il bulbo che tira l asticella e rimontandolo il trattore e rimasto in moto senza interruzzioni,cmq domani me lo porta nuovo e cosi sto sicuro, per il problema del lampeggio ecco quello non e stato risolto ma il motore va tranquillo a 2300/2400 g massimi, verificando il numero di lampeggi ho visto che adesso ne fa 3 e pausa 3 e pausa ecc ecc,invece prima lampeggiava senza interruzione, speriamo che sostituindo il bulbo si risolva senno gli faremo una diagnosi a detta del meccanico che era di fretta perche domenica.

 

con 3 lampeggi significa che hai dei problemi con il potenziometro dell'acceleratore (se non hanno cambiato i codici)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq l acceleratore a pedale a mano e a pulsante funziona perfettamente,minimo attorno ai 6/700 g/ minimi e massimo a 2300/2400 ma cm più di 2000/2200 non gli do mai perche senno urla la cinghia anche se è nuova e ben tirata(problema che riscontro anche su agroplus, fino a 2400 g/m tutto OK oltre fino a 2700 g/m urla la cinghia) domani sera aggiorno, vi ringrazio per il vostro tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno, oggi e stato cambiato il bulbo che e un semplice bulbo che si avvita su sopra al pezzo che hai messo in foto o almeno mi sembra uguali ma non sono sicuro per che non è stato smontato tutto, prezzo 36 € , e stato pulito il sensore giri che era parecchio sporco, adesso la memoria non lampeggia più ma in circa 1 ora se spento 3 volte, diagnosi pulita senza codici errore, il meccanico a detto di provarlo domani perche si deve stabilire senno lo devo portare in officina, ma che c......... Vuol dire si deve stabilire? O va o non va, mah..........:cheazz: ulteriori consigli????????????.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto, era il quadro spie del cruscotto che creava corto, provato con uno usato e la macchina funziona perfettamente, adesso aspettiamo il pezzo nuovo.

 

Sulla mia serie ci sono i codici 2/6/11/13, e una serie intermedia che monta ancora il cruscotto della serie precedente ad aria perche è completamente meccanico.

 

Questa foto si trova sul web alla voce attuatore same , il mio e uguale ma non serve cambiarlo tutto,senza smontarlo sopra c è un bulbo che si cambia con una cifra irrisoria come ho già scritto su, cmq non era lui il colpevole.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...