Vai al contenuto

Arieggia voltaforaggio


936 VALE

Messaggi raccomandati

Apro questa discussione sui voltafieno perchè secondo me è la macchina più importante nella fienagione,io ne ho una a due giranti largh. 2.50 t per di più non riesco ad entrare nel vigneto,è un pò una palla quando devo spandere i prati grandi ma fa niente.

secondo me è la macchina che permette di far essiccare (dopo il sole e il vento che sono i fattori per essiccare il fieno)prima il fieno tenendolo girato alemno due volte in un giorno cosa che non si potrebbe fare con il ranghinatore

ci sono di tipo portato e di tipo trainato con due o più giranti.

 

kw_003.jpg

kw_012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

ma questo è quello che alla mattina allarga il fieno e invece il ranghiatore è quello che alla sera fa le righe di fieno?

grazie

 

si è prorio cosi,da noi viene usato anche nel primo pomeriggio per voltare ancora una volta il fieno,di solito il ranghinatore lo utilizziamo solo prima di imballare il fieno o nel terzo taglio alla sera perchè alla mattina il fieno risolterebbe troppo bagnato dalla rugiada.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

t20092_002.JPG

...questo e' quello che uso io...6,75mt di lavoro...molto produttivo..:fiufiu::fiufiu:

Modificato da sten
aggiunta foto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che in questo periodo questa discussione non si accenda più di tanto, forse al momento dalla creazione no ma ora...!!! Comunque ho ben presente di che attrezzo sta parlando Vale936, e sicuramente è usato da quasi tutti gli agricoltori che fanno foraggio. Anch'io ho avuto modo di usarne uno a 4 giranti, un po' datato di quelli che ancora si chiudono a mano per circolare in strada e devo dire che fanno un buon lavoro quando la mole di erba è tanta, e quindi lo vedo molto indicato per loietto e primi tagli di maggengo, ma non mi pare l'attrezzo giusto per i tagli successivi e nemmeno per prati di medica, perchè o si ha la mano o si "trita" tutto. Insomma secondo me è un attrezzo da far produzione, a volte perdendo qualità.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi qui da me di solito si usa per voltare il fieno dell primo taglio del fieno , il giorno dopo avere segato si volta , e dopo un o due giorni si ranghina , bisogna che sia secco bene sennò quando imballi bolle...

Per il secondo taglio secondo me si usano poco , solo se c'è molto fieno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sten, come ti trovi con quel Lely? In zona da me non ce ne sono.

Quelle molle che ha, piegate, come funzionano rispetto alle tradizionali dritte? Che vantaggi hanno?

 

Io uso un pottinger eurohit 80az 8 metri 6 rotori carrellato e sono molto soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso anch'io di sapere come funzionano le molle dell'lotus di sten, e soprattutto che vantaggio hanno rispetto alle dritte. Le ho sempre viste alle fiere ma mai in campo all'opera.

Io possiedo uno spandivoltafieno della Galfrè da 5.5 m e 4 rotori, sono molto soddisfatto della macchina, fa proprio un bel lavoro di spandimento del foraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè avendo un Krone a 4 giranti... da 5,5m ma avedo usato per un pò di tempo anche un Lely lotus modello da 7,7m devo dir che come voltafieno per me è il top visto che comunque volta il fieno o loietto molto bene anche i mucchi più alti lì spiana magnificamente poi non è come il mio krone che quando vado a far il giro delle capezzagne al posto che girarsi le ruote si chiude un filino i denti (c'è una guida in due posizioni) ed è molto ben studiato e anche al questione di garanzia di 3 anni sui denti..... mica male....

