Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Abbiamo comperato un erpice a dischi Nardi,28 dischi richiudibile qli20 circa, ma o sono io che non so regolarlo, oppure è un difetto che dalla parte sinistra non lavora bene?Ho fatto molte prove, però da quella parte i dischi dietro non riescono a tagliare il cordoletto che l'anteriore lascia.Quando è chiuso ,se si guarda da dietro pare che i dischi siano sfalsati nelle mezzerie, però sul terreno risulta come detto sopra.E da quella parte poi è anche più leggero causa il peso di più a destra per le sezioni richiudibili.Difatti dal centro verso destra lavora benissimo.Ma io dico, se chi li fabbrica, non sarà mica il mio il primo fatto!! Sa che a sinistra è più leggero come mai non la zavorrano di fabbrica!!!!!!E secondo me dovrebbe lavorare meglio(anche perché se il terreno è un po'duro lì entra pochissimo)C'è qualcuno che mi consiglia? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che tu abbia dei problemi con questo Nardi, un mio amico ha il 28 dischi con la sezione chiudibile da una parte e si trova benissimo.

 

Hai foto della macchina a lavoro? La macchina quanto la tieni inclinata? 70-80 % dell'inclinazione massima? Davanti hai dischi lisci o dentati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo comperato un erpice a dischi Nardi,28 dischi richiudibile qli20 circa, ma o sono io che non so regolarlo, oppure è un difetto che dalla parte sinistra non lavora bene?Ho fatto molte prove, però da quella parte i dischi dietro non riescono a tagliare il cordoletto che l'anteriore lascia.Quando è chiuso ,se si guarda da dietro pare che i dischi siano sfalsati nelle mezzerie, però sul terreno risulta come detto sopra.E da quella parte poi è anche più leggero causa il peso di più a destra per le sezioni richiudibili.Difatti dal centro verso destra lavora benissimo.Ma io dico, se chi li fabbrica, non sarà mica il mio il primo fatto!! Sa che a sinistra è più leggero come mai non la zavorrano di fabbrica!!!!!!E secondo me dovrebbe lavorare meglio(anche perché se il terreno è un po'duro lì entra pochissimo)C'è qualcuno che mi consiglia? Grazie.

 

 

 

si, manda alcune foto, che pure io avevo un problema simile e vediamo se è lo stesso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena riasciuga il terreno, vedremo; sti giorni è piovuto sicuramente riattaccherò l'erpice,di sicuro entrerà meglio, i giorni scorsi ho dovuto attaccare il dissodatore Dondi .Davanti ho i dischi dentati.L'aper-tura la tengo al massimo, regolata la sezione dietro leggermente più del davanti.I primi giorni tendeva ad andare col posteriore sulla sinistra, ed il trattore pure.Poi ho messo un peso sullo schassis dell' erpice,(verso sinistra )che ne so 50 kg? adesso sembra andare più dritto.Certo il peso fa ridere per cercare di riequilibrare con la destra, peròòòò.Ma il difetto detto nel post prima rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno proposto un kuhn mod. hva 26, peso 25 q.li dischi da 66 larghezza di lavoro 3metri,costo intorno ai tridicimila iva inclusa .Siccome nella mia zona son quasi tutti nardi e viviani il kuhn secondo il vostro parere può essere considerato valido?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti vendo un erpice a dischi 22dischi da 61" 9q. sono della prov di foggia vendo per passaggio ad un erpice da 15q 24 0 28 dischi si valuta anche la permuta.

come si inseriscono le foto?

o chi è interessato invio tramite mail:)

 

ciao se vuoi e siamo vicini con 2500 ti do il mio gia modificato completamente idraulico 22 dischi da 61 carrellato ad apertura a V

Modificato da puntoluce
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per i post 176,177,178,179,non mi sono dimenticato, le foto l'ho fatte. devo solo imparare come caricarle.Nel frattempo è arrivato mio nipote dalla puglia e sono un po'impegnato, poi c'è anche la semina del grano, per ora non posso.Comunque dopo la pioggia è un po' migliorata la situazione,però qualcosa rimane.Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Riguardo ai dischi da 66 su un erpice a dischi da 22-24 dischi leggi quanto ho scritto nel messaggio n°113: http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/erpici-dischi-1538/index12.html

 

Se vai solo in pianura puoi azzardare anche un 24 dischi pesante: CORMA Macchine Agricole di Sandroni Olindo - Erpice frangizolle a dischi offset carrellati, ma io direi che per il TK al massimo puoi andare su questo: CORMA Macchine Agricole di Sandroni Olindo - ERPICE FRANGIZZOLLE A DISCHI OFFSET CARRELLATI

 

Qui ho riportato come esempio un Corma, ma Nardi o Viviani producono macchine simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Stasera vorrei parlare degli Erpici a Dischi francesi Jean De Bru, costruttore francese specializzato in Erpici a Disco, che produce per molte marche (prima per RAU, ora per Kuhn e probabilmente anche per Gaspardo).

