Vai al contenuto

John Deere serie 5R 2017


DjRudy

Messaggi raccomandati

5r lo ordinerei con gomme streette da trattamenti, e poi chiederei nulla osta per 480 60 r 28 e 600 60 r 38 che avendo solito diametro delle 600 65 r 34 sono obbligati a darti, questo é il mio consiglio se uno deve prenderlo gommato 600.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando alle misure che danno, con le 600 si arriva a carreggiata esterna 220 cm.... Montalto i pneumatici a bassa pressione secondo me non ci dovrebbero essere problemi.....

 

5r lo ordinerei con gomme streette da trattamenti, e poi chiederei nulla osta per 480 60 r 28 e 600 60 r 38 che avendo solito diametro delle 600 65 r 34 sono obbligati a darti, questo é il mio consiglio se uno deve prenderlo gommato 600.

 

Ma se esterno fa 220, penso che ci stiano anche le 710 entro sagoma se ci si deve fare lavorazioni super leggera, adesso non so se esiste una gomma 710 che come diametro ci sta sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se esterno fa 220, penso che ci stiano anche le 710 entro sagoma se ci si deve fare lavorazioni super leggera, adesso non so se esiste una gomma 710 che come diametro ci sta sotto.

Il problema non è stare nella carreggiata a 75.

MA a cavallo delle 2 file....

Se tu stai a cavallo delle 3 file potrebbero stare pure le 710 (anche se servono ben centrate).

Mentre se vuoi stare a cavallo delle due file come accade in genere c'è il limite della larghezza cabina.

 

Da tabelle jd ci stai con le 600.

Ma come mai sia le 540 che le 600 vengono date alla stessa larghezza?

Si dovrebbe misurare il trattore da parafango a parafango.

Poi fare i calcoli.

Qui chi riesce a mettere il trattore a 75 con le 600 fa delle flange per guadagnare un paio di cm.

Perche le flange registrabili credo facciano 5 in 5.....

Link al commento
Condividi su altri siti

5r lo ordinerei con gomme streette da trattamenti, e poi chiederei nulla osta per 480 60 r 28 e 600 60 r 38 che avendo solito diametro delle 600 65 r 34 sono obbligati a darti, questo é il mio consiglio se uno deve prenderlo gommato 600.

 

Come mai orineresti il 5r con 600 r 38 piuttosto che con le r34????? Grazie ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è stare nella carreggiata a 75.

MA a cavallo delle 2 file....

Se tu stai a cavallo delle 3 file potrebbero stare pure le 710 (anche se servono ben centrate).

Mentre se vuoi stare a cavallo delle due file come accade in genere c'è il limite della larghezza cabina.

 

Da tabelle jd ci stai con le 600.

Ma come mai sia le 540 che le 600 vengono date alla stessa larghezza?

Si dovrebbe misurare il trattore da parafango a parafango.

Poi fare i calcoli.

Qui chi riesce a mettere il trattore a 75 con le 600 fa delle flange per guadagnare un paio di cm.

Perche le flange registrabili credo facciano 5 in 5.....

 

C' è una azienda italiana che fa cerchioni fissi o registrabili, con le misure ti fa la flangia che vuoi.

 

Non voglio fare pubblicità, ma sei volessi mettere un trattore a carreggiata mi farei fare da loro un cerchio fisso con le dimensioni di carreggiata desiderate, loro sanno perfettamente ogni trattore che larghezza di attacchi ha. Cerchio fisso: poca spesa tanta resa.

 

Nessuno sa le misure per caso????a chi si potrebbe chiedere??? Grazie mille

 

Se vuoi con MP ti indico il nome dell' azienda.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille..... Ma se vuoi per me puoi scriverlo anche qui... Grazieeee

 

http://www.donatigomme.it/ita/catalogo.html

 

Se chiedi ai loro tecnici sanno per ogni trattore la larghezza degli attacchi ruote, e da questa ti fanno la carreggiata che vuoi (ovviamente nei limiti possibili del trattore specifico, al centimetro).

Non so se vendono direttamente a privati, ma al massimo usi il concessionario oppure un gommista come intermediario per l'acquisto.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai orineresti il 5r con 600 r 38 piuttosto che con le r34????? Grazie ciaooo

 

Perché le XeoBib fanno la differenza a livello di calpestamento...visto che il 5r è piccolo si ma pesante.

 

5125R full optional senza zavorre peso: 5200 kg

 

-Gommatura ant: 480/65 R24 Michelin Multibib

-Gommatura post: 540/65 R38 Michelin Multibib

-Peso totale senza zavorre con pieno: 5200 kg

 

Superficie di appoggio gomme post: 2242cm2 x2 = 4484 cm2

Superficie di appoggio gomme ant: 1407cm2 x2 = 2814 cm2

 

Superficie di appoggio totale: 7298 cm2

 

Pressione al suolo media trattore non zavorrato: 5200kg/7298 cm2 = 0.71 kg/cm2

 

 

-Gommatura ant: 480/65 R24 Michelin Multibib

-Gommatura post: 600/65 R34 Michelin Multibib

-Peso totale senza zavorre con pieno: 5200 kg

 

Superficie di appoggio gomme post: 2472cm2 x2 = 4944 cm2

Superficie di appoggio gomme ant: 1407cm2 x2 = 2814 cm2

 

Superficie di appoggio totale: 7758 cm2

 

Pressione al suolo media trattore non zavorrato: 5200kg/7758 cm2 = 0.67 kg/cm2

 

 

-Gommatura ant: 480/60 R28 Michelin Xeobib

-Gommatura post: 600/60 R38 Michelin Xeobib

-Peso totale senza zavorre con pieno: 5200 kg

 

Superficie di appoggio gomme post: 3041cm2 x2 = 6082 cm2

Superficie di appoggio gomme ant: 1942cm2 x2 = 3884 cm2

 

Superficie di appoggio totale: 9966cm2

 

Pressione al suolo media trattore non zavorrato: 5200kg/9966 cm2 = 0.52 kg/cm2

 

Buona lettura:

 

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=16604

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché le XeoBib fanno la differenza a livello di calpestamento...visto che il 5r è piccolo si ma pesante.

