Vai al contenuto

Massey Ferguson 3080: rumore di ferro che sbatte in accelerazione


MrVito

Messaggi raccomandati

Salve,

ho un problema al mio Massey Ferguson 3080, infatti quando inserisco la 2, 3, 4 mi fa un rumore di ferraglia che sbatte come tante rondelle che sbattono una contro l' altra. Questo rumore lo fa quando sono in accelerazoione da 1000 a 1800 giri. Quando prendo velocità non si sente più. Percepisco che il rumore viene dal' esterno del trattore e non dall' interno perchè il rumore sarebbe più cupo. Cosa può essere? Io credo che sia il cuscinetto centrale che regge l' albero esterno che va dal differenziale posteriore all' assale anteriore. Ma secondo il mio meccanico potrebbe essere il cuscinetto interno al differenziale. Secondo voi? Io comunque vorrei ripararlo da me. C' è un modo per capire che cuscinetto e se è veramente un cuscinetto? Poi perchè quando sono a 2000 giri non lo fa più?

Modificato da MrVito
Link al commento
Condividi su altri siti

Togli i 2 manicotti dell'albero di trasmissione della doppia trazione....quello sotto che parte da dìetro poi và davanti al ponte....ce ne sono 1 verso il dietro e 1 davanti sul ponte DT ...e prova se ci fà piu...basta togliere la coppiglia e con un martello li mandi all'interno dell'albero senza smontarlo

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova come dice San.

Da quel che ricordo, anche il mio 3080 faceva alcuni rumori ferrosi, ma mai dato problemi. E il tuo senza vederlo e sentirlo è difficile.

 

Lo fa per strada o anche al traino sotto sforzo?

Controlla per scrupolo che i prigionieri di collettori di scarico e viti di scarico non siano lente.

Da dove ti sembra provenire il rumore?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi cambiare i manicotti!...lo scampanellio dipende dai manicotti usurati e se non vuoi rimanere sensa DT cambiali perche poi và a finire che ti creano il bordo e per sfilarsi son cazz

Ha ragione San, e se ti si mangiano anche le scanalature dell'albero allora sono dolori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché non ho letto prima i messaggi, mannaggia a me!!! Ma come fate a dire che sono i manicotti e non il cuscinetto? Veramente per sfilarli ho dato solo una botta di martello, non hanno opposto tutta la resistenza che dite voi. Quindi il cuscinetto non mi consigliate di cambiarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

É l' unico cuscinetto che c' é su quello albero e veramente non so come sia un cuscinetto consumato, sai com'è io non cambio i cuscinetti tutti i giorni e quindi... Ora sono bloccato perché il cuscinetto se lo é tenuto il ricambiata perché ha detto che doveva controllare dei numeri. Se avete detto che sono quei maledetti manicotti annullo l'ordine ordine del cuscinetto o comunque lo cambio? Siccome l' ho preso da poco ed ha 7000 ore non so se il precedente proprietario l' ha mai cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...secondo me non si puo cambiare un cuscinetto a naso....un cuscinetto se lo cambi è perche deve essere sballato....io ti ho detto togli i manicotti e controlla......ma non ti ho detto di sicuro cambia il cuscinetto perche già sapevo a priori che se il rumore fosse stato quello dipendeva solo ed esclusivamente dai manicotti....devi capire che non stiamo lì a sentire il rumore e non è facile a capirsi con messaggi...se eravamo lì di sicuro anche a orecchio ti avremmo detto che erano i manicotti....ma il meccanico che ti segue che fà il farmacista?????....non lo vede se un cuscinetto è buono o da buttare!!!??....tu guarda il manicotto e vedrai che le scanalature dove lavora l'albero sono usaurate rispetto al resto dove non lavora l'albero e capirai perche ti abbiamo detto di cambiarli

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Madò Vito ........ è però, tante cavolo di storie per un comunissimo cuscinetto ......... dove lo hai ordinato alla NASA che t'hanno detto una settimana .????????

 

Vai da "Puglia Macchine" o da chi cavolo vuoi e lo ordini la mattina e ti arriva il pomeriggio, male che ti deve andare ........ e costa na cazzata, l'ho sostituito non più di 5 o 6 anni fa al mio ........ poi male che va fai come t'hanno suggerito sopra, riempi i manicotti pieni di grasso e via, ammesso che quest'ultimi sono un po consumati, ma non credo, il mio ha più o meno il doppio di quelle che segna il tuo (ho specificato appositamente quelle che segna il tuo, non a caso, perchè a lume di naso anche il tuo probabilmente ha grosso modo le stesse ore del mio) ..................

Attenzione quando rimonterai il cuscinetto nella sua sede, vedi che il portacuscinetto ha un asola e due bulloni di fissaggio, l'asola serve a registrare il cuscinetto e quindi tutto l'albero in modo che non si appoggi (l'albero) con il suo peso sui manicotti e quindi sui relativi pignoni, ant. e post. .......... comunque, parliamo di sciocchezze che un meccanico diciamo asino dovrebbe sapere ad occhi chiusi

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Io veramente non l' ho portato dal meccanico gli ho solo parlato. Sono andato da un ricambista vicino casa mia che non ha magazzino e vende ricambi per auto, ma me lo ha ordinato lo stesso e mi fa sempre degli ottimi prezzi, comunque Puglia Macchine è abbastanza caro, per non parlare dei meccanici che ha. Il fatto della regolazione l' ho immaginato quando l' ho smontato.

Mefisto perchè secondo te ha il doppio delle ore? I pedali non sono consumati, il sedile non è consumato, gli attacchi del sollevatore non sono consumati, la cabina non è consumata, il motore non sfiata neanche un filo. Il cuscinetto lo cambio lo stesso ormai l' ho ordinato ma quello vecchio lo conservo per sicurezza; riempio i manicotti di grasso e se non fa più il rumore di uno sferrrugliamento li tengo ancora altrimenti li cambio, comunque io per sfilarli ho solo dato una botta di martello.

Modificato da MrVito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

buongiorno a tutti... ho un problema con il mio massey ferguson 3090 datatronic ... la presa di forza non si inserisce - non posso disattivare la doppia trazione - bloccaggio differenziale non funziona - selettore del cambio (lepre-tartaruga) non funziona... guardando lo schema elettrico ho visto che un unico cavo alimenta queste funzioni... chi mi potrebbe dare una spiegazione dettagliata circa il problema.. vi ringrazio in anticipo. buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...