Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Quanto può costare una macchina così? Ha senso solo x le alte potenze o potrebbe andare anche con un classico 150cv? X esempio dopo aratura prima di livellare x eliminare il rotante?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Secondo me dopo aratura è la condizione dove richiede più sforzo in assoluto, sia per i problemi di aderenza del trattore, che per la maggiore facilità dell'attrezzo a penetrare il terreno, per questo penso che anche solo con un 4 metri di larghezza sia meglio affidarsi almeno a 200 cv, magari gemellato, visto che da il suo meglio lavorando almeno a 10 km/orari

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dopo aratura è la condizione dove richiede più sforzo in assoluto, sia per i problemi di aderenza del trattore, che per la maggiore facilità dell'attrezzo a penetrare il terreno, per questo penso che anche solo con un 4 metri di larghezza sia meglio affidarsi almeno a 200 cv, magari gemellato, visto che da il suo meglio lavorando almeno a 10 km/orari
E un 3 metri invece avrebbe senso? Di che prezzo si parla circa?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

concordo , su aratura assorbe piu cv che su sodo, ad esempio vaderstaad 925 provato con stx620 su ripasso il 939 non andava proprio perche eravamo su aratura, tuttavia da ripasso l'unico carrier che vedo bene è l'eliodor, comunque si, con 3m riesci ad andare, il problema che carrier io lo concepisco solo trainato, sopratutto se usato a ripasso e prendere 3m trainato ha poco senso

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

3 mt vai dai 10-11 per un'italiano, ai 14 per l'originale.
Grazie. Mi risparmierei tutte l'usura del rotante e farei anche molto più veloce. Magari da usare solo negli appezzamenti di terra leggera senza molti codoli, quello si. Ci penserò

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto può costare una macchina così? Ha senso solo x le alte potenze o potrebbe andare anche con un classico 150cv? X esempio dopo aratura prima di livellare x eliminare il rotante?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Guarda qui:

 

https://www.agriaffaires.it/pros/list/894333-0/1/agrvl.html

 

Sono molto disponibili anche a far provare gli attrezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io possiedo un erpice a dischi "normale" a X portato da circa 12 q 3 metri. Nel caso in cui valutassi l'acquisto di un carrier, mi pentirei nel caso in cui vendessi il mio erpice a dischi a favore del carrier? La mia intenzione sarebbe do venderlo, però dopo non vorrei pentirmi.

Prenderei un carrier da 22 q 3 metri in modo che riesca ad andare su sodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo un erpice a dischi "normale" a X portato da circa 12 q 3 metri. Nel caso in cui valutassi l'acquisto di un carrier, mi pentirei nel caso in cui vendessi il mio erpice a dischi a favore del carrier? La mia intenzione sarebbe do venderlo, però dopo non vorrei pentirmi.

Prenderei un carrier da 22 q 3 metri in modo che riesca ad andare su sodo.

 

 

io l erpice a x l ho venduto e sono passato al carrier non tornerei indietro per nessun motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

io l erpice a x l ho venduto e sono passato al carrier non tornerei indietro per nessun motivo

Io ho usato il mio sulla terra dove ho trinciato il mais e dove ho buttato liquame e letame per interrarlo, ma alla fine devo sempre entrare col ripper prima di seminarla, perché più di 10 cm non è scesa e non me l'ha mossa tutta e poi non me la mette pari pronta da seminare...a me serve un attrezzo che con un passaggio sia in grado di seminarci dietro. E poi, magari, dopo ripper a 30 cm per seminare mais ed eliminare il rotante...oltre ovviamente al secondo raccolto dopo frumento/orzo per seminare soia.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso il kverneland mod farmer ovvero il leggero profondità di lavoro max 12 cm da manuale

secondo me il carrier serve per lavorazioni leggere ,per frantumare i residui , per miscelare i residui, per lavorare più in profondità uso il grubber

dopo frumento per seminare soia ho usato il grubber

in generale semino sempre dopo grubber e non dopo carrier , il carrier lo uso prima del grubber

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il grubber l'ho provato ma con un passaggio non riesco a seminarci. Vedevo su Facebook di Sterama, che commercializza carrier penso polacchi e dai video pare facciano un ottimo lavoro. Qualcuno li ha mai visti lavorare? Vorrei sentirli per una prova, dopo mais per seminare orzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dopo mais è difficile seminare con una passata di carrier, per rompere bene i residui potresti provare ad andare leggermente di traverso rispetto al senso di semina. Non è un attrezzo da profondità, nel caso di ormaie profonde ci vuole il grubber. Per quanto riguarda il ripasso dopo ripper tieni conto che ci vuole un attrezzo con dischi non troppo grandi e non molto pesante, mentre per lavorare bene su sodo è il contrario.

Prova a sentire Sterama, sono molto disponibili per le prove, dopo potrai trarre conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...