Vai al contenuto

Truffa assegni circolari falsi


ndrsar

Messaggi raccomandati

cari amici,

è un pò di tempo che non scrivo, e per questo vengo sempre rimproverato dal caro amico Andrea (DJ), e mi duole farlo per un motivo assai poco felice che vi spiegherò in poche parole.

Dopo aver messo in vendita una seminatrice su Subito.it, vengo contattato da un ragazzo di Ascoli Piceno di nome Alfonso Di Vincenzo, apparentemente collega agricoltore che fin dal primo momento si mostra gentile e cortese e interessato alla seminatrice. La macchina in questione è una AGUIRRE BOTA BS5000 anno 2011 telaio n 1s65mts 5m. Nel giro di due giorni concludiamo la trattativa per la cifra di €13000 piu iva, trasporto a suo carico. Mi dice fin da subito che non potrà venire direttamente perchè impegnato con i lavori, pertanto invia un camionista di una ditta locale che penserà al carico della macchina e al pagamento della stessa mediante assegno circolare. Come da copione arriva il camionista, triboliamo per tre ore per caricarla e verso le 19 si completa la vendita con la consegna dell'assegno circolare e una copia del documento di identità dell'acquirente. Emetto regolare fattura e il camionista se ne va. L'indomani mi presento in banca e nonostante la presunta veridicità materiale dell'assegno, accertata anche dalla mia banca, dopo un controllo con la banca emittente, arriva la notizia della contraffazione dell'assegno in quanto mai emesso. Poche ore dopo insieme all'avvocato notifico in questura una denuncia/querela ai danni del sedicente acquirente, che ovviamente è una persona diversa da quella a cui io ho fatto la fattura.

Ora sappiamo tutti che queste persone rimarranno impunite e continueranno a svolgere la loro regolare attività, visto e considerato che le indagini, se mai ci saranno, cominceranno tra qualche mese, forse anno, a seconda di quanta voglia ha il magistrato di turno. Ed anche se ciò accadesse questa gente è talmente brava che non riuscirebbe mai a farsi beccare.

Quindi, in conclusione, ho pensato di scrivere, con l'avallo di Andrea, questo post con l'intento di informare il più possibile voi amici che siete in tutta italia con la speranza non tanto di ritrovare la macchina, perchè quello è impossibile, ma di far si che tutto questo non accada a qualche altro.

Comunque ho scoperto che l'ip della mail è intestato ad una cartoleria/copisteria di Orta Nova FG, quindi al 90% si trova in provincia di Foggia, presumibilmente zone alte collinari. Quindi se mai qualcuno dovesse acquistare o aver sentito vicini o amici che hanno appena acquistato un aguirre 5m praticamente nuova sappiate che quella macchina è rubata.

Chiudo ricordando a tutti che l'assegno circolare non ha validità alcuna, nemmeno se la persona si presenta con voi in banca, perche c'è un lasso di tempo tecnico per annullare l'assegno, quindi nelle compravendite utilizzate esclusivamente il bonifico bancario, non bastando la distinta/contabile ma il CRO. Sicuramente passerò da sprovveduto, o da coglione come dir si voglia, ma vi posso assicurare che sono talmente abili nel plagiare le persone che anche i più attenti e accorti rimangono fregati come nulla fosse.

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti

un saluto

NDRSAR (andrea sardone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver condiviso questa brutta esperienza con noi! Purtroppo e' capitata una cosa simile anche ad un mio amico, seppure in un altro settore. Ai nostri tempi e veramente difficile tenere tutto sotto controllo e il rischio di prendere una fregatura e' alto, pero il fatto di far conoscere il piu possibile queste brutte cose forse salvera' qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

cari amici,

è un pò di tempo che non scrivo, e per questo vengo sempre rimproverato dal caro amico Andrea (DJ), e mi duole farlo per un motivo assai poco felice che vi spiegherò in poche parole.

