Vai al contenuto

Vendemmia 2016


CBO

Messaggi raccomandati

Previsioni di inizio vendemmia:

 

-pg: inizi di settembre (ritardo di 10/12 giorni sul 2015). Iniziamo a trovare solo ora qualche acino invaiato

 

- glera: 13/15 settembre come accadeva in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Previsioni di inizio vendemmia:

 

-pg: inizi di settembre (ritardo di 10/12 giorni sul 2015). Iniziamo a trovare solo ora qualche acino invaiato

 

- glera: 13/15 settembre come accadeva in passato.

 

Qua nel ravennate si prevede una vendemmia old style , con partenza per il trebbiano romagnolo verso il 25 di settembre .

C'e da dire che e' ancora prematuro fare previsioni.

Ieri ho visto partire con l'irrigazione di alcune vigne, Malvasia di Candia e trebbiano , quelle da 400qli x ha per intenderci....

del resto e' adesso il periodo propizio, fra 15 gg le giornate si accorciano, ed agosto e' sempre ricco nella nostra zona di episodi di pioggia.

il vecchio detto romagnolo recita....." Ci cativ coma loj" Sei cattivo come luglio:asd:...

Ora le vigne sono comunque belle....sono fiducioso....O0....e mi tocco i maroni:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua il pinot grigio comincerà l'invaiatura la prossima settimana. Si vendemmia la prima decade di settembre se agosto sarà "normale". Il prosecco andrà verso il 20-25..credo non sarà una vendemmia record come quintali. Al pinot mancano acini, il grappolo non peserà. Spero di sbagliarmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Quest'anno la produzione sarà in calo in generale almeno in tutto il nord est. Qualcuno ha sentito qualche prezzo? 1,2 euro/kg per il Prosecco e 0,65 per il Pinot Grigio sono alcune indicazioni che ho avuto. La Doc delle Venezie non arriverà per questa vendemmia..

Glera atta a Prosecco DOC si parla di 1,10€/Kg, Pinot Grigio 0,60€/Kg.

Secondo me troppo basso il Pinot grigio, questo prezzo raffredderà molto gli animi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il doc i prezzi non dovrebbero spostarsi moltissimo da quelli del 2015 per chi conferisce in coop visto gli accordi che sono stati presi con la filiera a cavallo di giugno/luglio u.s. Vero è che c'è qualcuno che è riuscito a firmare contratti con cantine private a 1,30/1,35 i.i. :fiufiu:. Per nostro conto abbiamo un prezzo di carico di 1.15 i.e. con un aumento di materiale ritirato rispetto al 2015 (martedì scorso hanno finito di posizionarci 3 nuovi serbatoi da 300 hl con un ritardo di oltre due mesi rispetto agli accordi).

 

Il pg tal quale ovvero non destinato a taglio si va da 0,55 a un 0,60 i.e. Con l'accordo per la doc Ve che pare verrà firmato il 30 agosto p.v. :cheazz:

 

Per il pg da taglio vale quello già detto per la doc.

 

Tra questa sera e il primo mattino di domani inizieremo e termineremo la vendemmia 2016 dei 7 ha scarsi del nostro pg pordenonese. I prelievi in campo di ieri ci hanno dato un media (per gli amanti del babo) a ridosso del 18 con una punta di 18.4 (il pg del mio vicino, di qualche anno più vecchio del nostro e un pò più scarico di materiale ha segnato una punta 19.1 (zucchero) e la coop di conferimento aprirà solo lunedì/martedì :)) e insignificanti segni di botrite e un uva in condizioni perfette per la vendemmia meccanica.

 

Farà immediato seguito il chardonay del coneglianese (martedì/mercoledì p.v. appena si libera la piccola di casa): personalmente non credo di avere mai avuto un chardonay come quest'anno e dire che vinificato puro non riesco a berlo :).

 

Se il tempo tiene anche il prosecco dovrebbe dare buone soddisfazione a livello di babo (sottolineo per gli amanti di questo indicatore). Per nostro conto seguiremo la nostra filosofia di sempre convinti che quest'anno si rischi di trovarsi materiale scarico di acidità con variazioni molto importanti a distanza di 24 ore vista l'escursione termica che sta caratterizzando questo periodo. Le ultime piogge e le temperature delle ultime due settimane hanno sbloccato una situazione per certi versi critica un pò da per tutto (o almeno nei nostri vigneti e in quelli che seguiamo per conto terzi senza distinzione alcuna tra collina e pianura) con materiale inchiodato e impallinato. Negli ultimi 15 giorni invece si è rimessa in gran moto la macchina della maturazione e non escludo di iniziare la vendemmia prima della metà di settembre p.v.

