Vai al contenuto

Terremoto in Centro Italia del 24 agosto 2016


Messaggi raccomandati

Oggi nel mio paese è arrivato l'esercito ma, cosa quasi da non credere, sono arrivati senza catene per i mezzi spazzaneve e la turbina. Solo stasera tardi gliele hanno portate ed hanno iniziato a fare qualcosa... Speriamo di non dover mai fare una guerra, altrimenti facciamo prima a dargliela vinta a tavolino!!!

:AAAAH: :muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Chi di voi per motivi anagrafici ha avuto ancora l' onore di servire il nostro beneamato paese tramite la leva obbligatoria ricorderà bene le effettive potenzialità in mezzi e addestramento delle nostre forze armate.:sfida:

In un' intervista un signore aveva prestato le pale ai militari che ne erano sprovvisti e una volta andati via nemmeno le avevano restituite.

Modificato da miro filippucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi avere il migliore esercito,i migliori pompieri,la miglior protezione civile(e nel 2009 non c erano dubbi su quest ultimo punto)ma li imbrigli con una burocrazia e una catena di comando composta da deficienti l emergenza non potra' mai essere affrontata nel modo migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi avere il migliore esercito,i migliori pompieri,la miglior protezione civile(e nel 2009 non c erano dubbi su quest ultimo punto)ma li imbrigli con una burocrazia e una catena di comando composta da deficienti l emergenza non potra' mai essere affrontata nel modo migliore...

Già.....solo cancellare la forestale per farla confluire nei carabinieri è una solenne m.....a. Poi se ne sentono di tutti i colori. Basta solo vedere come reagiscono se li si mette solo un pò in discussione. Agiscono sempre non per il bene della popolazione ma nell'ottica che se sbagliano devono avere il culo coperto dalla legge. Meno male che vigili del fuoco, protezione civile e forestali, quelli che realmente stanno sul campo, non ragionano così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si smuovono i culi la roba c'è solo che se non si rompe i coglioni non fanno niente vedi le turbine da neve. Vero è che sono turbine da neve non biotrituratori o tritasassi e richiedono tempo e potenza per farle andare e l'Esercito ce le ha. Molte cose in Italia non erano da fare al principio.... il terremoto ha solo chiarito il motivo per cui non vanno fatte o perché molti centri storici non andrebbero recuperati..... molti sono fatti ad arte con criteri para antisismici dell'epoca ma certamente sono antisismici entro un certo grado.... vedi molte chiese della Toscana che hanno isolatori in noccioli di olivo o altri accorgimenti inusuali che possono anche smorzare..... ma che l'Italia non sia tutta un paese sismico.... non lo direi neppure come barzelletta. Spesso qualche colpetto lo da anche fuori dalle faglie attive.... la terra si muove sempre e comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certe cose sono d'accordo che devono essere fatte con criteri antisismici che più di tutto posono dare garanzie almeno sulla salvezza delle persone, ma tutto il resto? I terremoti tanto arrivano comunque quando vogliono loro e non è che lo si può sapere con certezza dove e quando. Allora cosa si dovrebbe fare ? Abbandonare certe zone? per andare a vivere dove ? tutti in sardegna o sulle alpi o nella pianura padana? Magari se non ci fosse il dubbio che a ricostruire in una certa maniera nessuno potrebbe specularci sopra forse sarebbe meglio però penso che per chi vuole vivere in quelle zone ricostruire sarà moolto difficile. Come fai a tornare ad investire nella tua terra da solo e con nessuna certezza? Anche perchè siamo sicuri che una struttura antisismica regge un terremoto? Già un terremoto e di quale entità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certe cose sono d'accordo che devono essere fatte con criteri antisismici che più di tutto posono dare garanzie almeno sulla salvezza delle persone, ma tutto il resto? I terremoti tanto arrivano comunque quando vogliono loro e non è che lo si può sapere con certezza dove e quando. Allora cosa si dovrebbe fare ? Abbandonare certe zone? per andare a vivere dove ? tutti in sardegna o sulle alpi o nella pianura padana? Magari se non ci fosse il dubbio che a ricostruire in una certa maniera nessuno potrebbe specularci sopra forse sarebbe meglio però penso che per chi vuole vivere in quelle zone ricostruire sarà moolto difficile. Come fai a tornare ad investire nella tua terra da solo e con nessuna certezza? Anche perchè siamo sicuri che una struttura antisismica regge un terremoto? Già un terremoto e di quale entità?

