Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Complimenti per la realizzazione! Perchè hai preferito le ancora Michel a quelle classiche da grubber con esplosori? Le tue disturberanno meno la superficie, però credo che per ottenere il giusto effetto di arieggiamento necessitino di maggiore profondità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la realizzazione! Perchè hai preferito le ancora Michel a quelle classiche da grubber con esplosori? Le tue disturberanno meno la superficie, però credo che per ottenere il giusto effetto di arieggiamento necessitino di maggiore profondità...

 

Ho anche quelle... Infatti I supporti originali li ho costruiti in funzione di quelle, ma lavorando mi sono accorto che questa tipologia di ancore malgrado abbia un'ottima capacità di miscelare il terreno perché portano terra in superficie hanno il difetto di creare piccole zolle soprattutto con l'aumentare del contenuto di argilla nel terreno.

Dalle mie timide esperienze posso affermare che nelle macchine per minima lavorazione A PARITÀ DI LARGHEZZA DI LAVORO MAGGIORE È IL NUMERO DELLE ANCORE MIGLIORE È LA QUALITÀ DI LAVORO, ovviamente devono essere suddivise su più ranghi.

Nel mio caso per correggere l'errore avrei dovuto rifare il telaio principale perché i supporti sono parti di esso e sono solo 7,quindi ho adattato il supporto (visibile in foto di colore rosso) e ho montato le ancore Michel così lavoro bene il terreno senza creare zollità perdendo però la capacità di miscelare.

Ho pensato appunto di miscelare i primi 10cm di terreno con un tradizionale erpice a dischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, oltre a ciò al di là delle diverse interpretazioni della legge........ Così agganciato l'attrezzo diventa un semiportato quindi per la legge italiana può circolare su strada senza libretto ma con la sola targa ripetitiva(ovviamente barra luci e cartelli) e non sono richiesti i freni anche se io li ho voluti, se invece l'attrezzo viene collegato alla campana di traino bisogna sottostare alle normative che la regolano..... Quindi per circolare va fatta omologare come esemplare unico(perché tutti i costruttori anche italiani se ne fregano), deve avere un libretto proprio, frenatura ecc proprio come un rimorchio.

Questa regola vale per tutte le macchine agricole... Aratri, seminatrici,erpici.... Ad esempio io ho una semeato tdng300 e in questo modo circolo liberamente senza libretto con i suoi 42q di peso.

 

L'erpice l'ho acquistato direttamente in Spagna alla Gascon, con pochi optional mi è costato 15500.00 euro compreso il trasporto con freni, regolatore di profondità, disco antiproiezione, gomme maggiorate, attacco personalizzato. Peso 41/42q, chiude in strada a 2.55 e lavora 3.40.

Essendo acquistato all'estero è esente da Iva.

Gascon ha contribuito con metà del costo del trasporto.[/quote

 

 

Non mi sembra che la legge dica questo

 

https://www.asaps.it/417-dispositivi_e_caratteristiche_delle_macchine_agricole.html

Modificato da MET80100
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, oltre a ciò al di là delle diverse interpretazioni della legge........ Così agganciato l'attrezzo diventa un semiportato quindi per la legge italiana può circolare su strada senza libretto ma con la sola targa ripetitiva(ovviamente barra luci e cartelli) e non sono richiesti i freni anche se io li ho voluti, se invece l'attrezzo viene collegato alla campana di traino bisogna sottostare alle normative che la regolano..... Quindi per circolare va fatta omologare come esemplare unico(perché tutti i costruttori anche italiani se ne fregano), deve avere un libretto proprio, frenatura ecc proprio come un rimorchio.

Questa regola vale per tutte le macchine agricole... Aratri, seminatrici,erpici.... Ad esempio io ho una semeato tdng300 e in questo modo circolo liberamente senza libretto con i suoi 42q di peso.

 

L'erpice l'ho acquistato direttamente in Spagna alla Gascon, con pochi optional mi è costato 15500.00 euro compreso il trasporto con freni, regolatore di profondità, disco antiproiezione, gomme maggiorate, attacco personalizzato. Peso 41/42q, chiude in strada a 2.55 e lavora 3.40.

Essendo acquistato all'estero è esente da Iva.

Gascon ha contribuito con metà del costo del trasporto.[/quote

 

 

Non mi sembra che la legge dica questo

 

https://www.asaps.it/417-dispositivi_e_caratteristiche_delle_macchine_agricole.html

 

San Ho letto velocemente ma non ho trovato la parte dedicata

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Al punto 1. Trainate la definizione di macchine agricole operatrici

 

Si... Dice qualcosa ma non è cmq chiaro il tutto.