Dopo aver messo in vendita una seminatrice su Subito.it, vengo contattato da un ragazzo di Ascoli Piceno di nome Alfonso Di Vincenzo, apparentemente collega agricoltore che fin dal primo momento si mostra gentile e cortese e interessato alla seminatrice. La macchina in questione è una AGUIRRE BOTA BS5000 anno 2011 telaio n 1s65mts 5m. Nel giro di due giorni concludiamo la trattativa per la cifra di €13000 piu iva, trasporto a suo carico. Mi dice fin da subito che non potrà venire direttamente perchè impegnato con i lavori, pertanto invia un camionista di una ditta locale che penserà al carico della macchina e al pagamento della stessa mediante assegno circolare. Come da copione arriva il camionista, triboliamo per tre ore per caricarla e verso le 19 si completa la vendita con la consegna dell'assegno circolare e una copia del documento di identità dell'acquirente. Emetto regolare fattura e il camionista se ne va. L'indomani mi presento in banca e nonostante la presunta veridicità materiale dell'assegno, accertata anche dalla mia banca, dopo un controllo con la banca emittente, arriva la notizia della contraffazione dell'assegno in quanto mai emesso. Poche ore dopo insieme all'avvocato notifico in questura una denuncia/querela ai danni del sedicente acquirente, che ovviamente è una persona diversa da quella a cui io ho fatto la fattura.

Ora sappiamo tutti che queste persone rimarranno impunite e continueranno a svolgere la loro regolare attività, visto e considerato che le indagini, se mai ci saranno, cominceranno tra qualche mese, forse anno, a seconda di quanta voglia ha il magistrato di turno. Ed anche se ciò accadesse questa gente è talmente brava che non riuscirebbe mai a farsi beccare.

Quindi, in conclusione, ho pensato di scrivere, con l'avallo di Andrea, questo post con l'intento di informare il più possibile voi amici che siete in tutta italia con la speranza non tanto di ritrovare la macchina, perchè quello è impossibile, ma di far si che tutto questo non accada a qualche altro.

Comunque ho scoperto che l'ip della mail è intestato ad una cartoleria/copisteria di Orta Nova FG, quindi al 90% si trova in provincia di Foggia, presumibilmente zone alte collinari. Quindi se mai qualcuno dovesse acquistare o aver sentito vicini o amici che hanno appena acquistato un aguirre 5m praticamente nuova sappiate che quella macchina è rubata.

Chiudo ricordando a tutti che l'assegno circolare non ha validità alcuna, nemmeno se la persona si presenta con voi in banca, perche c'è un lasso di tempo tecnico per annullare l'assegno, quindi nelle compravendite utilizzate esclusivamente il bonifico bancario, non bastando la distinta/contabile ma il CRO. Sicuramente passerò da sprovveduto, o da coglione come dir si voglia, ma vi posso assicurare che sono talmente abili nel plagiare le persone che anche i più attenti e accorti rimangono fregati come nulla fosse.

Spero di aver fatto cosa gradita a tutti

un saluto

NDRSAR (andrea sardone)

Oltre agricoltore a tempo perso, lavoro in banca, ne ho viste di ogni, con assegni circolari l unico modo di difesa è quello delle concessionarie, assegno circolare almeno 2gg prima dell immatricolazione/vendita, poi si dovrebbe chiedere la benemissione...ma ho visto pure cemtralini telefoniche manomesso delle banche emittenti , controllare il taglio di emissione .da agosto è cambiato il formato ed alcuni identificativi...le vecchie matrici rubate in bianco scotteranno assai. ..

Per i bonifici vale il Cro o meglio transaction id....però che vi devo dire...prima i soldi arrivano sul conto, poi parte la merce...ho visto pure ricevute false.o alterate nell importo...all estero funziona così. ..prima paghi poi ricevi...

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace Andrea per quello che ti è successo, hai fatto non bene ma benissimo a scrivere e rendere pubblica la cosa. Purtroppo negli ultimi tempi di queste cose se ne sentono parecchie e le fregature sono all'ordine del giorno. Un consiglio che posso dare è di diffidare di chi non visiona la merce di persona e non tira sul prezzo, di sicuro è intenzionato a non pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di questi periodi bisogna sentirne di tutti i colori e questa è l'ennesima.

Nel mio settore ti posso dire che ne succedono altrettante ed ormai siamo obbligati a segnarci le targhe dei camion che fanno i trasporti per sentirsi più sicuri...

Tornando alla tua sventura, hai scritto che l'autotrasportatore era locale, un ascolano? no perchè ad Ascoli sono relativamente vicino e di autotrasportatori ne conosco qualcuno. Una cosa che può aiutarti è se ricordi che accento aveva il trasportatore perchè tra ascolano e foggiano (probabile origine del truffatore) ci sono notevoli differenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiace tanto anche a me per quel che ti è successo e hai fatto benissimo a scrivere qua ... è sempre meglio renderle pubbliche queste cose, sicuramente aiutano tutti a stare più attenti.

 

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea per aver condiviso la tua disavventura! Questo post è stato creato (in comune accordo con me) appunto per avvertire di questa situazione.

