Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Rubin 12 lavora da cani, 9 gia molto meglio pero sono dell'idea che ci sono dei carrier italiani che lavorano meglio, ovvio se vuoi top su carrier vaderstaad e'altro mondo, problema e' che trovarlo usato in metratura che interessa a te e' impossibile da trovare e nuovo e' inavvicinabile come prezzo
Semplicemente sono due macchine che svolgono lavorazioni completamente differenti. Gia da questa tua affermazione si evidenzia quanto te ne intendi !! :eek:

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Modificato da liuk
Link al commento
Condividi su altri siti

se parli lavorazioni sia 12 che 9 sono entrambi da prima passata e non da ripasso ,il carrier che puo essere da ripasso secondo me potrebbe essere l+eliodor che contrariamente agli altri due min piace (usato a ripasso lavora bene)9 e 12 non mi piacciono ma se dovessi scegliere tra i 2 sicuramente meglio il 9 , poi se tu ce l'hai e a me non piace non so che dirti e, ripeto su argilla vera a me carrier è attrezzo che non piace come attrezzo da prima passata

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due attrezzi che fanno due profondita massime diverse con la variante che il 9 puo essere usato anche per ripasso!

Il 12 invece su terreni forti fa un gran lavoro che gli erpici a dischi li puoi proprio buttare

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due attrezzi che fanno due profondita massime diverse con la variante che il 9 puo essere usato anche per ripasso!

Il 12 invece su terreni forti fa un gran lavoro che gli erpici a dischi li puoi proprio buttare

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

lo so anche io che lavorano a due profondita diverse, basta vedere il diametro dischi, tuttavia rimango dell'idea che anche il 9 ha dischi ancora troppo grandi per ripasso contrariamente a heliodor che su ripasso fa davvero un bel lavoro, ovviamente devi trovare tessiture idonee

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Senza arare il residuo del sorgo da un po fastidio; ero quasi tentato ad attaccare l'erpice rotante, prima ho provato il JD 4350 da 140 cv con il carrier.

Mi sembra che abbia preparato un eccellente letto di semina...

[video=youtube;s-koK0OPkUg]

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante passate hai fatto?

Ho trinciato gli stocchi, poi sono passato con il cracker alpego, un primo giro di carrier dopo una settimana, e dopo circa 20 giorni questo passaggio.

Tieni presente che è terra abbastanza facile.

Invece, su terra argillosa (più del 50%) il secondo passaggio di carrier in autunno è alquanto improbabile; infatti se il meteo mi aiuta dopo il cracker o il combilam passo con il carrier, poi appena si asciuga uso il minivibro se devo seminare cereali vernini, oppure se seminerò primaverili passo con vibro normale per lasciarla rigata e seminare sulla crosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trinciato gli stocchi, poi sono passato con il cracker alpego, un primo giro di carrier dopo una settimana, e dopo circa 20 giorni questo passaggio.

Tieni presente che è terra abbastanza facile.

Invece, su terra argillosa (più del 50%) il secondo passaggio di carrier in autunno è alquanto improbabile; infatti se il meteo mi aiuta dopo il cracker o il combilam passo con il carrier, poi appena si asciuga uso il minivibro se devo seminare cereali vernini, oppure se seminerò primaverili passo con vibro normale per lasciarla rigata e seminare sulla crosta.

 

ma dopo sorgo se fai un passaggio col combilam senza trinciare e poi uno col carrier non riesci ad avere un letto di semina decente? cosi fai un sacco di passaggi :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dopo sorgo se fai un passaggio col combilam senza trinciare e poi uno col carrier non riesci ad avere un letto di semina decente? cosi fai un sacco di passaggi :AAAAH:

 

Su tutte le altre colture faccio più o meno così, purtroppo però il combilam su sorgo mi ha tradito, carica tutto il residuo anche lavorando in diagonale.

Tieni presente comunque che i passaggi di Carrier sono a circa 4-5 ha/ora, e che a differenza del rotante lascia sempre (o quasi) il terreno abbastanza strutturato e non polverulento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Parlando con un venditore della zona, mi diceva che con un passaggio di ripper a 20 cm, il carrier non riesce a lavorare perché incontra il solco fatto dall'ancora, quindi ci serve un coltivatore come un grubber per fare una prima passata e poi usare il carrier come ripasso. Voi cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando con un venditore della zona, mi diceva che con un passaggio di ripper a 20 cm, il carrier non riesce a lavorare perché incontra il solco fatto dall'ancora, quindi ci serve un coltivatore come un grubber per fare una prima passata e poi usare il carrier come ripasso. Voi cosa dite?

 

Secondo me il binomio ë grubber e carrier poi dipende da che terreno hai,da come vorresti usare il carrier ecc...ecc

Ad esempio a volte dietro al ripper é talmente fine il terreno che basterebbe il carrier a volte no

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno l'ho usato sia dopo stocchi di mais che dopo soia e ad aver avuto un carrier facevo un lavoro ottimo, alla fine il doppio rullo l'ha spianata bene e ha rotto praticamente tutte le zolle. Al limite nei terreni pesanti, faccio un passaggio di ripper presto a metà-fine agosto e poi passo col carrier ai primi di ottobre per seminare il frumento, in modo che il terreno prenda un po' d'acqua.

Per me sta storia che il carrier non riesce ad andare perché trova il solco dell'ancora, mi è nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno l'ho usato sia dopo stocchi di mais che dopo soia e ad aver avuto un carrier facevo un lavoro ottimo, alla fine il doppio rullo l'ha spianata bene e ha rotto praticamente tutte le zolle. Al limite nei terreni pesanti, faccio un passaggio di ripper presto a metà-fine agosto e poi passo col carrier ai primi di ottobre per seminare il frumento, in modo che il terreno prenda un po' d'acqua.

Per me sta storia che il carrier non riesce ad andare perché trova il solco dell'ancora, mi è nuova.

Io penso che vuole venderti sia carrier che grubber. Certo il carrier dovrebbe lavorare a velocità sostenute per fare un bel lavoro, ma un 3m in pianura dovrebbero bastare 120cv.

 

Inviato dal mio F3111 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno l'ho usato sia dopo stocchi di mais che dopo soia e ad aver avuto un carrier facevo un lavoro ottimo, alla fine il doppio rullo l'ha spianata bene e ha rotto praticamente tutte le zolle. Al limite nei terreni pesanti, faccio un passaggio di ripper presto a metà-fine agosto e poi passo col carrier ai primi di ottobre per seminare il frumento, in modo che il terreno prenda un po' d'acqua.

Per me sta storia che il carrier non riesce ad andare perché trova il solco dell'ancora, mi è nuova.

 

C'è un agricoltore nel mantovano, credo Curtatone, che vende carrier polacchi a pochi, potresti sentire se te ne fa provare uno

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...