Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Da me lo ha solo un mio vicino...È un Nardi portato da 2.5m a V... Lavoro buono ma in forte pendenza quando giri ammucchia la terra il cingolo e poi devi per forza girare sempre dallo stesso lato...Io psr permettendo vorrei provare a prendere un Viviani trainato a x ma non so che misura

Cosa mi consigliate, oltre a Viviani...E come misura?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho lo stesso erpice a dischi(modello prima) e il ch55, ma lo uso in modo differente... aperto il minimo per tagliare i gambi e correre...... in 2 gg ne ho fatti quasi 60 ettari con un consumo di circa 400 litri.....poi ho rippato in profondità e seminato con combinata.

quello del video lo conosco bene... lui ha fatto questa scelta... erpice a dischi aperto.... poi vibro e seminatrice a dischi......

 

Questo mi sembra un utilizzo migliore, anche perche hai consumato meno gasolio di quanto ne consumo io con la trincia.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me lo ha solo un mio vicino...È un Nardi portato da 2.5m a V... Lavoro buono ma in forte pendenza quando giri ammucchia la terra il cingolo e poi devi per forza girare sempre dallo stesso lato...Io psr permettendo vorrei provare a prendere un Viviani trainato a x ma non so che misura

Cosa mi consigliate, oltre a Viviani...E come misura?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

A che trattore lo attaccherai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tk 85M

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

Ti serve per ripasso o prima lavorazione? Per ripasso va bene anche una macchina leggera, 22/24 dischi 10/12q invece per lavoro su sodo ci vorrebbe una macchina più pesante però con meno dischi altrimenti con 85cv non lo porti in collina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i costruttori italiani mi sembra che solo Ma-ag ha un erpice leggero carrellato ad x come serve a te, gli altri di solito li fanno solo per elevate potenze. Come lavora in ripasso sinceramente non saprei. Da me in collina solo erpici a v.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti come dicevo precedentemente tutto si basa sulla tipologia del terreno, il mio era un discorso, se si può fare, più generale nel senso che se c'è qualcuno di voi che utilizza, per affinare il terreno, solo l'erpice a dischi.

 

io vorrei prendere un frangizolle per uso vigneto. mi hanno consigliato uno a X. Il mio utilizzo di questo attrezzo sarà solo per il sovescio in vigna come in oliveto. Il tipo di terreno è molto argilloso. Adesso non so se il peso del frangizolle può incidere nella lavorazione del terreno, se scende o meglio. Ho due opzioni ho prendere un modello dell Rinieri FRP da 170centimetri in larghezza con peso 640kg, oppure uno Spedo PSTE da 150 centimetri con peso da 810 kg. Voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buondì

Arrivato ieri erpice a dischi nuovo..... Pesantuccio per contrastare il fenomeno di galleggiamento che il i residui di mais crea.

Peso di 41q 3.40m

Allestito anche con il controllo della profondità idraulico.

Attacco alle stegole e non alla campana richiesto da me anche se non presente neanche come opzione.

DOMANDA.......

Per sfruttare a pieno la trazione del trattore e non creare forze controproducenti alla trazione l'altezza dell'attacco tre punti rispetto all'asse posteriore (o l'attacco delle stegole stesse) del trattore a che altezza andrebbe tenuto? L'attacco del timone sulla macchina a che altezza deve stare? Il timone alla fine quale posizione deve mantenere.... Orizzontale credo.....

Voi cosa consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì

Arrivato ieri erpice a dischi nuovo..... Pesantuccio per contrastare il fenomeno di galleggiamento che il i residui di mais crea.

Peso di 41q 3.40m

Allestito anche con il controllo della profondità idraulico.

Attacco alle stegole e non alla campana richiesto da me anche se non presente neanche come opzione.

DOMANDA.......

Per sfruttare a pieno la trazione del trattore e non creare forze controproducenti alla trazione l'altezza dell'attacco tre punti rispetto all'asse posteriore (o l'attacco delle stegole stesse) del trattore a che altezza andrebbe tenuto? L'attacco del timone sulla macchina a che altezza deve stare? Il timone alla fine quale posizione deve mantenere.... Orizzontale credo.....

Voi cosa consigliereste?

 

Ti riferisci all'altezza dell'attacco a tre punti per il trasporto?? Per il timone basta che non impedisce il lavoro dell'occhione dell'attrezzo....!! Foto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì

Arrivato ieri erpice a dischi nuovo..... Pesantuccio per contrastare il fenomeno di galleggiamento che il i residui di mais crea.

Peso di 41q 3.40m

Allestito anche con il controllo della profondità idraulico.

Attacco alle stegole e non alla campana richiesto da me anche se non presente neanche come opzione.

DOMANDA.......

Per sfruttare a pieno la trazione del trattore e non creare forze controproducenti alla trazione l'altezza dell'attacco tre punti rispetto all'asse posteriore (o l'attacco delle stegole stesse) del trattore a che altezza andrebbe tenuto? L'attacco del timone sulla macchina a che altezza deve stare? Il timone alla fine quale posizione deve mantenere.... Orizzontale credo.....

Voi cosa consigliereste?

 

Io penso che sia lo stesso discorso del rimorchio rallato:

-se il sollevatore è pari all’altezza di aggancio timone-attrezzo, le forze sono neutre.

-se il sollevatore è più alto, si favorisce l’aderenza del trattore ma si peggiora la profondità di lavoro dell’attrezzo.

-se il sollevatore è più basso si migliora la profondità anteriore dell’attrezzo, ma si peggiora l’aderenza posteriore del trattore.

Di tutto ciò stiamo parlando di percentuali relativamente basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche foto..... Provo a caricarle con il telefono.

È visibile la foratura sulla macchina di cui parlo..... Anch'io penso che l'ottimale sia avere il timone in orizzontale, ma le parallele del trattore? Meglio orizzontali anche loro? edc25044e07c2e4272046bbd8219b070.jpgbfe038a512aa28d50a88b282f5fe94d1.jpg1e90cae4fcee863b77f6b002a064b172.jpg24b948466472368ed15a3e4d1410fd37.jpgaa52e9a745cd502f35cb1eb013c8af62.jpg

 

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Diametro dischi? Spessore disco?

 

Comunque le parallele del trattore se sono orizzontali è meglio secondo me.

 

Ho vergogna a dirtelo perché ho sbagliato malgrado tu me li abbia sconsigliati...... Sono i 710x7 (anziché i 660x6) montando questi dischi avevo di serie il telaio rinforzato e ho ceduto...... Ho terreni medio impasto e non devo fare profondità. Non dovrebbe creare zollosita. Diciamo di aver guadagnato un po' di luce tra albero portadischi e terreno quando miscelo compost e mais.

Ormai ci sono quelli...... Faremo questa esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Perchè dice che su mais da 150 q.li/ha il carrier ci galleggia sopra.

 

Riguardo al diametro dischi e spessore se anche se hanno oltre 150 kg/disco di peso su terreno secco da me in estate gratterebbe un disco del genere (sul secco entra molto di più un 61 spesso 5 mm), da te che hai sempre terreno umido e tendenzialmente leggero 10-15 cm dovrebbe farli senza grossi problemi anche con dischi così grandi e spessi.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...