Vai al contenuto

info acquisto abbacchiatore elettrico


mttb

Messaggi raccomandati

salve,

possiedo circa un'ottantina di piante di olivo, ogni anno non tutte fanno quindi mi ritrovo a dover raccogliere olive di una cinquantina di piante .. sono ovviamente un'hobbista però devo fare in pratica tutto il lavoro da solo, mia madre mi aiuta stendendo la rete e fa quel che può quindi, vorrei acquistare un'abbacchiatore elettrico per facilitarmi le cose.

elettrico perchè alla fine dei conti quando posso mi reco nell'uliveto (può essere anche solo per mezza giornata) in macchina. Capite bene che partire con un trattore che ha un compressore o portare nel cassore del trattore un compressore semovente per poi muovermi nel campo fatto a terrazze diventa complicato in termini di tempo.

 

un mio vicino di casa ha comprato 2 anni fa un'abbacchiatore modello giulivo modello 706 come questo

 

[ATTACH]31036[/ATTACH]

 

però come si vede dall'immagine ha una testa con quattro denti che ruotano su se stessi.. ho notato che oggi gli abbacchiatori sono quasi tutti forniti di una testa formata da un doppio rastrello quindi mi servivano consigli su uno strumento che non sia obsoleto facendo una proporzione tra costo/quantità di piante .

 

grazie

 

Solo a titolo informativo vorrei sapere anche quest'altra cosa.. (anche se ripeto non mi conviene in termini di tempo)

Avrei un motocoltivatore bcs action 730 con un motore honda a benzina gx340 da 11hp ma non ho trovato compressori da poter attaccare a questo e farlo diventare un motocompressore semovente e poter utilizzarlo anche per potatura ecc, solo compressori da poter attaccare al trattore con attacco a tre punti ma, in questo caso, mi servirebbe l'attacco flangiato presa di forza a 10 denti e ruotine anteriori per poterlo spostare ma ripeto ho trovato o direttamente i compressori semoventi o con attacco per trattore a tre punti per essere sollevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'abbacchiatore ti consiglio un campagnola hanno diversi modelli il migliore è l'alice top ma per quello che serve a te forse è anche esagerato. se puoi meglio che spendi soldi per un buon attrezzo che poi te lo ritrovi nel tempo con una maggiore durata e senza rotture. io ho 2 alice top il più vecchio ha gia qualche hanno (5 se non ricordo male) ma mai nessun problema a parte qualche asta che si rompe ma quello è normale( prima avevo un giulivo e le aste rigide se ne rompono molte di più). Volpi la lascerei perdere, per la campagnola ci sono l'alice che ce ne sono 2 modelli il top e l'eco (cambia solo il motore che è con le spazzole invece di brushless, non ha il rallentamento e qualcos'altro dell'elettronica) oppure ce ne uno più piccolo (elektra), oppure hanno anche quelli come quello del tuo vicino(sempre uno professionale e uno più piccolo) trovi tutto sul sito(http://www.campagnola.it/raccolta/abbacchiatori/abbacchiatori-elettromeccanici)

spero di esserti stato d'aiuto e di non essermi dilungato troppoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'abbacchiatore ti consiglio un campagnola hanno diversi modelli il migliore è l'alice top ma per quello che serve a te forse è anche esagerato. se puoi meglio che spendi soldi per un buon attrezzo che poi te lo ritrovi nel tempo con una maggiore durata e senza rotture. io ho 2 alice top il più vecchio ha gia qualche hanno (5 se non ricordo male) ma mai nessun problema a parte qualche asta che si rompe ma quello è normale( prima avevo un giulivo e le aste rigide se ne rompono molte di più). Volpi la lascerei perdere, per la campagnola ci sono l'alice che ce ne sono 2 modelli il top e l'eco (cambia solo il motore che è con le spazzole invece di brushless, non ha il rallentamento e qualcos'altro dell'elettronica) oppure ce ne uno più piccolo (elektra), oppure hanno anche quelli come quello del tuo vicino(sempre uno professionale e uno più piccolo) trovi tutto sul sito(http://www.campagnola.it/raccolta/abbacchiatori/abbacchiatori-elettromeccanici)

spero di esserti stato d'aiuto e di non essermi dilungato troppoO0

 

ti sei dimenticato Pellenc (che per me sono il top), però per 80 piante non so quanto sia utile e conveniente comprare un abbacchiatore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'abbacchiatore elettrico Jolly da tre anni, provato per qualche minuto e lasciato a riposo per tempi migliori.

