Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

credo sia identico ad eccezione che il mio è più vissuto e ha preso più pioggia :asd:...i miei dischi sono ancora quelli originali..con l'80-90 lo tiri bene?non si alza senza zavorra :cheazz:?

Io sul mio 80 90 ho su 6 zavorre da 40 kg l'una (nelle foto non si vedono), senza penso che si alzerebbe. Per tirarlo lo tira, sul sodo (dopo orzo o frumento) non ha nessun problema lo tira anche tutto aperto, sull'arato ovviamente si fa tirare un po di più e ho duvuto chiuderlo un po. Il tipo che me lo presta di solito lo usa con un MF 100 cv a doppia trazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pellegrinaggio in una fattoria vicino ho trovato questo bel MA.AG da 5m di lavoro,40 dischi.

Per me un bell'oggetto unico neo per il trasporto su strada in cui i dischi rimangono un po bassi da terra

t56175_p1030076.jpg t56176_p1030077.jpg t56178_p1030079.jpg

 

Degni di nota i supporti:

t56177_p1030078.jpg

Modificato da crc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri abbiamo provato il Disco Corma acquistato qualche mese fa, in sostituzione della Falciatrice Hesston che non utilizzavamo più (Corma ce l'ha ritirata perchè nell'area di Jesi questa macchina ha ancora un mercato per fare la medica da seme), e dell'erpice a dischi a X 24 dischi portato Spedo, caratterizzato da un peso troppo limitato per cui andava bene solo per il ripasso ma non per fare una lavorazione primaria. Lo utilizzeremo per la rottura delle stoppie, e dopo girasoli e colza nelle aree dove non seminiamo su sodo, diciamo che si affianca al grubber, in quelle zone dove c'è troppa erba ad accrescimento plagiotropo dove con il grubber è impossibile lavorare.

 

Nelle condizioni di lavoro del video dopo 2 passate di erpice a dischi finisci con l'erpice rotante e semini?

Lo userai anche per l'affinamento post aratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove ho fatto la prova abbiamo già seminato i girasoli, ma facendo un solo passaggio di erpice a dischi, poi rotante, e seminato con la semeato, infatti data l'elevata quantità di residui colturali era impossibile riuscire a seminare con una seminatrice a falcioni come la sp 520, e devo dire che il lavoro è venuto davvero bene.

 

La poca aratura che ormai facciamo preferisco raffinarla con una botta veloce di rotante, poi concimiamo, vibro e seminiamo il grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Una domanda per chi possiede, o forse vanno bene anche gli altri, ho un Nh t6070 Elite nuovo: per tirare un frangizolle, ci vuole necessariamente una barra più bassa o no?Siccome ho un viviani con tiro basso 37 cmt, la campana del trattore è a 50, il tiro resta molto alto attaccandolo.Non l'ho provato al lavoro.Che mi dite?Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sul viviani non hai la vite che puoi regolarti il disco , cosi alzandolo e abbassandolo resta sempre in piano?

mal che vadi rimane il timone piu in alto, noi lo usiamo sempre cosi, il 24 dischi viviani.

 

 

 

 

Grazie per i complimenti.

 

 

 

Il sistema di trazione serve soprattutto nel ripasso su terreno zolloso, in quanto potrebbero incastrarsi delle zolle sulle dischiere laterali bloccandole, essendo costituite da pochi dischi non avrebbero la forza per eliminare le zolle incastrate, in questo modo potrebbero ammucchiare la terra, invece essendo tutte collegate insieme il problema si risolve.

 

@tex strano che non hai mai visto un erpice a dischi dalle parti di Enna, in quella zona gli erpici a dischi non sono molto usati ma ci sono. Anche il conte ha un Viviani 24 dischi trainato che usa da oltre 15 anni.

 

 

Porca la miseria ma ricordi proprio tutto!

si Infatti, ma non ho mai cambiato un disco, un supporto, un cuscinetto e ci lavoro su pietre, massi, fossi, sventure e cosi via.

 

Però sulla terra arata col gommato...... sulle zolle dure, meglio lasciarlo a casa, solo il cingolato riesce a tirarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le foto è un pezzo che ci penso, devo trovare il modo ed il tempo di fare qualcosa.Allora: il viviani è un 24 dischi(con l'opzione da parte del "Capo"di cambiarlo) con un tiro spostabile non in altezza, ma orizzontale.A suo tempo è già stato alzato di un buco il travetto reggi tiro perché era quasi a contatto col terreno,e lo tirava un 100/90(non so se già avete letto qualche altra discussione dove l'ho già detto) questo era già di suo più basso del t 6070, però aveva la barra di traino rovesciata e ,non era in orizzontale col tiro ma quasi, benché nel tempo lavorato un po' di usura sulla staffa del tiro(sotto) l'ha fatta,Però l'altezza come detto era poca ;col nuovo mezzo tutti dicono che alzando il tiro, la prima fila dei dischi lavorerà male.Siccome il Capo ha detto di metterlo in funzione per vedere come va, (se non compra il nuovo per st'anno) allora io rimango una po' perplesso anche se centrando di più il tiro si annulla lo smanco che ha(hanno tutti ?) sulla destra sperando che copra le tracce del 6070, come lavorerà???Si una vite di regolazione tipo terzopunto c'è.Chiedo anche ma siccome la campana del trattore lavora tutta bassa, e siamo quasi sotto l'ultima vite di tenuta di tutto lo staffone che regge la medesima, comprando un erpice a dischi da 28 sforzando di più quando tira il trattore c'è il rischio che si strappi? Mentre la barra di traino è collegata col gruppo sotto il trattore che regge i bracci del sollevatore, e lo sforzo che fanno i bracci (aratro, rippper ecc.) è ben diverso.Per la foto se andate sula prima pagina della discussione e sito viviani il mio frangizolle è uguale al primo delle foto, un po' più piccolo chiaramente.La vite di regolo quello ce l'ha interna le staffe reggi traino, il mio esterna

Modificato da Agropowero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

1) se il mezzo rientra nei 2,55 metri di larghezza ci puoi lavorare, ma camminaci vicino.