 

5125R full optional senza zavorre peso: 5200 kg

 

-Gommatura ant: 480/65 R24 Michelin Multibib

-Gommatura post: 540/65 R38 Michelin Multibib

-Peso totale senza zavorre con pieno: 5200 kg

 

Superficie di appoggio gomme post: 2242cm2 x2 = 4484 cm2

Superficie di appoggio gomme ant: 1407cm2 x2 = 2814 cm2

 

Superficie di appoggio totale: 7298 cm2

 

Pressione al suolo media trattore non zavorrato: 5200kg/7298 cm2 = 0.71 kg/cm2

 

 

-Gommatura ant: 480/65 R24 Michelin Multibib

-Gommatura post: 600/65 R34 Michelin Multibib

-Peso totale senza zavorre con pieno: 5200 kg

 

Superficie di appoggio gomme post: 2472cm2 x2 = 4944 cm2

Superficie di appoggio gomme ant: 1407cm2 x2 = 2814 cm2

 

Superficie di appoggio totale: 7758 cm2

 

Pressione al suolo media trattore non zavorrato: 5200kg/7758 cm2 = 0.67 kg/cm2

 

 

-Gommatura ant: 480/60 R28 Michelin Xeobib

-Gommatura post: 600/60 R38 Michelin Xeobib

-Peso totale senza zavorre con pieno: 5200 kg

 

Superficie di appoggio gomme post: 3041cm2 x2 = 6082 cm2

Superficie di appoggio gomme ant: 1942cm2 x2 = 3884 cm2

 

Superficie di appoggio totale: 9966cm2

 

Pressione al suolo media trattore non zavorrato: 5200kg/9966 cm2 = 0.52 kg/cm2

 

Buona lettura:

 

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=16604

 

 

Io non capisco nulla di gomme, ma se hai una differenza così alta tra le 600/65R34 e le 600/60R38 allora l'indice di rotolamento NON può essere lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Indice identico la differenza la fa la tecnologia if ovvero bassa pressione che incrementa molto la superficie di appoggio grazie a pressioni di lavoro basse. Ormai questa tecnologia ha 15 anni i vantaggi che da sono assodati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indice identico la differenza la fa la tecnologia if ovvero bassa pressione che incrementa molto la superficie di appoggio grazie a pressioni di lavoro basse. Ormai questa tecnologia ha 15 anni i vantaggi che da sono assodati.

 

Dunque una ruota con spalla più bassa (/60 anzichè /65) ma che spancia molto di più

 

Grazie Alberto e grazie Djrudy.... :)

 

E no, non basta dire grazie, devi farci sapere cosa ti hanno detto da Donati o gli altri...:n2mu:

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che i vantaggi delle xeo si vedono tutti.

Perchè li ho sul 6150 e vanno da dio....

 

Unico limite che hanno e da tener presente è il carico ammissibile alle basse pressioni.

Ora non credo che su un 5 R sia un limite.

Però su trattori più grossi dove il carico posteriore può diventare molto elevato non si può abbassare la pressione più di tanto limitando molto i benefici....

Mentre le gemelle dividendo il carico su 4 gomme si limita il problema.

Con tutti i limiti conosciuti delle gemelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che i vantaggi delle xeo si vedono tutti.

Perchè li ho sul 6150 e vanno da dio....

 

Unico limite che hanno e da tener presente è il carico ammissibile alle basse pressioni.

Ora non credo che su un 5 R sia un limite.

Però su trattori più grossi dove il carico posteriore può diventare molto elevato non si può abbassare la pressione più di tanto limitando molto i benefici....

Mentre le gemelle dividendo il carico su 4 gomme si limita il problema.

Con tutti i limiti conosciuti delle gemelle.

 

Ovviamente sono gomme adatte nella fascia 100-220 cv, e con pesi elevati e traino pesante ti consigliano di non andare sotto a 1.4, ma comunque per la maggior parte dei lavori di ripasso, semina ecc si può stare tranquillamente sotto 1 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sono ancora più in confusione.... Nel senso.... Io avrei già in casa le gemelle per il 5820 e sono con il cerchio per 24 e 34.... Quindi.... Proverò chiedere al concessionario se possono già farlo uscire dalla fabbrica con i cerchi da 38 altrimenti userò le gemelle quando dovrò fare lavori leggeri..... Che dite????

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questa mattina ho sentito un tecnico Michelin e gli ho spiegato il problema.... Ha guardato le tabelle dei vari pneumatici e purtroppo mi ha detto che da tabella i pneumatici non sono proprio uguali come indice di rotolamento... Ossia... 600/65 r34 hanno indice 775 mm mentre le 600/60 R38 hanno indice 800 mm quindi non è proprio così sicuro che la casa madre ci dia il nulla osta.... Proverà informarsi e mi dirà....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ieri parlavo con una amico che lo usa da alcuni mesi,è un po' deluso dal cambio nell'utilizzo stradale...le 8 marce sono troppe da saltare e il trattore in accelerazione è lento,anche utilizzando il cambio modalità automatica

Io non l'ho mai guidato quindi mi rimane difficile giudicare...

Mentre in campo è molto soddisfatto di questo tipo di cambio !

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Toso ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...