Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Toso e' un Viviani non ci pensare tanto 24 dischi da 61,un bel giocattolo se i dischi non sono tanto usurati credo che il tuo 110 non dovrebbe avere nessuna difficolta al tiro.

 

X San64 mi aspettavo qualche sinpatica critica da parte tua sul mio giocattolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A pranzo con altri utenti parlavamo di un massimo 12 qli,per un cingolo di 100 cv piu o meno,è vero questi sono 15 non ci dovrebbe essere molta differenza!Tu lo avevi per l'attuale lamborghini 90

Io ho il rimorchio 6,5 metri,dici che non ci va?!

Link al commento
Condividi su altri siti

che ti devo dire lumy....devo toccare con mano...un semplice pasaggio su terreno di cui la metà è un ripasso non mi dà modo di dire tanto....ma se vuoi (sensa offesa)...mi sembra che non penetri tanto paro....la parte di sinistra lascia un pò il terreno con le infestanti ditte o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la parte di sinistra lavora su terreno incolto da anni,mentre la parte di sinistra e' in ripasso.

Credimi prima era in x e non lavorava per niente lasciando solamente solchi.

Adesso gli ho costruito il rullo gabbia e in ripasso va che e' una favola.

Pere la profondita' e' il giusto credo 15 cm.buono per il peso,altro che 15 ql.

San 64 adesso ti riconosco.

 

X Toso ma scusa se hai dubbi per l'aquisto del Viviani provalo,nella tua di realta' territoriale e poi vedi.

o NO??

Link al commento
Condividi su altri siti

Toso.....io sul 6mt e con il 90 a 5 rulli rimaneva fuori tutta la dischiera dietro......l'avevo comperato quando avevo MF 3095 a ruote e poi non lo usavo più perche ne ho un'altro leggero da 20 dischi......con il 90 sul sodo l'ho attacacto alcune volte e andava bene.....comunque quello che dici tu è un OTI 24-61 con telaio doppio trave vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello non sono riuscito a capire quale è?!:cheazz: devo andarlo a vedere!

Cazzo allora questo rimane ancora piu fuori!!!!Per provarlo caro il mio Lumy lo devo comprare,non sta vicino casa mia!Complimenti Lumy che con grande volonta riesci sempre ad ottimizzare gli attrezzi che hai!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Toso cerco di non abbandonare nessun attrezzo anche se limitato come questo.Non mi piace lo spreco o l'abbandono.

Riguardante il morgano se non sbaglio dovrebbe averne uno Luchino da 24 dischi,magari li mandi un messaggio privato se non si fa vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto un preventivo per un NARDI 24 dischi,da 61,16Qli,cuscinetti conici,costo quasi 9000 euro!

Il Nardi esce di serie con la possibilita di inclinare la dischiera anteriore rispetto alla posteriore!

Quanto puo essere valido un sistema del genere?!

 

Viviani utilizza(sempre per il 24 dischi)cuscinetti in acciaio,anziche in ghisa?!Sono meglio o peggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

IL discorso del martinetto suopplementare per correggere la regolazione di apertura tra la dischiera anteriore e quella posteriore, è utile ma non indispensabile.....Viviani la mette a richiesta, ma non è che ce ne sono molti in giro che la mettono.....diciamo che su terreno bagnato potebbe essere utile per non farlo caricare.....ma se un frangizzolle è giusto di peso, ha i raschietti pulidisco fatti bene, nonhai problemi.....io ho tutto Viviani e di tutti quelli che ho i cusinetti si sono sempre comportati bene....se devi optare per un Viviani nuovo prendi il rascheitto quello rinforzato che ti pulisce il disco e anche il distanziatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso raschietto,ce da dire una cosa(te San probabilmente lo saprai) Viviani,mette a disposizione raschietto addirittura doppio,chissa se è meglio o peggio?!

