Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Fabio si e' parlato prima di botulino poi del fatto che non apportano s.o. etc. L'unica cosa che mi viene da consigliarti e' quella di farti portare il solido (ha molta piu azoto organico e quindi a lenta cessione) perche' il liquido va bene sulla coltura in campo essendo a pronto effetto. In ogni caso i vecchietti che fanno l'orto sono la prova del nove..... chi lo prova te lo torna sempre a chiedere.... a volte dai mucchi a pie campo sparisce anche un mezzo dumper... (verranno con gli apecar e le sovrasponde da ceroso :o)

 

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si fa doppio raccolto non sta in piedi....

Impianti da un mega vanno gestiti oculatamente.... Sai quanti ne sono saltati perché fatti con business plan che funzionavano solo sulla carta....

 

@ercole cosa.significa impianto da 18000 metri cubi? Per un mega ne bastano meno della metà..

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho biogas.

Ma ho idea che partire dal concetto quanti Ha servono sia un pelo sbagliato.

Si lavora per guadagnare e non per lavorare ettari.

Gli ettari che servono variano a mio avviso a seconda della qualità-quantità del raccolto.

E la cosa non è per nulla scontata.

Se si hanno terreni leggeri far 600 e oltre quintali ettaro di trinciato di buona qualità, di acqua sene deve dare.

Far due raccolti, idem.

Si porta a casa più biomassa a ettaro.

MA non è detto che il costo dell gas cali, anzi.....

Se si pagano affitti assurdi sicuramente cala.

Ma cala perchè altrimenti si spende di più e non perchè si riesce a contenere i costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Sto facendo un progetto per li studi finalizzato alla realizzazione di un impianto biogas alimentato da soli reflui( liquami e letame) considerando circa 200 vacche e rimonta su 180 capi, da quanto si potrebbe fare un impianto? 200mega? Qualcuno avrebbe dei disegni dwg da passarmi?

 

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ho letto la discussione è faccio i complimenti per ha tutti gli interlocutori. Mi sono interessato sull'argomento per capire meglio il settore biogas. Non ho visto riferimenti ha quanto può chiedere un impianto vicino a casa mia per il digestato solido che ho capito essere la parte migliore nel apporto di sostanze organiche e nutrienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ma un po' vaga come risposta.

Cercavo qualche informazione proprio per sapere un prezzo orientativo.

Da noi ci sono alcuni impianti ma non sono così diffusi come al nord, diciamo uno ogni 20-25 km.

Se qualcuno ha qualche informazione sul prezzo orientativo al quintale si digestato solido mi farebbe un piacere. Grazie

Modificato da IM76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera a tutti,

come al solito quando comincia la stagione del trinciato si rincorrono le solite voci di tizio che non paga il terzista da 3 anni e di Caio che non lo vende al biogas perché non mi ha ancora pagato quello di 2 anni fa...

Quest'anno le voci mi sembrano più insistenti, e anche gente che ha affiancato il biogas all'azienda si dice disperata tra GSE che fa le bizze nei pagamenti e i soliti problemi di gestione che peggiorano....son le solite balle del mondo agricolo o avete avuto anche voi il sentore che c'è in ballo qualcosa?!:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...