2) quella vita ti alza e ti abbassa i dischi cosi potrai regolarlo in modo che poggi pari o come meglio credi.

3) io lo uso con il gancio "C", da 60 quintali senza problemi, lo usavo col tm155 che è molto simile al t6070.

 

una foto sempre gradita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

L'erpice a dischi secondo Kuhn: Discover XM

 

Dischiere non disposte a X perfetta ma sfalsate in modo da eliminare l'ancora centrale tipica degli erpici a dischi ad X. A mio parere uno dei migliori erpici a dischi in commercio, ma come al solito quando si parla di Kuhn la qualità si paga e anche cara.

 

t60481_img-3220-1600x1200-.jpg

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti,

volevo sapere quanto potesse valere un frangizolle a X 20 dischi (mi sembra da 56) nardi di circa 30 anni usato pochissimo, come peso ad occhio sarà circa 5-6 q.li, veniva usato con un 640 e un 780. vorrei acquistarlo e modificarlo inserendo tra la prima e seconda dischiera una fila da 5 ancore, perchè con una passata su terra arata tende a pestarla e se necessaria una seconda passata non entra più, quindi con le ancore risolverei parzialmente il problema o forse sarebbe meglio mettere le ancore posteriormente. vorrei diventasse più o meno così, forse un pò più leggero:

http://www.angeloniweb.it/prod_dettagli.php?lang=it&id_prod=46&id_cat=19

 

riuscirei poi a trirarlo con il dorado f 75?

grazie

gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq Dj il mio amico,lo aveva comprato il discover e lamentava che i dischi si bloccavano,soprattutto quando c'era molto sporco!con conseguente formazione di mucchi di terra e residui!io non l'ho mai visto lavorare,in condizioni ostiche,fattosta che lui l'anno dopo lo ha cambiato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ragazzi oggi un mio amico mi ha prestato un francizolle,COMAS 26 disco 66..UNA BESTIA!!!!Volevo sapere dettagli tecnici,Ma esiste il sito della comas?? grazie

No comas non ha il sito web, trovi solo l'indirizzo sul web (casalnuovo monterotaro, foggia)...io ho un 22/61 e fa bene il suo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

volevo sapere dai più esperti con che inclinazione degli assi è consigliato andare su sodo...vorrei fare a meno di arare per mettere frumento in sucessione alla soia e pensavo di dare 1 o 2 colpi di frangizolle e un'erpicata, il terreno è di medio impasto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tecnica è valida, io dopo girasole e colza faccio 2 passaggi di frangizzolle e basta...riguardo all'apertura questa varia in base al tipo di terreno e alle condizioni del terreno....più è tenace e più devi aprire per farlo penetrare e di conseguenza devi andare anche più adagio per evitare che saltelli oppure faccia zig zag.....generalmente consiglio di fare il primo passaggio dal verso dove è satto seminato e trebbiato in modo da prendere le eventuali tracce nel senso di marcia per evitare il saltellamento e anche che il frangizzolle penetri meglio....il secondo passaggio sarebbe meglio(se le condizioni della larghezza del campo lo permettono) farlo di traverso in modo da incrociare le passate per mescolare bene il terreno e i detriti e per non lasciare spazi vuoti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tecnica è valida, io dopo girasole e colza faccio 2 passaggi di frangizzolle e basta...riguardo all'apertura questa varia in base al tipo di terreno e alle condizioni del terreno....più è tenace e più devi aprire per farlo penetrare e di conseguenza devi andare anche più adagio per evitare che saltelli oppure faccia zig zag.....generalmente consiglio di fare il primo passaggio dal verso dove è satto seminato e trebbiato in modo da prendere le eventuali tracce nel senso di marcia per evitare il saltellamento e anche che il frangizzolle penetri meglio....il secondo passaggio sarebbe meglio(se le condizioni della larghezza del campo lo permettono) farlo di traverso in modo da incrociare le passate per mescolare bene il terreno e i detriti e per non lasciare spazi vuoti

il mio è portato e non mi ha mai dato problemi di saltellamento...per traverso intendi 90° rispetto il primo passaggio o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vaderstad è stata la prima a introdurre una nuova versione di erpici a dischi caratterizzata da dischi indipendenti, nei quali i dischi, folli, sono collegati singolarmente ad una barra perpendicolare alla direzione di avanzamento.

 

Come molte innovazioni con il primo nome di un attrezzo poi va ad identificare quella tipologia di attrezzo nonostante poi le altre case costruttrici abbiano dato nomi diversi: Pottinger Terradisc, Gaspardo UFO, Kuhn Optimer ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...