 

Sono convinto anche io che non è indispensabile,poter regolare la dischiera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Toso il viviani ce l'aveva un mio vicino e andava benone, ti parlo di terreni tendenti abbastanza argillosi dove è facile piantarsi, ho visto su un nardi che è prevista anche un'estensione del raschietto che pulisce sul distanziale, sembra una buona idea così almeno non si riempe tra i dischi che poi bisogna prendere un palo per liberarli, però non l'ho ancora visto lavorare sulla tesrra che "impasta"

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimi consigliO0

Oggi mi sono informato per il Viviani:

modello OTI L peso 15Qli,ha di serie anche la regolazione-distanza dischiere,senza raschietti rinforzati,costa 8500

 

Aggiorno questo messaggio e posto un quesito:

Qui da noi ci sono terre abbastanza argillose,è meglio prendere tutte e due le dischiere lisce o una dentata?

Mi sono informato che è meglio prendere una distanza tra un disco e l'altro,di 23 cm,e non di meno siete d'accordo?

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
ottimi consigliO0

Oggi mi sono informato per il Viviani:

modello OTI L peso 15Qli,ha di serie anche la regolazione-distanza dischiere,senza raschietti rinforzati,costa 8500

 

Aggiorno questo messaggio e posto un quesito:

Qui da noi ci sono terre abbastanza argillose,è meglio prendere tutte e due le dischiere lisce o una dentata?

Mi sono informato che è meglio prendere una distanza tra un disco e l'altro,di 23 cm,e non di meno siete d'accordo?

 

Tanto dipende soprattutto dall'utilizzo che ne fai: se lo usi piu che altro per ripassare allora meglio distanza tra i dischi minore e piu leggero; se lo usi piu che altro su sodo meglio distanza tra i dischi maggiore (25-28cm) e piu peso possibile.. Per quanto riguarda la forma dei dischi il dentato all anteriore penetra leggermente di piu.. Ed in caso di eccessiva zollosità il dentato tende meno ad impuntarsi rispetto ad un liscio.. Io direi ant dentato, post liscio.. O addirittura entrambi dentati! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, mi chiamo Marco e faccio manutenzione pioppeti in conto terzi, avrei preferito presentarmi a questo forum in un'altra situazione, ma scrivo perchè la notte tra martedì e mercoledì i è stato rubato un'erpice a dischi (tra 4 mesi avrebbe compiuto un'anno), sò che sarà già chissà dove, ma se qualcuno di strano dovesse offrivelo o dovreste vedere qualcosa in giro fatemi un fischio.

Vi chiedo anche, se per caso ne avete uno usato da vendere o conoscete qualcuno che ne ha uno, bè, io lo sto cercando.

Vi allego un paio di foto, sono le uniche che ho.

I_Phone_130.jpgImmagine_067.jpg

 

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per essere pignolo, ma le 2 foto non corrispondono. :leggi:

 

Quale dei 2 dischi ti avrebbero rubato?

:cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:

 

a me sembra lo stesso..ha solo invertito i dischi, penso per necessità di lavorazione diversa.

 

Marchino ti auguro davvero di trovarlo, mai dire mai!

da dove te lo hanno rubato?

 

io invece volevo chiedere se qualcuno ha esperienza nell'utilizzo di dischiere nel disfacimento di culture come pomodori e melonaie.

mi spiego: io di solito trincio il grosso della vegetazione poi preparo il terreno alla semina autunnale con un erpice a molle rossetto CHQ 30/11 250cm. il problema è che molto spesso rimangono residui di vegetazione che soprattutto in meloni e cocomeri consistono in catene molto lunghe che si vanno ad avvinghiare alle ancore creando odiosi gomitoli.

inoltre i problema rimane anche nella sucessiva semina.

secondo voi se prima delle due file di ancore mettessi una fila di dischi lisci, mi sminuzzerebbero a sufficienza i residui di vegetazione per lasciare lavorare liberamente le ancore?

 

una cosa del genere:

ann-156_01.jpg

Modificato da paolocappo
Link al commento
Condividi su altri siti

Marchino,prova a verificare su tutti i siti di vendita come subito.it ed Agriaffaries.

 

Spero che tu possa ritrovarlo.

Sono veramente amareggiato quando succedono delle cose del genere alla buona gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Alberto: hai ragione, ma è lo stesso erpice, ho dovuto girare le dischiere per necessità, con quelli lisci davanti quando ti capitano boschi con erba alta 1,50 m riesci a tagliarla meglio e non si aggroviglia all'albero della dischiera.

 

X Paolo, se vuoi fare una prova con il disco fammi un fischio (se siamo vicini non c'è problema).

