Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

io ho avuto un viviani ecm 22 per 61..parlo di 20 anni fa..

aveva alcune pecche iniziali tipo uno sboccolamneto dei perni carrello risolti subito in garanzia con agginuta di boccole nuone , devo dire..

robustezza senza equali dovuta ai supporti asse dichi esterni che ti cautelano in caso di urto ( non si strorce l asse dischi) ultrarobusti e davvero ben fatti..

lavorazione molto profonda ed efficace dovuta alla curvatura dei dischi , io ne sono stato molto contento.

adesso ho un gherardi 22 per 61 sempre a carrello..bhe..non c' è paragone col viviani..è robusto di telaio ma i portassali fanno pena..e poi è conformato in modo che lascia sempre un solco ad ogni passata e mi da un fastidio tremendo..alcuni hanno risolto montando un disco da 56 all' esterno dell ultima sezione togliendo il 61..

nelle mie zone di viviani ne sono tanti..sulle paine del tevere sono quasi tutti viviani.

io lo ricomprerei ad occhi chiusi

 

MARK, andrà bene un viviani portato-trainato da un TK4060 18 o 20 dischi di 61mm per lavorare in uliveto???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo che va bene pooh 1989,se non hai uliveti in pendenze folli non vedo il problema,comunque aspettimo marck.

 

intanto fatto oggi preventivo NARDI 24 dischi FCIMG,tutto regolare a parte il fatto che mi viene detto che il raschietto pulitore completo anche peril distanziatore non va messo perche tanto si piega e poi ti va a tornire il distanziatore

insomma mi sembra una cosa strana..ce qualche utente che ha il nardi in questa tipologia di raschietto?!

 

Provato il raschietto distanziatore del viviani,non mi sembra dia problemi...giusto SAN?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo che va bene pooh 1989,se non hai uliveti in pendenze folli non vedo il problema,comunque aspettimo marck.

!

 

sono indeciso di prendere un viviani oppure il saponara....voi cosa ne pensate??? il peso della struttura influenza il buon lavoro???

 

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

20 dischi deve essere almeno 11 q.li di peso per fare un discreto lavoro su terra soda, quindi tieni questo peso come riferimento per il modello da acquistare, e massimo dischi da 56 non più grandi.

 

ieri sera, mi sono incontrato con un amico che possiede un VIVIANI 22x51 DI 830Kg , ha detto che fà un buon lavoro il suo prezzo è intorno a 6mila€ IVA incl....DjRudy, io ne devo lavorare negli uliveti su terreni non molto duri, anzi sono spesso pieni di infestanti...!! perchè massimo dischi da 56??? cosa sono e a che servono i Supporti con cuscinetti oscillanti ???

 

graziee

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera, mi sono incontrato con un amico che possiede un VIVIANI 22x51 DI 830Kg , ha detto che fà un buon lavoro il suo prezzo è intorno a 6mila€ IVA incl....DjRudy, io ne devo lavorare negli uliveti su terreni non molto duri, anzi sono spesso pieni di infestanti...!! perchè massimo dischi da 56??? cosa sono e a che servono i Supporti con cuscinetti oscillanti ???

 

graziee

 

Valuterei tranquillamente un aratro a dischi ad hoc per l'oliveto: meno peso, ma miglior penetrazione. e poi, almeno da me, si usa lavorare in due versi: quindi anche se c'e' una sezione di dischi in meno il terreno viene lavorato bene comunque.

 

Inviato dal mio GT-S7500

Link al commento
Condividi su altri siti

Valuterei tranquillamente un aratro a dischi ad hoc per l'oliveto: meno peso, ma miglior penetrazione. e poi, almeno da me, si usa lavorare in due versi: quindi anche se c'e' una sezione di dischi in meno il terreno viene lavorato bene comunque.