Uso regolarmente lo scuotitore a gancio Carratù, comprato anni fa assieme a quello elettrico, il primo doveva fare il grosso e quello elettrico le finiture.

Una volta imparato a usare quello a gancio, le poche olive che rimangono le tiro col rastrellino manuale.

Lo scuotitore a gancio viene venduto assieme alla barra decespugliatore a un prezzo secondo me buono da agrieuro.

Mentre apprezzo lo scuotitore anche se affatica, la barra per decespugliatore a spalla la trovo proprio inutile, infatti anche quella resta inutilizzata sempre tra i piedi.

Buona scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l'abbacchiatore elettrico Jolly da tre anni, provato per qualche minuto e lasciato a riposo per tempi migliori.

Uso regolarmente lo scuotitore a gancio Carratù, comprato anni fa assieme a quello elettrico, il primo doveva fare il grosso e quello elettrico le finiture.

Una volta imparato a usare quello a gancio, le poche olive che rimangono le tiro col rastrellino manuale.

Lo scuotitore a gancio viene venduto assieme alla barra decespugliatore a un prezzo secondo me buono da agrieuro.

Mentre apprezzo lo scuotitore anche se affatica, la barra per decespugliatore a spalla la trovo proprio inutile, infatti anche quella resta inutilizzata sempre tra i piedi.

Buona scelta

Io ho elektra della campagnola e fa un buon lavoro. Con una batteria nuova e carica da solo lavori tutto il giorno perchè comunque un pò di pausa la fai.Otto ore filate muori con quella cosa sulle braccia. Io con gli operai mi tiro dietro un fiat 480 V di riserva perchè facendo a turno lo scuotitore lavora otto ore filate. Non ho capito il funzionamento di questo scuotitore a gancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 80 olivi!......Pellec !...Capagnola!....tutti ottimi ma.....penso che gli convenga farsi prestare una motosega e risolvere il problema per sempre:asd:....con uno di questi per 80 olivi ci compra l'olio a vita

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero ma se si può e meglio mangiare le cose prodotte da soli che sono sempre piu salutari di quelle comprate poi dipende come sono gli olivi se sono olivi grossi lo scuotitore è comunque è un buon aiuto se no si fa a mano col rastrello e ci metti il tempo che ci vuole:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 80 olivi!......Pellec !...Capagnola!....tutti ottimi ma.....penso che gli convenga farsi prestare una motosega e risolvere il problema per sempre:asd:....con uno di questi per 80 olivi ci compra l'olio a vita

Perchè? Io ho circa 110 piante e quando è annata ho fatto anche 1000 litri d'olio. Lo scuotitore lo ho pagato 600 euro e quindi c'è la convenienza. Caso mai con la depenalizazione della frode alimentare di renzi ora tutti possono importare olio dalla tunisia e venderlo per italiano a 5 euro al litro, per cui dal produttore chi ci va più? Oltre il danno la beffa. Ne ho dato per assagiare e mi hanno detto che non gli piaceva perchè oormai erano abituati al gusto di quello del supermercato ed il mio ( che è olio di oliva ) era troppo deciso come gusto....:muro: :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto bene il problema principale è il gusto ormai acquisito dei consumatori, fino al caso delle figlie e figli che non vogliono più l'olio fatto in casa perchè troppo amaro e "acido".