 

Non bisogna abbandonare le zone bisogna fare le cose per bene nelle costruzioni (perchè in Giappone ne hanno molto più forti che da noi e non succede niente parlo dei terremoti non dello tsunami) e valorizzare chi valorizza il territorio DAVVERO non buttando i soldi per nulla.

 

Se poi però succede che lo stanziamento per la protezione civile passa da due miliardi di euro a 400 milioni e siccome i papaveri sono quelli più grassi ma non servono a nulla direi che il quadro è chiaro, se il pesce puzza dalla testa tanto cale buttarlo...........

 

Se pi pensiamo che gli unici che sono adeguati a fronteggiare le emergenze naturali ovvero LA FORESTALE ha gli elicotteri fermi perchè sono passati ai carabinieri e non li hanno ancora gestiti è inutile pensare che senza il volontariato qua si vada da qualche parte.

 

Una volta avevamo una protezione civile invidiata adesso è malmessa.....................

 

Io non voglio fare un discorso politico il mio è solo un discorso pratico, la gente si aspetta regole e comportamenti etici, i magna fanno quello che gli pare e i risultati si vedono

 

Di qualsiasi colore e forma essi siano..................non se ne salva uno

Ma la gente la devi aiutare con competenza non con pressappochismo, speriamo bene

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo con Johndin. Non bisogna abbandonare quelle zone anche perchè a vederla bene la cartina delle zone sismiche in italia vorrebbe dire abbandonare un buon 40 % del territorio italiano mica solo le zone colpite dal terremoto oggi. Si ricostruirà in maniera antisismica ma averrà tutto in maniera chiara e limpida? Questo è quello che più mi spaventa.....Stendiamo un velo pietoso su come si è deciso di "riorganizzare" la forestale e i vigili del fuoco. Non ho ancora capito cosa pensavano di risparmiare facendo una mossa simile. E' un pò come la "razionalizzazione" di scuole e tribunali. Ovviamente si discuterà per mesi delle responsabilità mentre le popolazioni colpite dal terremoto passeranno l'inverno in tende o ospitate da amici o parenti. Tutti noi abbiamo mandato i due euro con l'sms ma quei soldi arriveranno subito? Anzi arriveranno? La tragedia dell'elicottero del 118di ieri poi è un'altra disgrazia che proprio lascia senza parole...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Stanotte, diversi agricoltori di Mantova e Brescia sono partiti con trattori e Carrelli per portare cose necessarie agli allevatori colpiti dal terremoto, dopo 14 ore di viaggio.

http://www.cronachefermane.it/2017/02/03/da-mantova-ai-sibillini-a-35-chilometri-orari-per-aiutare-gli-allevatori-gemellaggio-con-il-progetto-adotta-una-stalla/50510/

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanotte, diversi agricoltori di Mantova e Brescia sono partiti con trattori e Carrelli per portare cose necessarie agli allevatori colpiti dal terremoto, dopo 14 ore di viaggio.

http://www.cronachefermane.it/2017/02/03/da-mantova-ai-sibillini-a-35-chilometri-orari-per-aiutare-gli-allevatori-gemellaggio-con-il-progetto-adotta-una-stalla/50510/

Grandissimo team! :clapclap:

Ho dato anch'io disponibilità di circa una decina di balle di paglia, mi hanno detto che quando scendono la prossima volta le vengono a prendere...