 

Come qualità costruttiva e capacità di penetrazione nel terreno secondo me sono tra i migliori sul mercato.

 

Costruiscono una gamma veramente completa sia di dischi a V che di dischi a X.

 

GAMMA A V

 

MULTILINER VE-VE.L

 

Erpici a dischi a V fissi con larghezza di lavoro da 2,05 a 3,15 metri

 

t72755_multiliner-ve.jpg

 

Caratteristiche tecniche:

 

t72756_caratteristiche-multiliner-ve-e-ve-l.jpg

 

MULTILINER VS

 

Erpici a dischi a V fissi con larghezza di lavoro da 2,7 a 4,05 metri

 

t72757_multiliner-vs.jpg

 

Caratteristiche tecniche:

 

t72758_caratteristiche-tecniche-mulitiliner-vs.jpg

 

MONOLINER VRS

 

Erpici a dischi a V fissi con larghezza di lavoro da 3,15 a 4,20 metri, ripiegabili idraulicamente a 2,5 metri.

 

t72760_monoliner-vrs.jpg

 

Caratteristiche tecniche:

 

t72759_caratteristiche-monoliner-vrs.jpg

 

MONOLINER VRM

 

Erpici a dischi a V fissi con larghezza di lavoro da 4,05 a 6,30 metri, ripiegabili idraulicamente a 2,5 metri.

 

Nella foto il gigantesco Monoliner VRM 54 dischi da 6,3 metri, è difficile vedere erpici a dischi a V sopra i 5 metri....

 

t72764_monoliner-vrm.jpg

 

Caratteristiche tecniche:

 

t72768_caratteristiche-tecniche-monoliner-vrm.jpg

 

Ed ora arriva il bello....i super pesanti a V fissi.

 

MULTILINER VP

 

Gamma di erpici a dischi a V fissi da 2,7 a 4,3 metri che può montare dischi fino a 81 cm di diametro, molto pesanti oltre 10 q.li a metro lineare di lavoro. Distanza tra i dischi o 275 mm o 320 mm.

 

t72770_vp.jpg

 

Caratteristiche tecniche:

 

t72771_caratteristiche-vp.jpg

 

ed ecco forse il più grande e pesante erpice a dischi del mondo....

 

MULTILINER VT

 

Erpice a dischi a V telaio fisso, con possibilità di montare dischi da 910, 1016 e 1100 mm di diametro, si avete capito bene più di un metro di diametro! Distanza tra i dischi di 500 mm, larghezze di lavoro da 2,40 a 4,90 metri, con un peso per disco di oltre 450 kg, contro i normali 100 kg.

 

Pensate un 3 metri con solo 12 dischi pesa 64 q.li!!!!

 

t72772_multiliner-vt.jpg

 

GAMMA A X

 

MONOLINER XS

 

Gamma erpici a dischi a X da 2,7 a 4,7 metri ripiegabili idraulicamente a 2,5 metri.

 

t72773_monoliner-xs.jpg

 

Caratteristiche tecniche:

 

t72774_caratteristiche-tecniche-monoliner-xs.jpg

 

MONOLINER XM

 

Gamma erpici a dischi a X i da 4,4 a 6,3 metri ripiegabili idraulicamente a 2,5 metri.

 

t72775_monoliner-xm.jpg

 

Caratteristiche tecniche:

 

t72776_monoliner-xm-caratteristiche.jpg

 

 

MONOLINER XL

 

Gamma erpici a dischi a X i da 6,3 a 8,1 metri ripiegabili idraulicamente a 2,5 metri.

 

t72779_monoliner-xlxx.jpg

 

Caratteristiche tecniche:

 

t72778_caratteristiche-tecnoche-monoliner-xl.jpg

 

Ecco qui tutti i rulli applicabili posteriormente a tutta la gamma:

 

Eurotechnics Agri

 

Sito ufficiale: Eurotechnics Agri

 

Importatore Italiano: FIACCADORI - JEANDEBRU

 

Anche se l'importatore ufficiale è Fiaccadori da Casella ieri ho visto 2 XM e un XS in magazzino.

 

Ecco un Jean de Bru in versione RAU del 2003 a lavoro:

 

t65002_1.jpg t65003_2.jpg t65004_3.jpg

t65005_4.jpg t65006_5.jpg t65007_6.jpg

t65008_7.jpg t65009_8.jpg t65010_9.jpg

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per la semina di granoturco potrei prendere in considerazione l'utilizzo di un erpice a dischi invece di quello rotante in post aratura (magari doppio passaggio in senso contrario) con successivo passaggio di vibro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la semina di granoturco potrei prendere in considerazione l'utilizzo di un erpice a dischi invece di quello rotante in post aratura (magari doppio passaggio in senso contrario) con successivo passaggio di vibro?

 

occhio nel doppio passaggio se la terra non è abbastanza asciutta alla II passata può caricarsi tra i dischi dell'erpice formando blocchi che poi cadono passando sulle raschiette poi dipende anche dalla terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...