Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Resta sempre un attrezzo che richiede grande professionalità da parte di chi lo usa.. basti pensare che un po' di umidità di troppo nel terreno e il carrier fatica a smuovere le ormaie del trattore quando la profondità di lavoro è di alcuni cm

 

Andrebbero usati con dei cingolati per fare un bel lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta sempre un attrezzo che richiede grande professionalità da parte di chi lo usa.. basti pensare che un po' di umidità di troppo nel terreno e il carrier fatica a smuovere le ormaie del trattore quando la profondità di lavoro è di alcuni cm
Infatti secondo me per la preparazione del letto di semina andrebbe usato il grubber, proprio per questo motivo. Ed è quello a cui vorrei arrivare.

 

Comunque, carrier usato con trattore quadrigemellato, lavoro ok. Carrier usato con tarttore senza gemellatura non chiudeva le ormaie, visto qualche gg fa su terreno rippato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando...ma se si montassero dei rompitraccia in corrispondenza del passaggio della ruota, come nell'erpice rotante? O è una cavolata?
A parte la resistenza e alla gestione del residuo, bisogna vedere se, lanciando la terra (per la considerevole velocità) non vada ad aumentare la profondità del solco creato dalla gomma.
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la resistenza e alla gestione del residuo, bisogna vedere se, lanciando la terra (per la considerevole velocità) non vada ad aumentare la profondità del solco creato dalla gomma.

Non saprei, magari è una delle mie strambe idee. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di quella terra lì del video ne ho forse 4 Ha.

Mi sembra troppo oneroso di questi tempi investire in un carrier per rompere solo le stoppie

Concordo sull'onerosità di questi attrezzi, però un attrezzo del genere (produzione polacca) se avesse un giusto rapporto qualità prezzo sarebbe da valutare in ottica di semplificazione del lavoro.

Per esempio si potrebbe utilizzare solo il carrier per rompere le stoppie e poi aggiungere le ancore anteriori e la seminatrice dietro al momento della semina.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di quella terra lì del video ne ho forse 4 Ha.

Mi sembra troppo oneroso di questi tempi investire in un carrier per rompere solo le stoppie

Concordo, infatti se mai lo comprerò uno prenderò il lemken heliodor almeno ci posso anche seminare!

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sull'onerosità di questi attrezzi, però un attrezzo del genere (produzione polacca) se avesse un giusto rapporto qualità prezzo sarebbe da valutare in ottica di semplificazione del lavoro.

Per esempio si potrebbe utilizzare solo il carrier per rompere le stoppie e poi aggiungere le ancore anteriori e la seminatrice dietro al momento della semina.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Va be con le ancore sembra che lasci il terreno in condizioni accetabili per la semina però le stoppie penso le frantumi meglio più secche per cui su tereno più tenace potrebbe non essere così vantaggioso anche nell'ottica della minima lavorazione. Non so quanto costi un attrezzo simile però

Link al commento
Condividi su altri siti

rubin 12 provato quest'estate su ex vigneto dove in mezzo oltre a tutta quel erba era rimasto qualche tondino e vite terreno umido e completamente spareggio lavorava a una profondità di 15 cm, credo che se ha lavorato qui questo lavora dappertutto...se si vuole trovare un difetto in collina in collina 280 cv non bastano

Link al commento
Condividi su altri siti

rubin 12 provato quest'estate su ex vigneto dove in mezzo oltre a tutta quel erba era rimasto qualche tondino e vite terreno umido e completamente spareggio lavorava a una profondità di 15 cm, credo che se ha lavorato qui questo lavora dappertutto...se si vuole trovare un difetto in collina in collina 280 cv non bastano

 

Non hai video? 280 per un carrier sembrano moltissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

rubin 12 provato quest'estate su ex vigneto dove in mezzo oltre a tutta quel erba era rimasto qualche tondino e vite terreno umido e completamente spareggio lavorava a una profondità di 15 cm, credo che se ha lavorato qui questo lavora dappertutto...se si vuole trovare un difetto in collina in collina 280 cv non bastano
Condivido in toto. In collina il rubin 12 il 3 metri ci vuole un 280 cv. Il 4 metri trainato che riesce a fare minimo 5 cm di profondità in più invece necessità di un 400 cavall!

In zona è arrivato un 5 metri trainato dietro un charly 865b e serve tutto per tirarlo a 10 di profondità!

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in toto. In collina il rubin 12 il 3 metri ci vuole un 280 cv. Il 4 metri trainato che riesce a fare minimo 5 cm di profondità in più invece necessità di un 400 cavall!

In zona è arrivato un 5 metri trainato dietro un charly 865b e serve tutto per tirarlo a 10 di profondità!

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

Cavoli, quindi per tirare adeguatamente il 3 metri, rubin 9 o il nuovo 10, 150 cavalli sono la norma

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...