Link al commento
Condividi su altri siti

però con 6,75 m di lavoro è più largo di 2,50 in trasporto? ci vogliono i permessi? io ho un kuhn da 5,80 a 6 giranti piccolini, chiuso fa 2,40. riesco a prendere 3 andane della condizionatrice da 2,40, però devo chiudere un pò i deflettori

Link al commento
Condividi su altri siti

però con 6,75 m di lavoro è più largo di 2,50 in trasporto? ci vogliono i permessi? io ho un kuhn da 5,80 a 6 giranti piccolini, chiuso fa 2,40. riesco a prendere 3 andane della condizionatrice da 2,40, però devo chiudere un pò i deflettori

Fidati che anche con il mio Krone 5,5m è largo 2,8m..... e ho dovuto far i permessi... ma tanto sia per la falciacondizionatrice 3m e per la rotopressa... sono tutti sopra hai fatidici 2,55m....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sten, come ti trovi con quel Lely? In zona da me non ce ne sono.

Quelle molle che ha, piegate, come funzionano rispetto alle tradizionali dritte? Che vantaggi hanno?

 

Io uso un pottinger eurohit 80az 8 metri 6 rotori carrellato e sono molto soddisfatto.

...ti posso dire che questo tipo di molle funzionano alla perfezione e sono di una robustezza incredibile,...dopo 4 campagne non ne ho rotta nemmeno una, appena preso,un mio vicino mi ha chiesto di provarlo in un apezzamento di loietto dopo che c'era stato un temporale fortissimo,lui e' entrato con il suo nyemeyer e dopo nemmeno 50 mt aveva gia' rotto 4 molle,il loietto era zuppo da matti e io avevo un po' di timore di scassare tutto,...nessun problema ha spianato tutto in modo perfetto,...la settimana dopo il vicino e' andato a ordinarne uno...:fiufiu:e ancora oggi mi ringrazia,...non sono uno che fa' le lodi,ma quando un atrezzo e' ben progettato e funziona bene senza dare noie mi piace dirlo,...anche il sistema per fare i bordi del campo e' pratico e veloce ed efficace,...per il trasporto su strada sono necessari i permessi, ma come dice bene toxi, una volta che l'hai fatto per il trattore, ci attacchi piu' atrezzi (falciatrice,andanatore,voltafieno,rotopressa..)e sei sempre coperto...O0..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano :) , potresti descrivere brevemente il sistema per fare i bordi del Tuo Lely?

 

Grazie :)

YouTube - Lely Lotus 1500

si vede bene il particolar in questo video... ma sarebbe molto ultile provarlo dal vivo.... perchè a dir è più complesso in realtà è una cazzata... ci vuole 30sec a mettere un rotore più chiuso per poter far le capezzagne...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sten, comunque vorrei sapere anche come si comporta con poca roba, negli ultimi tagli di medica, ad esempio. La allarga per bene senza "batterla"? E poi mi chiedo io: con le molle ricurve raccoglie bene per terra ?

 

Anche il mio, chiuso, è 3 metri e le molle durano parecchio, ora ha 8 anni e quest' anno, dopo qualche sostituzione gli anni scorsi, ho deciso di metterle tutte nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede bene il particolar in questo video... ma sarebbe molto ultile provarlo dal vivo.... perchè a dir è più complesso in realtà è una cazzata... ci vuole 30sec a mettere un rotore più chiuso per poter far le capezzagne...

 

Ti ringrazio Toxi per il bel video, ma non riesco a coglierne le "sfumature" :fiufiu:, mica potresti dirmi in che momento si vede il sistema di bordatura?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Toxi per il bel video, ma non riesco a coglierne le "sfumature" :fiufiu:, mica potresti dirmi in che momento si vede il sistema di bordatura

 

Grazie

..allora vedo di dare una spiegazione piu' accurata della funzione per fare i bordocampi...sulle staffe portadenti ce' una guida a 2 posizioni,la posizione si cambia senza atrezzi con un semplice movimento a contrastare una molla...fatta questa operazione su i 6 denti del rotore piu' esterno (sx 0 dx..secondo comodita')in circa 20secondi;..si procede a variare l'altezza della ruota che si trova sotto il medesimo rotore,...si sfila una spina, si abbassa l'altezza della ruota,si rimette la spina (e anche la coppiglia..:asd:..)in circa 15 secondi;..dopo queste semplicissime operazioni si procede a fare i bordi del campo, poi appena finito si riporta tutto in posizione di lavoro,e si procede a spandere tutto il resto del campo,..

piu' facile da fare che da spiegare...

per angelillo: non ci sono problemi per raccogliere e spandere la medica anche quando si presenta in poca quantita'...l'importante e non lavorarla troppo secca,diciamo che di solito la si spande al mattino,con un minimo di umidita'...

anche per quanto riguarda la raccolta totale da terra del prodotto,non ci sono problemi,l'atrezzo ha le regolazioni piuttosto sensibili,e non e' per niente difficile trovare la regolazione adatta a qualsiasi esigenza di lavorazione...O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
per girare l'andana?