 

Il disco mi è stato rubato a Vailate, sul confine tra la provincia di Cremona e Bergamo, io abito vicino a Crema.

 

Grazie a tutti per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ecco l'erpice a dischi portato Concord

 

 

Artigiano Piemontese che lavora molto bene, è un X, ma con dischiere posteriori sfalsate in modo da non aver l'obbligo dell'ancora centrale, in questo caso ha anche un asse per spianare al posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ERPICI A DISCHI

 

 

Gli erpici a dischi chiamati anche erpici morgan, o frangizolle rappresentano la più vecchia tipologia (ma non per questo meno efficiente) di attrezzatura adatta alla minima lavorazione.

 

Sono costituiti da calotte sferiche e parallele inserite su assi disposti simmetricamente rispetto alla direzione di avanzamento e angolati fra loro.

 

Gli erpici a dischi convezionali possono essere catalogati in relazione alla disposizione degli assi porta dischi:

 

Tandem: dispongono di quattro assi portadischi disposti a X oppure in mainera sfalsata.

 

Offset: dispongono di due assi portadischi diposti in modo angolato fra loro a formare una V.

 

Gli erpici a dischi possono essere utilizzati per varie lavorazioni:

 

  • Rottura estiva delle stoppie
  • Minima lavorazione
  • Affinamento del terreno
  • Preparazione del letto di semina per cereali autunno-vernini (in terreni tendenzialemente sabbiosi e magari con rulli applicati posteriormente).
  • Lavorazioni interfilari di frutteti e vigneti

Posteriormente ai dischi alcuni costruttori offrono la possibilità di montare rulli di vario tipo per un maggior livellamento e affinamento del terreno; i più comuni sono: spirale, spuntoni e gabbia.

 

Di seguito riporto alcuni esempi di tipologie più frequenti ma in commercio la variabilità di tipologie è molto elevata proprio perchè i costruttori di erpici a dischi sono moltissimi e ognuno cerca di dare una propria caratterizzazione a queste attrezzature.

 

Erpice a dischi tandem a X portato

 

t11551_spedo1.jpg

 

Erpice a dischi tandem portato a X pieghevole

 

t11554_spedoxgrosso.jpg

 

Erpice a dischi tandem a X trainato

 

t11559_edx2000n324.gif

 

t11566_edx2000p284.gif

 

Erpice a dischi tandem portato con assi sfalsati

 

t11563_erpeds.jpg

 

Erpice a dischi tandem trainato con assi sfalsati

 

t11556_discoverXM.jpg

 

t11561_edx2000m4.jpg

 

Erpice a dischi offset con sezioni a V portato

 

t11555_spedooffset.jpg

 

Erpice a dischi offset con sezioni a V trainato

 

t11558_spesotrainatoav.jpg

 

Erpice a dischi offset con sezioni a V trainato con dischi lobati per elevate profondità

 

t11564_edv980m4.jpg

 

Erpice a dischi offset con sezioni a V trainato ripiegabile idraulicamente

 

t11560_spedovtrainato.jpg

 

Ecco qualche sito di produttori:

 

Ma-Ag:

 

ma/ag - Macchine Agricole

 

Zucchi:

 

.: Zucchi srl :.

 

Kuhn:

 

KUHN.it - Attrezzature a dischi - Discover XM36

 

Mainardi:

 

Mainardi Macchine Agricole

 

Viviani:

 

Benvenuto in MIPE VIVIANI

 

Fontana:

 

FONTANA SRL - LIVELLATRICI E MACCHINE AGRICOLE

 

Badalini:

 

Macchine agricole Badalini Srl. Multifrese, ripuntatori, fresatrici e sarchiatrici: i prodotti.

 

Gregoire-Besson:

 

Disques - G BESSON Matériels agricoles Outils de travail du sol

 

Kverneland:

 

SAP NetWeaver Portal

 

Spedo:

 

A. Spedo e Figli

 

Dondi:

 

Dondi macchine scavafossi, di drenaggio e agricole, dissodatori e coltivatori

 

Maschio-Gaspardo:

 

MASCHIO Group

 

Nardi:

 

http://www.grupponardi.it/prodotti.asp

 

anche spada e gatti produce degli erpici a ddischi a X

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...