Vai al contenuto

Coltivazione della lenticchia


mareziano

Messaggi raccomandati

Alcuni coltivatori di montagna sostengono che riseminando, in zone sopra i 1000 mslm, lenticchie a seme grande, dopo qualche anno, diventano piccole . Può avere qualche fondamento?

Sì ma non c'entra l'altitudine centra la genetica perché la lenticchia è frutto di libera impollinazione e a furia di riseminare il proprio prodotto si possono fissare caratteri che prima non c'erano o non erano evidenti e alla fine tra questi caratteri c'è il seme piccolo che geneticamente predomina, piccolo e panciuto, predomina perché non essendo zone isolate si incrocia con le lenticchie dei piani tipo Castelluccio, Colfiorito e Norcia in pratica è come se uno riseminasse una Sintetica anche se è partito da una genetica tipo Canadese, tende sempre ad essere impollinata da quelle del luogo, non in maniera eccessiva perché tendono all'autoimpollinazione ma si vede che prevalgono i tipi del centro italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminate 4 ha di Eston a 90 kg/ha con la combinata, lavoro discreto ma non super (terra ancora un po umida), 0.165 kg/ha Feizin (costo 38 €/kg) in pre-emergenza e poi 25 mm di pioggia vediamo come nasceranno ste lenticchie che ho voluto fare per prova, terreno medio impasto mediamente fertile.

 

Non conoscendo la coltura ed essendo stata fatta con minima lavorazione ho preferito fare il pre, è stata così una prova improvvisata, ho ridotto qualche ettaro di trifoglio alessandrino e ho messo lenticchie, ma a mio parere lenticchie e ceci dove i diserbi sono quello che sono sono colture che è bene fare su terreno arato anche poco fondo ma arato per ridurre la seedbank superficiale di infestanti e in questo modo incrementare i livello di controllo delle stesse con i pre-emergenza.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei diserbare le mie lenticchie, per la foglia stretta non ci dovrebbero essere problemi, per la foglia larga si sa, c'è poco da fare. Mi hanno sconsigliato il Lentagran, ha detto di chi lo ha provato poco efficace, potrei provare l'altorex ma dovrei girare un po' per trovarlo. Invece ho visto che il mio spacciatore ha il Corum, in pratica Altorex+Bentazone, qualcuno ha esperienza in merito? su lenticchia rossa mi hanno detto che ha avuto effetto "nanizzante", io dovrei provarlo su simil Eston.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei diserbare le mie lenticchie, per la foglia stretta non ci dovrebbero essere problemi, per la foglia larga si sa, c'è poco da fare. Mi hanno sconsigliato il Lentagran, ha detto di chi lo ha provato poco efficace, potrei provare l'altorex ma dovrei girare un po' per trovarlo. Invece ho visto che il mio spacciatore ha il Corum, in pratica Altorex+Bentazone, qualcuno ha esperienza in merito? su lenticchia rossa mi hanno detto che ha avuto effetto "nanizzante", io dovrei provarlo su simil Eston.
Un amico cinque anni fa provò il corum sulla lenticchia, la varietà era una variegata umbra, la dose a quanto ricordo era ridotta, fu fatta una prova su 1/2 ettaro di terra, la lenticchia si fermò, le infestanti invece non subirono tanti danni.

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Lenticchie seminate 16 giorni fa, varietà Eston 80-90 kg/ha, sono stato un po scarso di seme (errore mio), terreno molto limoso (si vede dalla crosta), ma fortunatamente dalla semina ha sempre piovuto e sono riuscite a uscire.

 

6EnKUe.th.jpg 6EnZLQ.th.jpg 6Enmo7.th.jpg 6EnAOs.th.jpg 6EnvvH.th.jpg 6EncjN.th.jpg 6EndCF.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lenticchie seminate 16 giorni fa, varietà Eston 80-90 kg/ha, sono stato un po scarso di seme (errore mio), terreno molto limoso (si vede dalla crosta), ma fortunatamente dalla semina ha sempre piovuto e sono riuscite a uscire.

 

6EnKUe.th.jpg 6EnZLQ.th.jpg 6Enmo7.th.jpg 6EnAOs.th.jpg 6EnvvH.th.jpg 6EncjN.th.jpg 6EndCF.th.jpg

Le hai seminate una fila si ed una no?

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vado con la barra per ora....

Questo è il terzo anno che la mettiamo

Ma sempre pochi ettari ...

Senza concime e senza diserbo

Primo anno bene, secondo da dimenticare...vediamo quest anno..

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipi di trattamenti fate sulle lenticchie? Diserbo, concimazioni, fungicidi etc? Io per adesso ho solo fatto concimazione fogliare con biostimolante, appena iniziano a fiorire penso andrò col boro e fungicida

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Boro su lenticchia, meglio altro un concime più completo con i microelementi, il boro per le graminacee o altro, cobalto manganese e molibdeno per le leguminose compresa lenticchia ma va dato prima della fioritura se uno vuole anche col siapton a te caro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella! Kg/ha seme?

 

Grazie e' la variegata piccola, 120 kg ad ha

Anno scorso avevo messo sui 100 ma in effetti era leggermente rada

Poi dipende dalla stagione se piove parecchio forse e' meglio dose bassa

 

Come ha detto uno di lunga esperienza, a parte i terreni adatti alla fine ci vuole fattore fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere utile qualcosa del genere?

http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=112871431405&category=119683&pm=1&ds=0&t=1523599278000&ver=0&cspheader=1

 

 

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Fin troppo alto di N se c'è qualcosa di più come microelementi può andare specie in Murgia direi che è il caso.

Ma alla Eston che è canadese come seme hanno dato igp, alchè basterebbe seminare qualsiasi lenticchia. La Eston non è troppo discoidale da trebbiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...