Quando ho acquistato la prima macchina semiportata sono andato in motorizzazione per metterla in regola, mi hanno chiesto della documentazione che non avevo, sono quindi andato dal costruttore che mi ha appunto spiegato che esiste una deroga per questa tipologia di macchine SEMIPORTATE e necessitano solo della targa ripetitrice e del permesso per la circolazione per via delle sue dimensioni. Io non ho più approfondito la ricerca fino ad un mese fa quando ho chiamato ing. Colombo Consulenze che si occupa di omologazioni, (lo si trova su internet) gli ho spiegato l'acquisto dell'erpice rispondendomi di valutare se mi fosse costato meno personalizzare l'attacco o lasciarla originale e omologarla come esemplare unico al costo di 1500-2000 euro.

Io Ho scelto di modificarla anche per questioni operative.

Questa è quello che al momento mi è stato detto..... Giusto o sbagliato che sia, CMQ A POCO A POCO ANDRÒ A FONDO PERCHÉ OGGI CIRCOLARE IN REGOLA È IMPORTANTE PER NOI E PER GLI ALTRI SOPRATTUTTO CON LE MASSE E LE DIMENSIONI CHE I MODERNI MEZZI AGRICOLI RAGGIUNGONO ed in regola nel campo agricolo c'è ben poco..... Come ad esempio il mio carrello spandicalce che resta omologato su strada solo se vuoto....... Io vuoto sono solo quando torno a caricare!!

 

Mi scuso con lo staff del forum per out....argomento però molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me ti stai fasciando la testa senza sbatterla, se un attrezzo portato o semiportato copre la sagoma del trattore allora cè bisogno dei fanalini e targa RIPETITRICE + tabelle e lampeggiante se ci sono ingombri particolari

riquardo l'ingener colombo ancora lo sto aspettando per visionare il mio acm80 che dovevo immatricolare, non credo sia serio a parte il chiedere soldi anticipati

la falciaconizionatrice semiportata ha solo fanalini e tabelle

una rotopressa a fanalini e targa ripetitrice

per il discorso freni come sai sono a richiesta solo per un uso di sicurezza tua

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è propiro cosi...per le presse i rulli compattatori ci vuole omologazione stradale, sulla quale viene rilasciato un certificato da parte della MTCC dove sono riportati tutti i dati, così come per i carelli portabarra, mentre per gli erpici gli aratri e le seminatrici trainati sono esente da questo tipo di omologazione

Link al commento
Condividi su altri siti

io chiamai la Spedo per sentire se mi potevano mandare il certificato di idoneità alla circolazione stradale dell'erpice carrellato, che non ho poichè lo presi usato.

 

mi rileggo bene il CdS perchè tanto è quello che fa fede in caso sventurato di sinistri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Breve video sulla devitalizazione delle malerbe e rottura delle stoppie dopo il passaggio dell'erpice a disco ad ad alta velocità stile"carrier". https://cloud.tapatalk.com/s/5abab90d9305b/VID_20180327_232250.mp4

 

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

È venuto un bel lavoro, con terreno piano. Però vogliamo il video dell'attrezzatura in lavoro?

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti!

Allora quest anno fare i medicai sta diventando un incubo causa erbe infestanti molto alte.

Di solito a fine inverno i nostri terreni con solo il vibro vengono pronti da seminare ma visto la quantità di erba quest anno sto diventando scemo per fortuna che mi sono rimasti solo 2 ettari.

Bene ora arriviamo al punto:

Invece che usare il vibro si potrebbe usare un erpice a dischi risolvendo il problema infestanti (tra altro facciamo biologico noi) e avere la terra pronta per la semina?

Il mezzo è un explorer 80 c

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda molto interessante visto che ho lo stesso problema e pure io Bio

Consideravo di prendere un erpice a dischi pure io....x ora sono passato con estirpatore molle e dopo aver tolto i sassi do il rotante a poca profondità perché c'è umido

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Allora quest anno fare i medicai sta diventando un incubo causa erbe infestanti molto alte.

Di solito a fine inverno i nostri terreni con solo il vibro vengono pronti da seminare ma visto la quantità di erba quest anno sto diventando scemo per fortuna che mi sono rimasti solo 2 ettari.

Bene ora arriviamo al punto:

Invece che usare il vibro si potrebbe usare un erpice a dischi risolvendo il problema infestanti (tra altro facciamo biologico noi) e avere la terra pronta per la semina?

Il mezzo è un explorer 80 c

 

Per l'erba l'erpice a dischi va sicuramente bene, però a mio avviso necessita sempre di un passaggio di finitura con vibro o meglio ancora erpice rotante in modo da avere un letto di semina ben preparato. L'erpice a dischi tende sempre a lasciare la terra non proprio piana quindi soprattutto quando si mette erba medica o altre colture da sfalcio avere il terreno ben livellato consente di lavorare più velocemente e soprattutto evitare di contaminare il foraggio con la terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti!

Quindi se con terra umida si intasa è meglio non usarlo in primavera.... ma ne ho visti anche con i rischia terra sui dischi, quelli vanno con il bagnato?

Cmq mi sa che devo rivedere la tecnica per non avere erba alta un metro nella coltura in aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è umido la dischi era meglio evitarla in primavera perché tende a fare un poca di suola. O si aspetta che asciughi, o va messa più in piano prima e adesso si entra col glyfosate

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...