 

...direi invece che e' l'ultimissimo prodotto dell' "UFFICIO COMPLICAZIONI COSE SEMPLICI"...mi spiego,..vedo un pick up, un paio di nastri trasportatori,sicuramente un bel numero di cuscinetti,...un rullo posteriore,...il tutto per girare una andana? e anche in modo non troppo accurato...sono piu' che sicuro che anche con uno stellare portato,regolato a dovere, sarei capace di fare molto meglio e come minimo al doppio della velocita'....e sono uno, a cui non piace per niente come lavora il ranghinatore stellare portato...forse il prototipo e' stato pensato per prodotti particolari,...sicuramente non per la fienagione...:fiufiu::fiufiu:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, perfettamente d'accordo con Sten! Anche perchè, quandola butta fuori, fa parecchi mucchi che per l'essicazione e l'alimentazione della pressa non sono ideali...

E poi, se fosse medica, le darebbe una bella tritata, non è di certo delicato...

Certo è che, essendo prototipo, avranno capito che per girare il fieno è inutile:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che avevano del tempo da perdere e un pò di ferro....:asd:

 

Ritornando al discorso bordatura campi, mi viene una domanda: non è più semplice ancora lo spostamento all'interno dei gruppi rotori?

 

Cioè non mi ricordo chi li adotta (mi pare Kuhn e Poettinger), cioè danno una direzione dai un 20 gradi all'attrezzo rispetto al senso di marcia, oppure il sistema Claas con un tappeto posto sull'ultimo rotore a caduta idraulica....

 

Che problemi danno rispetto al sistema della Lely?

Link al commento
Condividi su altri siti

.....sono piu' che sicuro che anche con uno stellare portato,regolato a dovere, sarei capace di fare molto meglio e come minimo al doppio della velocita'....e sono uno, a cui non piace per niente come lavora il ranghinatore stellare portato......

 

Se non sono indiscreto, Come mai non ti piace il ranghinatore stellare portato? preferisci il trainato?

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' l'ho usato per tantissimi anni, e devo dire che mi trovo molto meglio con i giroranghinatori di grosse dimensioni, possiedo uno stoll 800 pro, e un paio di da ros universal 360, tutti a 2 giranti e con andanatura centrale,...come produttivita' ce' un abisso tra lo stellare e i giroranghinatori,..almeno per la tipologia di lavoro che svolgo io,...poi ognuno e' libero di scegliere quello che pensa piu' adatto alle sue esigenze,...per la prossima campagna ho aquistato un fiorini 1000 mega a quattro giranti,che mi verra' consegnato a fine febbraio,...appena lo metto in campo faro' foto e impressioni...speriamo bene...:fiufiu::fiufiu:..

@basa: nella soluzione che citi tu, ce' bisogno di regolare in angolazione anche le ruote di appoggio,e ce' la fondata possibilita' che prendano gioco o siano soggette a rotture,...cio non toglie che la soluzione sia applicata e funzioni,...qualche saggio diceva che tutto quello che non ce' NON SI ROMPE,...mi sa' che aveva ragione,...

Modificato da sten
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riapro la discussione...Ho preso un lavoretto grosso di fienagione e ahimè il mio psr è gia partito perciò mi trovo a dover comprete un giraspandivoltafieno di media grandezza pagandomelo tutto.

Ho visto di persona e poi sul web questo Fontanesi Franco - Macchine Agricole

Che ne pensate???qualche dritta su un usato???vorrei un 4 giranti a chiusura idraulica ma non ne trovo in giro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...