 

Inutile dire ma anche se era circolare prima va incassato ecc ecc, ovvero fare i professori dopo il fattaccio, questo post serve sia per vedere se magari si ritrova la seminatrice, sia per il futuro che non capiti ad altri una cosa del genere.

 

Conosco personalmente Andrea e non è uno sprovveduto, anzi, ma contro i farabutti molte volte c'è poco da fare.

 

:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea per aver condiviso la tua disavventura! Questo post è stato creato (in comune accordo con me) appunto per avvertire di questa situazione.

 

Inutile dire ma anche se era circolare prima va incassato ecc ecc, ovvero fare i professori dopo il fattaccio, questo post serve sia per vedere se magari si ritrova la seminatrice, sia per il futuro che non capiti ad altri una cosa del genere.

 

Conosco personalmente Andrea e non è uno sprovveduto, anzi, ma contro i farabutti molte volte c'è poco da fare.

 

:n2mu:

Quoto tutto ! C è gente che studia tutto il giorno come fregar il prossimo, dei bastardi professionisti, documenti falsi a go-go...c è poco da fare anche con tutte le informazioni e precauzioni. ...forse il metodo cinese sarebbe l unico deterrente.. (in piazza poi pallottole a carico della famiglia...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dispiace a tutti.

sfruttando la presenza capillare degl utenti sul territorio nazionale qualcosa si può fare.

innanzi tutto bisognerebbe pubblicare foto della seminatrice ecc,poi magari foto ( se fatte ) e numero di targa del camion che ha fatto il trasporto o qualche sua caratteristica modello ecc.

Modificato da Sword
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un altro modo per assicurarsi che l'assegno sia buono che è più veloce ma dipende dalla disponibilità della propria filiale ad aiutarci.

 

 

 

 

 

Quando si accetta il pagamento tramite questo mezzo occorre chiamare la propria banca e chiedere il favore di far chiamare l'altra banca (emittente dell'assegno) per far controllare se effettivamente l'assegno è stato emesso.

 

 

 

 

 

 

 

Io quando vendo qualcosa e mi pagano con circolare lo faccio sempre e finora mi è sempre andata bene.

 

 

 

 

 

Ormai non bisogna più fidarsi neanche degli assegni circolari.

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un altro modo per assicurarsi che l'assegno sia buono che è più veloce ma dipende dalla disponibilità della propria filiale ad aiutarci.

 

 

 

 

 

Quando si accetta il pagamento tramite questo mezzo occorre chiamare la propria banca e chiedere il favore di far chiamare l'altra banca (emittente dell'assegno) per far controllare se effettivamente l'assegno è stato emesso.

 

 

 

 

 

 

 

Io quando vendo qualcosa e mi pagano con circolare lo faccio sempre e finora mi è sempre andata bene.

 

 

 

 

 

Ormai non bisogna più fidarsi neanche degli assegni circolari.

Esatto...ma ho visto centraline Telecom deviate....te telefona vi alla filiale della banca emittente...e ti ripondeva un complice deviando il traffico telefonico. ..assurdo ma è successo più volte...per cifre leggermente superiori ma non impossibili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Massima solidarietà.... anche io avevo seguito il consiglio di mia mamma e avevo chiamato in banca per controllare l emissione veritiera quando avevo venduto la macchina....però altri conoscenti e pure il mio gommista sono stati fregati da assegni falsi....fortunatamente aveva tirato giù la targa della bisarca

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest anno le castagne latitano assai....O0mi sono appena fatto dei marroni arrosto appena raccolti nella splendida Castel del Rio...che avendo miracolosamente prodotto ottimo pullula di commercianti di ogni specie.

C è gente che viene dalla Campania, dove il cipinide ha distrutto l intero raccolto , e pretende con insistenza di caricare forniture rilevanti...e pagare a camion caricato:cheazz:con bonifico il giorno dopo....saranno anche bravissima gente, ricchissima. ..ma è stato veramente impegnativo spiegare... che prima arriva il bonifico..poi parte la merce...per una prima fornitura poi....che siano Marchionne o Dalla Valle.....prima paghi....poi ricevi....

Mah....rimango perplesso, poi aziende che fanno export...veramente insistenti...:perfido:hanno scomodato di ogni...ma prima gli sghei...poi si va.

 

http://www.italiaatavola.net/alimenti/tendenze-e-mercato/2016/10/10/crolla-raccolto-castagne-campania-clima-parassiti/46724/

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...