Vai al contenuto

Spargimento liquame suino


Marbury

Messaggi raccomandati

Mi hanno proposto di spargere liquame suino sui miei terreni a pagamento. Purtroppo sono limitrofi a case e stavo valutando di attuare una lavorazione in coppia per eliminare il problema odori: apro il campo con un aratro fuori solco, poi la botte scarica nel solco e io dietro lo chiudo. Andata e ritorno e la botte è vuota. Si ripete l'operazione. Guadagno: 30 euro a botte da 110qli netti, distanza dai terreni 2-3 km. Ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vai a prendertelo tu? In poche parole ti pagano il viaggio?

Comunque in questo modo qualcuno ancora lo fa, devi solo fare attenzione a quanto ne butto dentro il solco perché sia le ruote sia l aratro tendono a spingere avanti il liquame e ti ritrovi alla fine con il solco pieno e butti fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vai a prendertelo tu? In poche parole ti pagano il viaggio?

Comunque in questo modo qualcuno ancora lo fa, devi solo fare attenzione a quanto ne butto dentro il solco perché sia le ruote sia l aratro tendono a spingere avanti il liquame e ti ritrovi alla fine con il solco pieno e butti fuori

Si lo prendo io. Con il fuorisolco penso si abbiano meno problemi del dentrosolco come aratura o sbaglio?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il liquame suino qui in zona, non lo vuole nessuno (e te lo danno e interrano con la botte gratis), perché tende ad acidificare e salinizzare il terreno.

Anni addietro su un terreno di un mio cliente che ne avevano portato parecchio, toccava fare solo mais, perché le altre colture si bruciavano, e bisognava stare attenti anche con quello.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

funzionare funziona, basta prenderci l'occhio sulla quantita,cominci scarso i primi giri e poi eventualmente aumenti

comunque sulla convenienza secondo me assolutamente si! ti prendi 100€ ora con la botte(+ o -) piu la concimazione, che per quanto poca sempre meglio di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di fare l analisi chimica dei terreni in cui vai a fare questo tipo di lavorazione prima e dopo.la raccolta del prodotto per vedere se il ph e comunque il terreno è adatto o bisogna intervenire per eliminare l acidità come successo al cliente di gallo88

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La barra da prato quant'è larga? Se 3 m userei quella e dietro subito aratro. Se la butti nel solco avrai una distribuzione molto disomogenea, a meno che l'aratro non sia monovomere.

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno proposto di spargere liquame suino sui miei terreni a pagamento. Purtroppo sono limitrofi a case e stavo valutando di attuare una lavorazione in coppia per eliminare il problema odori: apro il campo con un aratro fuori solco, poi la botte scarica nel solco e io dietro lo chiudo. Andata e ritorno e la botte è vuota. Si ripete l'operazione. Guadagno: 30 euro a botte da 110qli netti, distanza dai terreni 2-3 km. Ne vale la pena?

1. Assicurati che sia in regola con lo scarico del liquame, i tuoi terreni deve averli comunicati

2. Ara subito dietro

3. Così sei in regola al 100%, i vicini possono chiamare anche i carabinieri, ma tu sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

funzionare funziona, basta prenderci l'occhio sulla quantita,cominci scarso i primi giri e poi eventualmente aumenti

comunque sulla convenienza secondo me assolutamente si! ti prendi 100€ ora con la botte(+ o -) piu la concimazione, che per quanto poca sempre meglio di niente

 

7,5 è tra il neutro, tendenzialmente basico.

 

come dici bisogna stare attenti ai quantitativi, senza esagerare

Link al commento
Condividi su altri siti

La barra da prato quant'è larga? Se 3 m userei quella e dietro subito aratro. Se la butti nel solco avrai una distribuzione molto disomogenea, a meno che l'aratro non sia monovomere.

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Aratro monovomere... si tratta di subappalto, l'agricoltore che ha il lavoro lo deve portare a 20km e butta sempre nei soliti campi sballando i valori dei terreni.. quindi io gli darei una mano in modo da alleggerire il suo carico... non ho molto terreno, 2 ettari dove pensavo di fare 20 botti in autunno, semina loietto o cover crop, 20 botti a maggio dopo sfalcio o trinciatura, semina mais precoce o sorgo da foraggio. Raccolgo fine luglio primi di agosto... altre 20 botti e aro. Fine ottobre trincio erbe eventuali, spargo e aro di nuovo e semino... troppo liquame?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7,5 è tra il neutro, tendenzialmente basico.

 

come dici bisogna stare attenti ai quantitativi, senza esagerare

 

Questi campi vedono liquame suino da più di 30 anni, fino a 15 anni fa in maniera esagerata, ultimamente in maniera quasi normale

Verifica le fonti, perché a me avevano detto esattamente la stessa cosa qualche anno fa del digestato, ma mai visto analisi

Link al commento
Condividi su altri siti

20 son tantine, forse per una volta non succede niente, ma tendenzialmente ne darei la metà se non qualcosa meno. E provare a distribuirne un po' con coltura in atto?

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Assicurati che sia in regola con lo scarico del liquame, i tuoi terreni deve averli comunicati

 

Questo è molto importante altrimenti diventa scarico abusivo di rifiuti speciali e mi sembra sia penale

Allevatore dovrebbe farti firmare un modulo con i tuoi dati e i mappali e poi si dovrebbe arrangiare a comunicarli in comune

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. E in teoria dovresti fare una bolla per ogni botte. Qui la forestale ogni tanto ferma. Magari non pretende una rendicontazione unitaria...ma almeno 1 al mattino e 1 al pomeriggio la fanno tutti i trattoristi.

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Aratro monovomere... si tratta di subappalto, l'agricoltore che ha il lavoro lo deve portare a 20km e butta sempre nei soliti campi sballando i valori dei terreni.. quindi io gli darei una mano in modo da alleggerire il suo carico... non ho molto terreno, 2 ettari dove pensavo di fare 20 botti in autunno, semina loietto o cover crop, 20 botti a maggio dopo sfalcio o trinciatura, semina mais precoce o sorgo da foraggio. Raccolgo fine luglio primi di agosto... altre 20 botti e aro. Fine ottobre trincio erbe eventuali, spargo e aro di nuovo e semino... troppo liquame?

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Direi tanta roba e povera di s.o. alta di sali ma non tale da basificare, è acqua, il peggio lo fa il calpestamento. Forse se metti un bel sovescio alto almeno attenui i difetti e sicuramente alzi so senza liquamare troppo con molta più ss. Il liquame suino ha poca ss e poca fibra appunto è peso ed acqua comunque darlo 3 volte all'anno è tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un allevamento tuo perchè vai a complicarti la vita con il liquame degli altri?

Per guadagnare mille euro o poco più all'anno..

 

Sarebbero pur sempre 1000 euro puliti avendo le macchine... con il latte a 34 andiamo pari con le spese, facendo lavoretti extra contoterzi e vendendo il letame ai vigneti si prova a campare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...