Vai al contenuto

Coltivazione della lenticchia


mareziano

Messaggi raccomandati

E' che dove ci sono stati i girasoli non vanno messe oppure le falci

Solo che bisogna attrezzarsi per queste evenienze di allettamento totale

Il selvatico da fastidio o si tenta di diserbarlo con il lentagran o se no lo si taglia e lo si fa seccare bene bene solo che trebbiare di notte è un patimento e l'ho visto fare in Umbria e nonostante tutto abbastanza pulite.

La cicerchia compete bene ma non è più troppo diffusa e sarebbe una via di mezzo fra cece e lenticchia, qualche campagna l'anno scorso c'era a d Alessandria trebbiata in piedi però, fin troppo secca con un po' di perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le ho viste anch'io qui in Valdichiana molto basse e infestate dai girasoli, come faranno a raccoglierle non lo so...

 

Girasole non è un problema per la trebbia, il problema è che tutto il girasole ti va nel cassone insieme alle lenticchie e poi non le vuole nessuno se ha girasole dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato i primi due ettari precedentmente sfalciati e ranghinati

Sicuramente ho almeno 15/qli sul carrello

In terra purtroppo almeno 4-5 forse ben di piu' , causa grave ritardo nelle operazioni di raccolta

 

In compenso la testata pickup va molto bene, diversamente con la tradizionale avrei sfondato la trebbia di terra e sassi

 

Va beh che e' vecchia, pero'..

Modificato da FIAT100C
Link al commento
Condividi su altri siti

Trabbiato i primi due ettari precedentmente sfalciati e ranghinati

Sicuramente ho almeno 15/qli sul carrello

In terra purtroppo almeno 4-5 forse ben di piu' , causa grave ritardo nelle operazioni di raccolta

 

In compenso la testata pickup va molto bene, diversamente con la tradizionale avrei sfondato la trebbia di terra e sassi

 

Va beh che e' vecchia, pero'..

Vecchia o nuova se è un lavoro di merda lo resta, solo che vecchia uno tende ad usarla un po' di più senza remore. 15q di lenticchie specie tipo piccolo non sono male ma vista l'annata terrificante meglio trebbiare e portar via, se poi si sono seccate troppo e anche alla notte tendono ad aprirsi... meglio perderne un po' che perderle tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ritirate dalla vagliatura sono venute pulite insacchettabili poco piu' di 3qli a ettaro

 

Ho sbagliato epoca di sfalcio e meta' degli ettari erano stratate da temporale. (Qualcosina riprendo coll'assicurazione)

 

Ricordo che sono le variegate piccole e coltivate senza alcun diserbo

 

Scarto del 50% sul peso lordo causa tonchio soprattutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Guardando le statistiche dell'istat in Italia la coltivazione della lenticchia è in continua espansione. Dai 1800 ha del 2008, ai 3000 ha di qualche anno fino ai 5627 ha di quest'anno. Dopo l'Umbria e le Marche la Toscana che ogni anno aumenta le superfici dedicate (da 41 ettari del 2008 a 810 ettari del 2018). A mio avviso si è estesa molto la coltivazioni su vaste aree collinari rivelatesi adatte per questa coltura

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi no assolutamente terreni limite con molta percentuale di argilla tipo crete senesi? Deduco che vogliono una bassa percentuale di argilla come quella de pianori montani dell'Italia Centrale. E'allora in quali areali si è estesa? Penso che in pianura anche se il terreno è adatto il controllo delle infestanti in suoli fertili con la sua bassa statura sia troppo oneroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto cercando qualche kg di lenticchie da seminare per poi insacchettarle e venderle.. ma siccome sono totalmente ignorante su questa coltura quali sono le varietà migliori sotto l'aspetto nutritivo o alimentare? quali sono le ditte sementiere che producono la semenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti trovi in una zona dove non viene coltivata di norma i migliori risultati si ottengono con le varietà canadesi, una delle più coltivate in Italia è la "eston" (ammessa anche nel disciplinare Lenticchia Altamura igp). In alternativa ci sono gli ecotipi delle zone tradizionali (es. castelluccio, onano, etc.) o le 4 varietà iscritte al registro nazionale italiano (Elsa, Gaia, Itaca e Mirta) .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

Sfrutto la discussione sulle lenticchie per chiedere un vostro parere. Devo gestire c.ca 3000m di terreno in cui verranno trapiantati cavolfiori/verze maggiormente per la vendita diretta. Sul terreno quest'anno c'erano seminate lenticchie, non potute trebbiare quando era il momento ottimale per via dei temporali, quindi lasciate in campo oltre il dovuto, sfalciate, ranghinate e poi trebbiate con una 112 con barra da grano. Ora, il dubbio che ho è se arare subito per mandare sotto infestanti e far prendere un po' di sole alla terra, oppure aspettare qualche pioggia/temporale per far germinare le lenticchie perse e limitare il più possibile la loro nascita... Considerando comunque che entro i primi di settembre la terra deve essere pronta per il trapianto. Ahimè non mi pare il verso di vedere due gocce d'acqua per ora 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ma il Feizin è un antigerminello?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì ed è abbastanza forte se hai molte erbe difficili meglio il fezim e famiglia. Il fezim é uno dei più tollerati come formulazione n9n so perchè ma se hai tante composite e ambrosia usalo fino che puoi come dosi. Non sapevo lo avessero usato su lenticchia, molti volevano usarlo dalla disperazione sui ceci.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...