 

Inviato dal mio GT-S7500

 

grazie...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

potreste indicarmi quale erpice a dischi è piu indicato per un fiat 120c, per lavorazioni su stoppie di grano in "alta collina"

grazie a tutti

 

Ciao.il mio consiglio è quello di non usarla la 120 C se hai le frizioni a secco le stressi molto,a meno che tu non faccia pochi ettari.Quel tipo di trattore lo conosco bene..e immagino che la useresti solo su sodo,e non per i ripassi.

quindi io ti consiglio di andare oltre un 24 dischi...che ti ricordo i modelli delle varie marche migliori non arrivano piu di 18/19 Q.li..di peso e larghezza 280cm.Quindi io ti consiglio un 32 dischi largo 3,6 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta!

si esatto solo su sodo per interrare le stoppie di grano

ma un 32 dischi non è un po pesante visto che dovrò operare sullo scomodo

per farti capire qui ariamo solo verso valle e ritornando a vuoto

Modificato da 70c
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte la marche sono buone...pero lo vedi solo nel tempo..perche ce quello che dura piu e quello che dura meno..ti faccio questo esempio un amico compra aspedo marca abbastanza blasonata,risultato non lavora bene entra piu da una parte e meno dall'altra,ha di buono solo i cuscinetti.Certi giudizi li puoi fare solo se gli attrezzi li provi.Quindi non conosco faza,ma non lo comprerei mai se non per uso hobbistico perche fa pochi numeri in Italia,e quindi suppongo che ha meno esperienza.

 

se tu 70c hai zone difficili con il 24 dischi stai sicuro,ma è troppo stretto,il problema che su sodo,come abbiamo gia detto devi andare con un peso per disco di almeno 70/80 kg prenderne uno largo e leggero poi non ti entra.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte la marche sono buone...pero lo vedi solo nel tempo..perche ce quello che dura piu e quello che dura meno..ti faccio questo esempio un amico compra aspedo marca abbastanza blasonata,risultato non lavora bene entra piu da una parte e meno dall'altra,ha di buono solo i cuscinetti.Certi giudizi li puoi fare solo se gli attrezzi li provi.Quindi non conosco faza,ma non lo comprerei mai se non per uso hobbistico perche fa pochi numeri in Italia,e quindi suppongo che ha meno esperienza.

 

se tu 70c hai zone difficili con il 24 dischi stai sicuro,ma è troppo stretto,il problema che su sodo,come abbiamo gia detto devi andare con un peso per disco di almeno 70/80 kg prenderne uno largo e leggero poi non ti entra.

 

Mi associo pienamente al tuo discorso Toso.

Pooh tu lo vuoi prendere a V o a X?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo pienamente al tuo discorso Toso.

Pooh tu lo vuoi prendere a V o a X?

 

nella mia zona utilizzano prevalentemente a V, però io non tollero quello a V perchè ti obbliga la svolta sempre a dx o sx....voi cosa mi consigliate?? con quelli a X è indifferente la volta???

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia zona utilizzano prevalentemente a V, però io non tollero quello a V perchè ti obbliga la svolta sempre a dx o sx....voi cosa mi consigliate?? con quelli a X è indifferente la volta???

 

Basta che lo chiudi e svolti dove ti pare destra o sinistra, se poi è carrellato basta alzarlo leggermente e giri indifferentemente a destra o sinistra.

Quello a X se è piantato bene in terra se non lo alzi non giri ne a destra ne a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio ragazzi, che l'erpice a dischi per lavorare bene deve portare una velocità decente, in annate piovose(come questa) i denti entrano bene e fanno un gran lavoro, ma poi davanti ci vogliono i cv...

un mio amico con la 120c , un morgano da 3mt (non so che marchio ma mi pare abbastanza robusto, forse gherardi) non riesce ad andare veloce , anzi nei punti più pendenti è costretto a scalare e a chiudere un po l'attrezzo.....

a volte per avere piu velocità prende il terreno di traverso...

io stesso quando avevo la 1355 a cingoli con il corma che ora uso con il challenger(3mt pesante) ero costretto a salire pianissimo, e la differenza tra salita e discesa poi era evidente

quindi comprare delle giuste dimensioni....il morgano deve lavorare spedito...

ciao

 

p.s.....ovviamente sto parlando con l'attrezzo tutto aperto o quasi.....se lo fai lavorare poco va bene anche da 4 mt

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che lo chiudi e svolti dove ti pare destra o sinistra, se poi è carrellato basta alzarlo leggermente e giri indifferentemente a destra o sinistra.

Quello a X se è piantato bene in terra se non lo alzi non giri ne a destra ne a sinistra.

 

LUCKY, ogni volta devo stare li a chiudere e aprire:AAAAH:sicuramente prendo uno portato-trainato...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...