 

Inizia il periodo più importante dell'anno e quindi auguro come sempre un grosso in bocca al lupo a tutti i colleghi. Ci sentiremo per tirare i conti finali di quest'annata che sembrava facile da gestire ma che si è rivelata in certi momenti molto complicata.

 

:briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il doc i prezzi non dovrebbero spostarsi moltissimo da quelli del 2015 per chi conferisce in coop visto gli accordi che sono stati presi con la filiera a cavallo di giugno/luglio u.s. Vero è che c'è qualcuno che è riuscito a firmare contratti con cantine private a 1,30/1,35 i.i. :fiufiu:. Per nostro conto abbiamo un prezzo di carico di 1.15 i.e. con un aumento di materiale ritirato rispetto al 2015 (martedì scorso hanno finito di posizionarci 3 nuovi serbatoi da 300 hl con un ritardo di oltre due mesi rispetto agli accordi).

 

Il pg tal quale ovvero non destinato a taglio si va da 0,55 a un 0,60 i.e. Con l'accordo per la doc Ve che pare verrà firmato il 30 agosto p.v. :cheazz:

 

Per il pg da taglio vale quello già detto per la doc.

 

Tra questa sera e il primo mattino di domani inizieremo e termineremo la vendemmia 2016 dei 7 ha scarsi del nostro pg pordenonese. I prelievi in campo di ieri ci hanno dato un media (per gli amanti del babo) a ridosso del 18 con una punta di 18.4 (il pg del mio vicino, di qualche anno più vecchio del nostro e un pò più scarico di materiale ha segnato una punta 19.1 (zucchero) e la coop di conferimento aprirà solo lunedì/martedì :)) e insignificanti segni di botrite e un uva in condizioni perfette per la vendemmia meccanica.

 

Farà immediato seguito il chardonay del coneglianese (martedì/mercoledì p.v. appena si libera la piccola di casa): personalmente non credo di avere mai avuto un chardonay come quest'anno e dire che vinificato puro non riesco a berlo :).

 

Se il tempo tiene anche il prosecco dovrebbe dare buone soddisfazione a livello di babo (sottolineo per gli amanti di questo indicatore). Per nostro conto seguiremo la nostra filosofia di sempre convinti che quest'anno si rischi di trovarsi materiale scarico di acidità con variazioni molto importanti a distanza di 24 ore vista l'escursione termica che sta caratterizzando questo periodo. Le ultime piogge e le temperature delle ultime due settimane hanno sbloccato una situazione per certi versi critica un pò da per tutto (o almeno nei nostri vigneti e in quelli che seguiamo per conto terzi senza distinzione alcuna tra collina e pianura) con materiale inchiodato e impallinato. Negli ultimi 15 giorni invece si è rimessa in gran moto la macchina della maturazione e non escludo di iniziare la vendemmia prima della metà di settembre p.v.

 

Inizia il periodo più importante dell'anno e quindi auguro come sempre un grosso in bocca al lupo a tutti i colleghi. Ci sentiremo per tirare i conti finali di quest'annata che sembrava facile da gestire ma che si è rivelata in certi momenti molto complicata.

 

:briai:

Innanzitutto in bocca al lupo per la vendemmia. Quando hai finito il p.g. del pordenonese, facci sapere com'è andata. Qua in zona ci sono grappoli ma non vedo il peso, sensazione confermata anche da un perito grandine che ne ha pesati parecchio. Ad ogni modo certamente la qualità sarà ottima, ormai le previsioni mettono solo e temperature gradevoli per almeno 10 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona vendemmia a tutti! Io penso di iniziare i primi di settembre con Chardonnay e traminer aromatico..i rossi hanno ancora acini verdi che probabilmente non arriveranno a maturazione, bel tempo anche qui, uva e viti sane anche se un po d'acqua non gli farebbe male le femminelle non hanno preso peronospora quindi lavora a pieno credo andremo bene come zucchero

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto in bocca al lupo per la vendemmia. Quando hai finito il p.g. del pordenonese, facci sapere com'è andata. Qua in zona ci sono grappoli ma non vedo il peso, sensazione confermata anche da un perito grandine che ne ha pesati parecchio. Ad ogni modo certamente la qualità sarà ottima, ormai le previsioni mettono solo e temperature gradevoli per almeno 10 giorni.

