Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Giusto per avere qualcosa da cui partire con gli esperimenti.

Ho un frangizolle trainato di mio nonno e vorrei sapere a che velocità devo usarlo per lavorare la terra?

Grazie.

 

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

 

Posta la foto, diciamo non sopra gli 8km/h visto l'anzianità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posta la foto, diciamo non sopra gli 8km/h visto l'anzianità!
È un vecchio Nardi 16FL-P al quale ho cambiato i dischi della fila posteriore perché, dato il consumo, misuravano 38/40 cm ed ho montato i 56 come sulla fila anteriore.

Gli assi sono su cuscinetti con ingrassatori.

La P sta per "portato", ma il nonno gli aveva montato un timone da rimorchio sui perni trasformandolo in "tirato".

L'apertura era regolata con una grossa catena tramite un ferma maglie, però l'asse posteriore saltellava.

Ora ho montato una canna 10x10 che avevo a terra giusto per dare un secondo punto fisso e non far saltellare l'asse posteriore e funziona.

Monterò una barra come quelle montate sugli altri erpici con regolazione, però, fino alla massima apertura della forcella sul fulcro della 'V".

L'erpice dovrebbe pesare complessivamente sui 6 q considerando l'intervento della valvola limitatrice della gru nella sua movimentazione.

L'erpice lo dovrò tirare con un Landini 6500C, quindi con la terza che il libretto riporta a 7,88 km/h perché la quarta dovrebbe raggiungere i quasi 12 km/h.

Appena posso ti posto qualche foto.

 

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Oggi arrivato il nuovo Erpice Raciti FCM 28/610 Massa 2600Kg

provato su Sodo con erba secca e alta, OTTIMO LAVORO,

Come ho tempo posterò un video

 

http://oi66.tinypic.com/swwl7n.jpg

 

swwl7n.jpg

Bello! Si può sapere più o meno il prezzo?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gianni il Folle
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Che erpice a dischi potrei abbinare ad un vecchio 312 lsa ? potenza 118 cv e peso poco più di 50 quintali? Poichè mi serve per macinare erba e residui colturali non è necessario che faccia profondità. Come alternativa esiste qualcosa per trattori piccoli tipo 70 cv e 45 quintali di peso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che erpice a dischi potrei abbinare ad un vecchio 312 lsa ? potenza 118 cv e peso poco più di 50 quintali? Poichè mi serve per macinare erba e residui colturali non è necessario che faccia profondità. Come alternativa esiste qualcosa per trattori piccoli tipo 70 cv e 45 quintali di peso?
al 70cv puoi abbinare un 20 dischi e al 312 un 24 dischi,io ti consiglio un viviani,

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono quasi in trattativa x il mio primo Erpice a dischi...Cosa mi consigliate tra Corma, Viviani, e spero. ? E che tipo x usarlo con tk85m?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Sono tutti e 3 ottimi erpici. Non fare il mio errore prendilo bello pesante. Minimo 60 kg/disco
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...