Vai al contenuto

Infestante maledetta


kubota7001

Messaggi raccomandati

[ATTACH]30340[/ATTACH][ATTACH]30341[/ATTACH][ATTACH]30342[/ATTACH]

Chiedo un aiuto per questo tipo di infestante che assomiglia a l erba cipollina ma non l ho è, da due anni sto combattendo questo tipo di erba con diserbi totali ma senza risultati, spiego il problema;il diserbo la fa morire ma poi dopo aver fresato quella pallina nera che si vede in foto ricaccia di nuovo, praticamente da 2 anni su 5 ha di terra non posso coltivare nulla perche cresce velocemente e soffoca tutto, dalla coltivazioni da tubero a quelle di cereali, il problema e serio.

Chiedo umilmente aiuto a chi ne sa più di me in materia, grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti il nome di questa erba ma ne ho sentito parlare da agricoltori chioggiotti come te che lavorano in zona Mesola, infestante maledetta e proprio azzeccato perche non se ne viene a capo, l unica cosa che puoi fare e fresare sempre per almeno 2 anni, so che e contro producente ma parlo per sentito dire che e l unico modo per distruggerla, fresare specialmente d estate in modo che la pallina nera si secchi al sole, cercherò ulteriori info in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi è pieno di quell'erba, in dialetto qua si chiama "cipierno", e non se ne viene a capo in nessun modo purtroppo...puoi fare tutte le lavorazioni che vuoi ma salta sempre fuori. Per dire l'anno scorso ho fatto fare lo scasso per un impiato di vigneto e tra le barbatelle adesso si sta iniziando a fare un bel tappeto e come detto da kubota soffoca la piante. Mio padre racconta che riesce a bucare letteralmente anche i pomodori o le angurie. Pure io se c'è qualcuno che ha qualche soluzione mi renderebbe molto felice!

Modificato da barbarian
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlato oggi con un vicino e mi ha detto che l unico modo e raccoglierla aiutandosi con una lama solleva terra e stando attenti a raccogliere la piantina con la pallina attaccata, altri l anno debellata in maniera soddisfacente non coltivando nulla per almeno 3 anni e fresando spesso in modo che il bulbo esca in superficie e si secchi, il primo metodo e economico ma faticoso, il secondo e costoso ma meno faticoso, attendiamo pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, oggi ho fresato tutto, ci dovrei seminare carote ai primi di agosto quindi ci sono più di 2 mesi di tempo per vedere come si comporta,se qualcuno ne sa di più si faccia avanti, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ho parlato con un agronomo e mi ha detto che in italiano si chiama Zigolo dolce, in Francia si coltiva per uso culinario, il bulbo si mangia.

Purtroppo sta prendendo piede anche in zona Ferrara e non ci sono ancora diserbi efficaci, l unico modo e fare il bromuro sotto copertura ma costa 6/7 mila € HA.

Ho un dubbio, in Francia si coltiva e molte patate da seme provengono da la.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rallegratevi che è in tutta Italia anzi si sono aggiunti i suoi parenti e cugini. Premetto che il Bromuro di metile è del tutto fuorilegge, i Ciperi, non è il caso di considerare solo i due ciperus italiani che ormai sono più di cinque e oltre perché quelli cino-americani si fecondano e si incrociano fra di loro. Molti sono autoctoni tutti italiani tipici di riso e mais, quelli americani sono diffusi da seme con sementi di riso o cipolle.

Esiste il ciperus dulcis ed esculetus ma gli altri sono i così detti quadrettoni e lische, i ciperus sono piante da terreni umidi e o allagati fertili anche salmastri. Si diffonde più che altro con l'acqua. Non a caso a Ferrara.

In effetti in questi sono davvero fastidiosi. Noi li abbiamo ovunque non solo nelle orticole.

In risaia è il problema che si moltiplica al pari dei giavoni e del crodo.

Il problema è che nelle orticole non ci sono prodotti specifici se non i residuali sui ciperi da seme e non da bulbo.

Come fumiganti e geodisinfestanti solitamente quelli ammessi dovrebbero funzionare ma a dosi più alte di quelle di etichetta, la cloropicrina no.

Nelle altre colture il glifosate da solo fa poco e deve essere dato adesso quando il bulbo trasloca le riserve ma i prodotti migliori sono gli ormonici e poche solfoniluree perché a queste, i ciperus, sono quasi completamente diventati da tolleranti a resistenti. Se si riuscisse a solarizzare ma per sei settimane perché davvero tenace.

I più efficaci sono dicamba, 2,4 d, 2,4 db, bentazone, triclopir e miscele con fluoroxipir, fa meno il clopiralid e il lentagran a dosi poco più alte . Su colture particolari il propanile. Su i semi il command, gli inibitori dei carotenoidi e caroteni come command, callisto oppure il mikado e similari.

Sulle orticole permane il problema.

 

Sulle ortive c'è pochissima ricerca e le autorizzazioni non ci sono quindi l'uso è del tutto a propria sperimentazione e pericolo.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, adesso su un campo di carote ne abbiamo parecchia e l unica cosa che la tiene ferma e che possiamo dare e l afalon, l anno scorso per tenerla almeno ferma e far crescere le carote ho fatto 3 trattamenti sempre di afalon, da settembre in poi sembra si fermi come se finisse il suo ciclo ma è un infestante terribile che si propaga senza controllo.

Il Bromuro si faceva negli anni 90, ricordo che venivano le ditte Turche con annessi operai turchi e lo facevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo per rallentarla e muovere il terreno durante le pause tra una coltura e l'altra per far essicare radici e bulbo. Ma no con erpici rotanti o frese, che cosi la propaghi e basta, ma con erpici a denti fissi e simili, un passaggio ogni 10 - 15 giorni, magari nei mesi caldi cosi da far essicare la pianta. Noi siamo pieni soprattutto sui terreni sabbiosi, dove facciamo orticole, unico altro modo è la zappa. So che alcuni agricoltori in zoni soprattutto tabacchicoltori facevano cavare tutte e le piante a mano e le portavano in capezzagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Fino a meta giugno c è orzo o frumento quindi non si può lavorare, il mese di luglio le lavorazioni prima della semina carota sono state,2 fresate per sminuzzare la paglia, aratura 30cm , livellamento terreno arato, fumigazione, vibrocoltivatore almeno 5/6 volte, vangatura e semina, risultato? Dopo 2 giorni di irrigazione un bel prato verde.

 

Sulle spiagge ci sono delle raccoglitrici di un po di tutto, sigarette , monetine, ossi di pesca ecc ecc, queste raccoglitrici a maglie strette potrebbero funzionare? Ovviamente in sabbia asciutta.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle raccoglitrici lavorano a 10 cm max.

Puoi fare quante lavorazioni vuoi ma se non porti via il bulbo hai consumato solo gasolio, un 1% verrà arso dal sole e il 99% germogliera.

Elimina le orticole sulle zone infestate per almeno 3 anni, diserbo mirato ogni 15 giorni nei mesi estivi, esempio; grano o orzo e come secondo raccolto diserbo e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul prato passi glifosate e 2,4 d e se si trovano ormonici più leggeri come il dicamba e il bentazone che non dovrebbero lasciare residui specie se a 15-20gg o più dalla semina.... però la maledetta se non bulbo è seme tende ad esserci sempre su ciperus da seme i pre emergenza fanno un pochino.

Non ho citato il brmoxinil che è fin troppo forte anche per le cipolle o l'aglio. Le graminacee sono un tantino meglio da diserbare ma comunque il problema c'è e specialmente il ciperus difformis è un gran bastardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...