Vai al contenuto

Fendt da vigneto


LorenzVigna

Messaggi raccomandati

Direi che come tutte le cose si possono fare discorsi economici di ore e quello che si vuole ma se io devo pensare di lavorare i miei 5 ha di vigneto vendendo l'uva al prezzo che ha adesso qua da me, direi che me lo posso comperare tranquillamente anche per fare 300 ore l'anno.

 

si può dire quello che si vuole ma alla fine ognuno i conti li fa a casa sua con quello che prende e che esce, io ho preso il JD per inesperienza e non lo ricomprerei mai più, adesso so quello che vorrei e quindi a fronte di un investimento so anche che me lo terrei per una vita a quel punto potrebbe anche essere un bel fendt vario che abita a casa mia per 15 anni (tanto di più non so cosa potrei pretendere come dotazioni intendo) lo uso io o mio figlio quindi non problem.

 

Tra l'altro i 25000 euro di differenza pare siano molti meno adesso.

Un nostro collega ha sempre avuto Fendt, poi come spesso capita, al momento di cambiarlo si pensa: "No, basta, adesso costano davvero troppo!!") ed ha comprato un JD. E' durato una o due stagioni, poi l'ha dato via e ha comprato il Fendt. Quindi magari sei ancora in tempo....:fiufiu:

Ad ogni modo anche secondo me non c'è questa abissale differenza di prezzo. Dopo 10 anni e 5000 ore, tra vendere un Same e comprarne uno nuovo e prendere un Fendt e comprarne uno nuovo non ci sono più di 15000euro di differenza. Ovviamente parlo di trattori a parità (o ci si prova...) di dotazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ho fatto il primo trattamento col 210Vario+Bertoni da 20hl. 1400giri/min, 6,5km/h, consumo di circa 2,4lt/ha. Il 207, 70cv, consuma circa 2,2 lt/ha. Considerato che è nuovo e può migliorare, i 30cv in più e soprattutto il famoso Vario, mi pare un ottimo risultato, in linea, per esempio, con un collega che ha il Kubota 90cv e lo stesso atomizzatore. Olio ne ha da diventar matti, devo parzializzare la portata del distributore per non sforzare l'impianto dell'atomizzatore. Regolato lo sterzo, siamo a livelli ottimi considerando le gomme anteriori (340/65/18). Difetti: a mio avviso i cavi elettrici potrebbe essere schermati ancor meglio, ho già aggiunto una paratia su un angolo scoperto. Sembrano dettagli, ma se rovini un cavo elettrico sei piantato, quindi diventa una priorità la loro protezione.

Il 209V invece è in vendita, se qualcuno fosse interessato...3700ore full optional.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai bene. Il trattore è tra le ultime spese in ordine di importanza. La serie nuova non credo avrà sorprese, devono secondo me concentrarsi su un maggior angolo di sterzo (è ottimo ma si può migliorare sicuramente), un bottone del Folle sulla cloche e un miglior hardware per interfacciarsi al computer di bordo che adesso si utilizza schiacciando 4 pulsanti vicini al volante e le informazioni sono visualizzate su uno schermo facilmente ingrandibile. Per il resto manca solo che ti faccia il caffè.

 

Grande Ale

Sono contento per te

Una foto del cantiere?

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

[ATTACH]31974[/ATTACH][ATTACH]31975[/ATTACH][ATTACH]31976[/ATTACH]

Finalmente son riuscito a caricare le foto. Niente da dire, si tratta che è un piacere. Il problema è non addormentarsi, per il resto è una comodità unica, anche se per quel che si è speso bisogna fare ore, altrimenti il Vario non ha tutto quel vantaggio stratosferico, soprattutto in questo lavoro. Certamente poter impostare giri e velocità in modo autonomo è utile e facilita molto il lavoro nelle svolte.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Di che zona sei alefriuli?!

Costo trattore ?come lo hai accessoriato?!

 

Alta pianura friulana, zona Doc Grave Del Friuli. Il trattore ha su tutto escluso sollevatore e pdp ant., fari di lavoro supplementari, climatizzatore automatico e altre piccolezze. Prezzo ben inferiore a 70+iva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao... qual'è secondo voi la classifica del miglior trattore specializzato in commercio? Mettiamola così : il trattore è un full optional (tutto quello che si può mettere lo mettiamo) fare le classifica senza pensare al prezzo ma solo ad affidabilità motore componenti idraulica ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... qual'è secondo voi la classifica del miglior trattore specializzato in commercio? Mettiamola così : il trattore è un full optional (tutto quello che si può mettere lo mettiamo) fare le classifica senza pensare al prezzo ma solo ad affidabilità motore componenti idraulica ecc....

Se hai fatto questa domanda in questa discussione, vuol dire che ti sei già risposto da solo! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... qual'è secondo voi la classifica del miglior trattore specializzato in commercio? Mettiamola così : il trattore è un full optional (tutto quello che si può mettere lo mettiamo) fare le classifica senza pensare al prezzo ma solo ad affidabilità motore componenti idraulica ecc....

 

FENDT il resto a qualche chilometro di distanza, se poi vuoi risparmiare un pochino allora ci sono dei bei compromessi.

 

I compromessi full optional però non so se valgono il confronto quando fai il prezzo finale.

 

Lo dico da non possessore.

 

Ma aspirante sicuro se non 2018 primavera 2019

Link al commento
Condividi su altri siti

:asd::asd: immaginavo una risposta del genere! Quindi posso andare tranquillo nel'acquisto.!?

 

Se non hai problemi di budget, l'unica vera alternativa a Fendt sono questi:

http://www.max-holder.com/it/prodotti-campi-di-impiego/gamma-di-veicoli/

Molto particolari e per certi versi più versatili. Non ho idea di come sia l'assistenza. Chi li ha provati ne parla con lode anche in confronto a Fendt

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante ore hai fatto con il piccollo john?

 

Poche in confronto agli anni perchè l'avevamo preso per fare oliveto superintensivo poi abbandonato perchè l'agricoltura non è il mio lavoro principale, adesso che ho 5 ha di vigneto piantati il giovanotto fa 400 ore l'anno ma è nuovo ti dico.

 

Poi aggiungeremo i 15ha di luppolo e allora probabilmente dovremo raddoppiare i mezzi ma con calma molta calma.

 

Adesso ne ha 1200

Link al commento
Condividi su altri siti

1200 è ancora nuovo.

 

Lo so ma ha già avuto una fila di magagne degno di un paziente cronico e poi ha una serie di difetti da progetto e realizzazione mediocre...............

 

Per finire è troppo largo per la mia vigna e non sterza.

 

Visto che prendo ancora due soldi meglio non aspettare troppo.................

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...