Quasi 500 km di strada, partiti ieri sera alle 23 e arrivati a oggi verso le 18...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena visto su fb...ho letto che anche da Verona e dal Friuli han mandato aiuti con i bilici... :clapclap:O0

Questo è quello che serve, sia a livello materiale sia psicologico per chi è in pessime condizioni e si sente abbandonato

Link al commento
Condividi su altri siti

gli italiani sono un popolo per la maggior parte altruista..........

e solo grazie a questa solidarietà questa povera e sfortunata gente sta cercando di tirare avanti....

 

MA lo stato dove caxxo sta.......dalla prima scossa sono passati 6 mesi............mesi persi in burocrazie se non peggio.....

un governo serio avrebbe evitato tutto questo e non ci volevano professoroni per capire che li l'inverno sarebbe stato duro e quindi a novembre già tutti.......tutti dovevano perlomeno avere un container personale a disposizione..........e tensostrutture per le attività........

l'italia è al degrado più assoluto e lo si vede da queste piccole GRANDI cose, i governanti sono solo impegnati a mantenere le poltrone e a marchettare l'europa......

veramente da rabbrividire l'immobilismo del presidente della repubblica mattarella (uomo senza un minimo di spessore e carisma) e il papa che dovrebbero far sentire le loro autorevoli voci tutti i giorni tutte le ore per far si che il governo legiferi alla svelta......invece non vanno oltre le 2 righe lette nei loro comizi .

e chi va contro questo sistema è "taggato" come populista........................

 

p.s......sapete come andrà a finire?....siamo a febbraio e di questo passo passeranno tutto l'inverno così.........si SPERA (come se fosse un colpo di fortuna) che per il prossimo almeno siano dentro a qualche struttura.......

 

p.s2........ma la boldrini che è marchigiana, che ha tanto a cuore le sorti di immigrati CLANDESTINI, per i suoi cittadini cosa ha fatto e cosa sta facendo?............................impresentabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

..... nel frattempo sono stati stanziati 97 (novantasette) milioni di euro come garanzia per la "rider cup 2022" ovvero una competizione internazionale di golf da svolgersi nei dintorni di Roma; inoltre, se poi arriva una "telefonata" dagli scafisti, si parte a razzo ad andarli a prendere direttamente a domicilio, che neanche il più accurato servizio taxi.

Ecco, lì i soldi si trovano, e anche subito!, ma quale burocrazia!, quella esiste solo per noi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per noi umbri il termine di paragone è il terremoto del 97 e gli interventi di oggi rispetto ad allora sembrano ridicoli e disarticolati, da come si mette credo che andrà molto per le lunghe ,mi veniva da piangere vedendo la gente dover anche subire lo smacco di quelle ridicole riffe per l' assegnazione dei pochi alloggi approntati, cosa comunque normale in un paese che vive anche degli introiti generati dal gioco d' azzardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa comunque normale in un paese che vive anche degli introiti generati dal gioco d' azzardo.

........ le hanno tirate a sorte per assegnarle....., così, tanto per non perdere il vizio.

Da non credere..................

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Andando di persona almeno sanno di aver fatto del bene sicuro! E sanno anche a chi lo hanno fatto. Non come la raccolta fondi dei messaggini che ancora non si capisce come e quando verranno utilizzati a 6 mesi dalla prima scossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilli sono sicuramente in qualche conto corrente o fondo a fruttare interessi a nome di qualche associazione o ente creato ad oc , perchè a loro le banche li danno gli interessi non lo 0, che danno a noi, come i fondi europei che tengono a dormire prima di erogarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Partiti con due macchine anche dal mio paese, sarebbe una bella cosa copiare l'iniziativa.

 

Un'iniziativa simile la dovrebbero fare anche dalla sardegna. La stanno organizzando l'associazione Pastori Sardi con coldiretti ed un'altra associazione umbra che ora non ricordo. Penso riescano a raccogliere foraggi e anche capi di bestiame. Non è molto ma almeno è un aiuto che va ai diretti interessati.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia unica paura è che non si scarichi direttamente in cascina e quindi mi rimarrebbe sempre il dubbio.......................non vorrei che qualcuno volesse "patrocinare" le iniziative e poi fare la fine degli sms..........................

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...