Vai al contenuto

Diventare proprietari di un bosco: dove iniziare ?


Luzzooo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono un iformatico (sorry) e da qualche tempo mi e'venuto il desiderio di avere un bosco :)

 

Purtroppo i soldi che rimangono dopo tutte le spese (famiglia, etc) sono vicine allo zero, e cosi', forse come un videogioco pensavo di comperare un pezzo di terra dal valore piu' basso possibile e piano piano adibire le mie energie alla crescita delle piante.

 

Da qui la ricerca di notizie su internet, ma aime' nessuna pagina web che illustri la procedura e i passi necessari per raggiungere l'obiettivo.

 

Le domande che ho per voi sono molte (ho fiducia di questo forum),

e vorrei sapere voi come fareste.

 

Qualche parametro:

- sono nelle marche (valori medi bosco ceduo 7000/Ha, incolto 5000/Ha)

- idealmente potrei iniziare con un budget di 20.000 euro

- non intendo farne la mia attivita' primaria, ma certo che se si potesse mantenere da solo vendendo legna, pagando qualcuno per l'apicultura ecc. sarebbe meraviglioso.

 

Abbiate pazienza, certe idee sono stupide all'inizio, poi magari pero' c'e' il rischio che diventino serie :) (es: la storia di facebook)

 

Grazie a tutti quelli che vorranno spendere due parole,

Ciao !

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito cosa vorresti fare... Comprare una superficie boschiva per farci la legna per uso privato, oppure mettere su una aziendina boschiva? Non è che sia proprio il lavoro più facile e privo di rischi lavorare nel bosco, figuriamoci poi per una persona che come mi pare di capire, fa tutt'altro...

Se invece parliamo di comprare terra nuda ed adibirla a boschivo, è un' altra questione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raffa,

evidentemente mi sono Capito da solo :)

 

il mio desiderio è quello di avere un bosco.

quello che non mi è chiaro è da dove iniziare, se cercare/trovarne uno gia' pronto (e forse costoso) oppure prendere un peso di terra (di quale tipo?) e poi metterci degli alberi.

 

non ho urgenze di alcun tipo, ma direi che sarebbe bello se l'investimento "ambientale" mantenesse il suo valore o che possa dare origine a dei ricavi per ridurre i costi di mantenimento.

 

a occhio, mi viene da pensare che con i pochi soldi che ho, piu' superficie riesco a prendere e meglio è', pero' sono curioso di leggere I vostri commenti.

grazie

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...