In Tunisia sono quasi certo, fanno un olio con gli stessi pregi e sacrifici nostri, tanto quello che finirà sullo scaffale non sarà ne come lo hanno fatto loro ne come lo facciamo noi.

Però magari mi sbaglio, in ogni caso io continuo a raccogliere e molire le mie olive costi quel che vuole, e ognuno faccia come gli pare, he he he.

Modificato da Sergio E
Link al commento
Condividi su altri siti

Azzzo!!!....quasi 10 litri a pianta!.....le cose sono 2....ho hai querce al posto delle olive oppure hai rese di oli del 50%....da me di media 20/30 kg a pianta con con rese in olio del 12-13% e l'olio buono lo si vende al max a 7 euro....quindi fai i conti...e poi se trovi un pellenc a 600 euro fammelo sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho circa 110 piante e quando è annata ho fatto anche 1000 litri d'olio.

 

ammazza 110 piante 1000 litri di olio. facendo un calcolo a una media di 15l di olio ogni quintale di olivi le piante ti devono fare un pò meglio di 60 kg di olive ciascuno. nella mia zona quando una pianta ti fa 20 kg di olive è una gran prduzione!!! non è che ti sei sbagliato a scrivere?

Modificato da ...leo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Azzzo!!!....quasi 10 litri a pianta!.....le cose sono 2....ho hai querce al posto delle olive oppure hai rese di oli del 50%....da me di media 20/30 kg a pianta con con rese in olio del 12-13% e l'olio buono lo si vende al max a 7 euro....quindi fai i conti...e poi se trovi un pellenc a 600 euro fammelo sapere

 

ammazza 110 piante 1000 litri di olio. facendo un calcolo a una media di 15l di olio ogni quintale di olivi le piante ti devono fare un pò meglio di 60 kg di olive ciascuno. nella mia zona quando una pianta ti fa 20 kg di olive è una gran prduzione!!! non è che ti sei sbagliato a scrivere?

No no è giusto. Sono due oliveti uno di mio bisnonno materno ( piante di oltre 100 anni come minimo perchè i miei genitori le hanno conosciute già così grandi ) e l'altro piantato da mio nonno e avranno circa 90 anni. Sono piante molto grandi soprattutto quelle più vecchie. La legna dell'ultima pulitura ( dieci anni fa ) non la abbiamo ancora finita.Tenete presente che quelle produzioni si avevano circa 30 anni fa quando ( e non chiedetemi il perchè dato che non saprei cosa dire ) c'era una annata carica completa ed una totalmente vuota , olio raccolto a dicembre-gennaio durante i buchi della semina e quindi con rese di circa 20-22 e soprattutto zero mosche. Ora invece stanno rendendo meno in proporzione perchè l'annata "carica" fanno circa 600 litri e quella "scarica" circa 350-400 però mi tocca girare normalmente un 80 piante ogni anno. Ora però raccolgo a fine ottobre-novembre quando le rese arrivano almeno a 15-16 e non arrivo a farle maturare. Tanto ormai fare olio in più non serve a nulla che poi non riesco a venderlo lo stesso. Per cui raccolgo con rese inferiori e dovrei avere una migliore qualità. Il condizionale lo uso solo perchè di fatto non distinguo un olio fatto da olive con rese da 20-22 da uno con rese 15-16. Comunque l'abbacchiatore rende quanto 2-3 operai con i rastrellini a mano. Elektra Campagnola lo ho pagato 665 euro per la precisione ( ho trovato lo scontrino della garanzia ) più ho preso caricabatterie ed una batteria da 90 Ah e siccome lo usiamo di continuo mi tiro dietro il trattore per riserva. Due anni fa lo avevano portato gli operai ( il loro ) e sapevo già la resa. Mio zio lo ha ad aria compressa con motore a scoppio. A conti fatti o quello a batteria o quello ad aria compressa sono i più comodi e redditizi. Quello che attacchi al cardano del trattore ha senso solo se è bello grosso e ci metti due o tre aste perchè un trattore per piccolo che sia in 8 ore gasolio ne beve.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...