Vai al contenuto

Coltivazione della lenticchia


mareziano

Messaggi raccomandati

Lenticchia igp di Altamura varietà Eston, seminata fine dicembre.bcd56a24bb972b0fca3d03287ab19abd.jpga36707ac086529f742c631ab895a10c4.jpg16d0572762e41230408a6f200d7d2a55.jpg

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Dire che è sontuosa è dir poco è splendida sembra un erbaio quando l'hai seminata e a parte il bioattivatore e il concime hai intenzione di dar qualcos'altro, ci sono insetti? A vederla è ben nutrita un tappeto. Forse hai ragione se dovesse piovere ancora il Siapton e un micro andrebbero bene ma entrare solo per il supporto mi sembra troppo e quasi quasi se il prodotto che hai fotografato funziona bene mi sembra il caso di darlo appena possibile a dose piena perché per nutrire una massa così ce ne vuole se è già così figuriamoci a cosa arriva tra un mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che è sontuosa è dir poco è splendida sembra un erbaio quando l'hai seminata e a parte il bioattivatore e il concime hai intenzione di dar qualcos'altro, ci sono insetti? A vederla è ben nutrita un tappeto. Forse hai ragione se dovesse piovere ancora il Siapton e un micro andrebbero bene ma entrare solo per il supporto mi sembra troppo e quasi quasi se il prodotto che hai fotografato funziona bene mi sembra il caso di darlo appena possibile a dose piena perché per nutrire una massa così ce ne vuole se è già così figuriamoci a cosa arriva tra un mese.
Grazie e speriamo che quest anno riusciamo a fare il botto! Per il momento problema di insetti non ne ho, vedremo quando inizia a fare più caldo...,sono in bio cmq. Vediamo se prima della fioritura riesco a dare questo micro, magari in prossimità di una pioggia. Per quanto riguarda la varietà Eston è l' unica che si può seminare, dato che é la varietà che più si assomiglia all' originaria lenticchia di Altamura

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e speriamo che quest anno riusciamo a fare il botto! Per il momento problema di insetti non ne ho, vedremo quando inizia a fare più caldo...,sono in bio cmq. Vediamo se prima della fioritura riesco a dare questo micro, magari in prossimità di una pioggia. Per quanto riguarda la varietà Eston è l' unica che si può seminare, dato che é la varietà che più si assomiglia all' originaria lenticchia di Altamura

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Che bello schippo!! W la biopirateria, un po' come il nero della California che non è della California ma è della California dell'Adriatico.... si capiscono molte cose. Igp allora di cosa ma non era più marmorizzata? La puglia ha decine di legumi tutti originali perché igp su una canadese che sia un'oriunda è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi buonasera a tutti, vorrei chiedere a voi che siete più esperti le vostre lenticchie la recintate per evitare danni dai cinghiali( maledetti). Lo chiedo perche c'e chi dice che la lenticchie non vengono mangiate dai cinghiali e chi si.ciao e grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria preferisco altro ma bisogna vedere cosa c'èra l anno prima ...magari per trovare semi e radici della coltura precedente qualche danno te lo possono anche fare

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Diserbato le lenticchie con Lentagran e Challenge,con queste temperature,mi sa che sono state più colpite loro dell’infestanti...comunque non vi era alternativa,avrebbe preso il sopravvento sulla coltura l’infestante...oggi siamo già a 27 gradi.

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora le mie lenticchie diserbate in pre-emergenza con Feizin sono ben pulite, ripeto per quello che costa ad ettaro per me rimane imprescindibile il pre-emergenza su una coltura delicata con il post come questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Qualcuno sa dirmi se la lenticchia calpestata a piedi poco prima o durante la fioritura si può rialzare o no...?

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Sì a piedi ma come si è calpestata, se con un carico e si sciaccia lo stelo sotto è difficile che si rialzi ma solitamente si rialza. Comunque la lenticchia si taglia in due tempi per cui l'importanza è relativa, se fosse schiacciata e raccolta direttamente con la mietitrebbia il pettine la pettinerebbe e ci passerebbe sopra, col la duplex o la bcs la prendi in contropelo lì dove si passa e la si raccoglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Trebbiati i 6 ha di lenticchie, 54 q.li, come primo anno di prova direi che non è andata male. Ma per trebbiarle un patimento perchè erano tutte sdraiate in terra, inoltre essendo arrivato lungo con la trebbiatura del grano, le lenticchie in parte erano già cadute a terra. A mio parere serve tagliarle prima e poi raccoglierle con il pick up, sia per far mangiare meno terra alla trebbia sia per perderne molte meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo dj

Io pure sono andato lungo col grano e ho perso il momento giusto per sfarciarle

Ho messo a punto oggi il pickup sulla 132 (e' il primo anno) ma non arrivero' a oltre 5 qli , a terra ce ne sono una vagonata

Assolutamente devo fare come dice cultivarse o comunque falciarle verdi

Link al commento
Condividi su altri siti

si trovano quelle con gli aspi si tenta di alzarle, spiattellate sono cose esigue e terribili da falciare ma non che con la barra va meglio o fai il contropelo con un aspo avanzato ma difficile trovare una falcia semovente ma sempre con una barra flessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...