Come non detto:nutkick:han già previsto temporali x lunedi/mercoledì prossimo:2funny:.....tacere tacere tacere.....il nemico ti ascolta...

https://www.google.it/search?q=il+nemico+ti+ascolta&client=tablet-android-samsung&prmd=ivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjNuIu7-eHOAhXIbhQKHdD6DjQQ_AUIBygB&biw=1280&bih=800#imgrc=QhdRBoGxRyLUgM%3A

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Io ieri ho effettuato la rifrattometria su acini provenienti da vitigni (quali trebbiano toscano, malvasia puntinata, cacchione e bombino bianco) che compongono il mio uvaggio bianco principale DOC; il risultato è stato di 20,4 gradi brix senza l'intervento estivo con nitrato di potassio; l'inizio della vendemmia si prospetta per il 5 settembre anche se io non ho mai iniziato a vendemmiare prima del 20...... Mai visto prima un tenore zuccherino così precoce ! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, che come ho scritto in altro thread, sto raccogliendo in questi giorni dell'uva per farne dello spumante, proprio oggi ho pigiato e pressato col torchio circa mezzo quintale di Pecorino D'Abruzzo.

Mi sembra strano tu abbia gradi così alti, hai fatto un campionamento omogeneo?

Il Pecorino su un campione ridotto oggi mi dava quasi 20° brix.

Una volta ottenuto il mosto, ricavato da diverse piante, ho avuto quasi un attacco di cuore, 16,85° brix (con le dovute correzioni) tant'è che è un po' troppo basso come valore, pur volendo fare dello spumante.

Su della Malvasia invece ho ottenuto un 18,8° brix, e sullo chardonnay, 11 giorni fa 18,4° brix.

Qui in Abruzzo ora si raccoglie Pinot e Chardonnay fino al 5 settembre, poi si passerà a Trebbiano e infine a Pecorino ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ho fatto un campionamento omogeneo! Il mio vigneto è impiantato su un terreno a matrice vulcanica (ricchissimo in potassio e minerali acidofilo-ferrosi)... Questo, il caldo, un buon diradamento, cimature e ottime cure colturali, hanno favorito questa gradazione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ho fatto un campionamento omogeneo! Il mio vigneto è impiantato su un terreno a matrice vulcanica (ricchissimo in potassio e minerali acidofilo-ferrosi)... Questo, il caldo, un buon diradamento, cimature e ottime cure colturali, hanno favorito questa gradazione!!!

....qui in Romagna la parola "diradamento "non è contemplata :asd:...se fai cadere un grappolo anche per sbaglio...ti sparano alla tempia...e ti appendono Al filare come monIto per gli altri:2funny:....recita il detto..""intut tfe quatarzent quintel par etàr, pu DOP ai pinsare'....tradotto "intanto comincia a fare quattrocento quintali per ettaro, poi per la gradazione ci penseremo...:leggi:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

com'è com'è la faccenda dei 400 qli\ha?!:2funny:...anche io voglio farli....e prendere 1 euro kg:eek:...

 

Nicola....il prossimo pranzo Nord/est. .un po sud est....lo facciamo a Ravenna o da Alfieri a Modena...dove 400qli sono l obbiettivo dei nuovi impianti.....urea acqua a volontà. ...e a 400 si va..ovviamente da bere...I vini li portate Voi friulani...:2funny:

 

Domani devo tagliare un po di erba con il ferro...metto delle foto della mia in asciutta....al 46 esimo compleanno...in asciutta..pensate alle nuove con irrigazione....:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola....il prossimo pranzo Nord/est. .un po sud est....lo facciamo a Ravenna o da Alfieri a Modena...dove 400qli sono l obbiettivo dei nuovi impianti.....urea acqua a volontà. ...e a 400 si va..ovviamente da bere...I vini li portate Voi friulani...:2funny:

 

Domani devo tagliare un po di erba con il ferro...metto delle foto della mia in asciutta....al 46 esimo compleanno...in asciutta..pensate alle nuove con irrigazione....:AAAAH:

 

P.s al kg in Romagna si va da 0,25 a 0,30....Prendere, baciare e ringraziare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con le uve da 400 ql si fanno comunque fini buoni o son vini da supermercato? Conferite alle varie cantine sociali?

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Trebbiano da combattimento, mosto retificato, Tavernello, San Crispino...tutti i vini in cartone, inoltre tutti i tagli consentiti visto che il trebbiano porta acidità, nessuna inflessione aromatica, sposa chiunque...Chianti o Spumanti...Rossi o bianchi...la meretrice di tutti i vini:2funny:

 

A pagamento 10 e11 del listino ....trovi tutto...si conferisce alle cantine più grandi d italia e d europa. ..Caviro e Cevico...http://www.ra.camcom.gov.it/studi-statistiche-prezzi/prezzi/listino-settimanale

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...