Vai al contenuto

Mungitrice a carrellino pro e contro


sonic gp

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

per il piccolo allevamento ovino di famiglia, vorrei acquistare una mungitrice a carrellino.

Su internet è pieno di offerte, si parte dai 600-700€ fino a modelli da circa 3000€.

Considerando che i capi in lattazione sono circa 150, fare al momento un impianto fisso è economicamente improponibile visto il prezzo del latte e il numero di capi.

Sull'usato, non avendo esperienza vorrei evitare.

Avevo pensato di realizzare un palchetto con catture a 12 poste e prendere uno dei suddetti carrellini.

Qualcuno potrebbe darmi una mano nella scelta del modello?

O ancora meglio indicarmi le caratteristiche da ricercare: tipo pompa, motore, n' gruppi mungitori ecc.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Buongiorno a tutti.

per il piccolo allevamento ovino di famiglia, vorrei acquistare una mungitrice a carrellino.

Su internet è pieno di offerte, si parte dai 600-700€ fino a modelli da circa 3000€.

Considerando che i capi in lattazione sono circa 150, fare al momento un impianto fisso è economicamente improponibile visto il prezzo del latte e il numero di capi.

Sull'usato, non avendo esperienza vorrei evitare.

Avevo pensato di realizzare un palchetto con catture a 12 poste e prendere uno dei suddetti carrellini.

Qualcuno potrebbe darmi una mano nella scelta del modello?

O ancora meglio indicarmi le caratteristiche da ricercare: tipo pompa, motore, n' gruppi mungitori ecc.

Grazie

 

Ciao sonic, non sono esperto di mungitrici a carrello perché in azienda utilizziamo l'impianto fisso.

Però per 12 poste dovresti avere almeno 4 gruppi mungitori, sarebbe meglio 6 però richiede un impianto maggiorato, quindi secondo me per 150 capi vanno bene anche 4. Per quanto riguarda la pompa del vuoto l'ideale sarebbe avere almeno 90 litri per gruppo però aumenta in caso si munga in più persone contemporaneamente, ma non credo sia il tuo caso. Noi con 12 gruppi abbiamo una pompa da 1500 litri però a volte mungiamo in tre e non abbiamo cali di pressione. Il motore ti consiglio elettrico. Hai provato a vedere qualche impianto completo usato? Potresti trovare qualche buon affare e cmq un eventuale revisione non è poi così costosa, sono impianti molto semplici che chiunque può metterci mano. L'unica cosa che richiede un tecnico specializzato riguarda i pulsatori, molto importanti per una corretta mungitura e salute degli animali. Se hai altre domande chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio. Intanto grazie per l'interessamento.

Impianti usati ne ho visto, ma purtroppo tutti fissi e con costi dai 7-8000€ in su più sistemazioni varie da fare.

Io ho pensato di costruirmi un palchetto con semplici tubi innocenti, montarci su le catture, (12 posti) e prendere una mungitrice a carrello.

Al momento quella che mi sembra più interessante è prodotta da CDM di Verona.

Ha 4 gruppi, motore 220 e pompa da 420 litri. Il prezzo è di 2800€ circa.

Pero' non conoscendo questi prodotti, non so proprio cosa scegliere.

Ho pensato anche a un carro mungitore completo, ma i prezzi sul nuovo sono improponibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio. Intanto grazie per l'interessamento.

Impianti usati ne ho visto, ma purtroppo tutti fissi e con costi dai 7-8000€ in su più sistemazioni varie da fare.

Io ho pensato di costruirmi un palchetto con semplici tubi innocenti, montarci su le catture, (12 posti) e prendere una mungitrice a carrello.

Al momento quella che mi sembra più interessante è prodotta da CDM di Verona.

Ha 4 gruppi, motore 220 e pompa da 420 litri. Il prezzo è di 2800€ circa.

Pero' non conoscendo questi prodotti, non so proprio cosa scegliere.

Ho pensato anche a un carro mungitore completo, ma i prezzi sul nuovo sono improponibili

 

Hai provato a vedere qualche annuncio anche in continente? Certo non è periodo buono, almeno da me per fare affari, c'è una richiesta assurda di animali ed attrezzature per ovini. In molti si stanno buttando nel settore e quindi quel poco usato che c'è va a ruba. Considerando il costo dell'impianto che hai visto più le catture ed il palco siamo intorno ai 3500€, con quella cifra fino a poco tempo fà si trovava tranquillamente un impianto su carrello a 12 posti. Cmq quella che hai visto dovrebbe andar bene, la pompa del vuoto da 420 litri permette una buona capacità di mungitura.

Modificato da Fabio_89
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Purtroppo al momento per una 12 poste su carrello chiedono circa 18000€.

Sicuramente sono ottime macchine, ma difficilmente riusciremmo ad ammortizzare una cifra simile.

Visto che non c'è nessuna intenzione di aumentare di molto il gregge, vorrei fare un impianto piccolo.

A prenderla su, ci ho pensato, ma costa troppo il trasporto.

Per curiosità di dove sei?

Modificato da sonic gp
Link al commento
Condividi su altri siti

Poco tempo fà un mio amico che sta iniziando ha preso una 12 posti con 12 gruppi, seminuova a 10000€, gran macchina e molto competitiva, dovrebbe fare più di 200 capi/ora. Io cmq sono della provincia di Rieti, tu di che zona sei? Col carrellino dovresti cavartela bene, però ha due difetti secondo me:

-il dover svuotare il secchio continuamente, con 150 capi hai parecchio da fare

-salire ogni volta per dare il mangime e ''scatturare'' gli animali

Link al commento
Condividi su altri siti

Io scrivo dalla Sardegna.

Per quanto riguarda il fatto di dare i mangimi e "scatturare" ci avevo pensato anche io e hai perfettamente ragione.

Pero' per quanto riguarda le catture, sto dando uno sguardo all'usato. Magari prendere qualcosa di qualche impianto fisso composta da cattura e dosatore sempre che si trovino a un prezzo decente.

Per la mungitrice in se, oltre ai prezzi alti, se prendo un usato ho paura di prendere qualche fregatura, dato che non ci capisco nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a dare uno sguardo e a informarmi. Grazie ancora per le dritte.

Se dovessero venirti in mente altre idee, o consigli, scrivi pure! Anche cose che magari per te sono banali o scontate.

cosi magari io ho qualche spunto in più per decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, posso dirti che ogni tanto aiuto mio cugino con le pecore e lui ha una mungitrice a carrello ed il piano con sopra una cattura da 12 posti.

 

La sua ha 4 gruppi ma lui lavorando solo o al massimo con un'altro ne usa 2.

 

Diciamo che per mungere circa 70 capi impiega un'oretta, e va piano, contando che riempe la magiatoia della cattura a mano.

 

Ho visto varie mungitrici a 2 gruppi che costano 700-900euro e devo dire che vanno molto bene, le associ ad un piano in muratura (robusto ed economico) più una cattura da 12 e vedrai che lavori bene e senza fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

La mungitrice è una milkline, ma ne trovi tante buone tipo la FDA anche che costa poco ma lavora bene.

 

Non ho sue foto ora ma ti cerco qualcosa sul web per renderti l'idea.

 

Tanto per spiegarci, puoi realizzare una cosa simile anche in muratura;

 

[ATTACH=CONFIG]30503[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30504[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...