Vai al contenuto

Banco da officina nuovo/fai da te


Gallo88

Messaggi raccomandati

Apro questa discussione per parlare dei nostri Banchi da Officina, siano essi acquistati nuovi, o autocostruiti e modificati secondo le proprie esigenze, accessori applicati, uso ecc...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

grazie gallo88 per aver aperto la discussione che anche io avevo in mente, collocando l'intervento in una posizione errata.

 

"scusate tanto l'intromissione, vorrei chiedere ai moderatori di aprire cortesemente questa discussione nella giusta posizione. ho provato a cercare nelle varie discussioni di officina, ma non ho trovato niente a riguardo. :cheazz: veniamo quindi al dunque. la discussione che vorrei aprire è la costruzione fai da te del famoso, indispensabile " banco da lavoro " . dalle forme e dimensioni diverse, dai materiali diversi ma comunque sempre indispensabile nelle piccole o grandi officine :leggi:. io personalmente non c'è l'ho, e ne sento la mancanza e soprattutto il bisogno. mi sono visto e rivisto quelli commerciali, e sinceramente non mi piacciono e costano un botto ( beta, usag, sogi). vorrei quindi costruirne uno, solido, robusto, capiente e perchè no anche professionale. bene spero che il mio appello venga preso al volo :ave:dallo staff di tractorum e collochi il mio intervento nella giusta posizione. grazie mille. O0"

Modificato da lambo2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Più spesso fai il piano meglio è, altrimenti se vai a martellare non hai "battuta" e rimbalza. Il mio autocostruito ha il piano da 5mm e con molti traversi sotto per evitare che fletta

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao t101, che spessore ha il piano in ferro ? mi hanno detto che va bene dai 3 mm in su. le altre misure ?

 

 

Sarà 2,5 metri di larghezza e uno di profondità.

 

Lo spessore sarà di 5 mm penso.. Non ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera ragazzi, io ho un paio di banchi su due locali differenti e penso che sia una delle cose più importanti che non possano mancare in una officina anche se piccola. I miei sono di legno con sportelli e cassettiera sotto ed il piano è ricoperto da una lastra di lamiera da 3 - 4 mm. Sono entrambe artigianali con struttura in palanche spesse 5cm e murali 8x8cm. E ... cosa indispensabile... una morsa ben fissata.

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, per quanto possa essere solido ... in ferro o legno credo che in base a ciò che si dovrà fare come lavoro e/o riparazione, sia opportuno considerare l'ipotesi di una bella incudine per battere in tranquillità qualsiasi cosa.

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come banco ho usato una vecchia pedana porta bins di una raccoglitrice carote con spessore di 6mm e da anni ci martello sopra senza problemi, le chiavi ,pinze, ecc ecc sono sul lato opposto su un banco in legno e pannello a muro, negli angoli rimanenti ho messo il trapano a colonna e altro, senza un reparto officina non potrei vivere, per me e vitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che a riguardo delle misure che la lunghezza possa variare a seconda delle esigenze e dello spazio, invece quello che deve essere una misura standard è l'altezza, voi a quanto siete, io penso che 87, 90 vada bene. per quanto riguarda il piano molti usano il solo ferro di spessore variabile da i 3, 4 , 5 mm, altri preferiscono il legno rivestito da una lastra, sempre di spessore variabile. naturalmente le foto dei vostri banchi possono rendere la cosa molto più interessante. dalle morse inserite ai lati, ai trapani colonna, e persino alle seghe circolari incastonate nel banco. per non parlare poi delle luci, che molte volte diventano indispensabili nei lavori di precisione. e allora ci scappa l'impiantino sotto il banco con diverse prese e interruttori vari. nell'auto costruito va bene una saldatrice normale a elettrodi ( rutilici ), o è meglio quella a filo continuo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dite che sono esagerato ma io ho un banco con lamiera di recupero da 15mm li sopra puoi metterci quello che vuoi e non fa una piega , e poi tu stufi di martellare prima che si pieghi

be red, se proprio vogliamo esagerare guarda un pò questo banco della DEAitalian worlab[ATTACH]31146[/ATTACH]

secondo voi quanto può valere una roba del genere ?

Modificato da lambo2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dite che sono esagerato ma io ho un banco con lamiera di recupero da 15mm li sopra puoi metterci quello che vuoi e non fa una piega , e poi tu stufi di martellare prima che si pieghi

 

 

Beh...? effettivamente 15 mm è esagerato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non siamo in ambito agricolo, ma questo è il banco che abbiamo fatto costruire, da un fabbro della zona, in azienda. Il piano è 200x80cm, altezza da terra 90cm, struttura in acciaio 5mm, piano in legno rivestito in ferro per uno spessore di 5cm. Finora è riuscito a sostenere uno stampo in alluminio da 10qli, quindi siamo più che soddisfatti. Soprattutto quando si va di martello non accenna a muoversi e la morsa, di dimensioni molto generose, fa il suo dovere. L'avevamo predisposto per fissarlo a terra e al muro, ma abbiamo visto che è comunque ben piazzato. Gli attrezzi li teniamo in un carrello a parte in modo da averli sempre disponibili in qualsiasi punto del capannone senza dover ogni volta tornare al banco.

f923671b389b9842c236cf6b56033cb8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice banco auto costruito in legno con vecchi bancali e rivestito di lamiera, una morsa di media grandezza e un po di chiavi buttate qua e la,molto disordinato e sporco ma nella confusione trovo tutto, per i lavori più seri vado dal vicino che ha tutto e mi lascia lavorare senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...? effettivamente 15 mm è esagerato?

 

Ti dirò 15 mm sono tanti,pero se devo dire la verità è facendo paragone con quello di mio papà che ne ha 5 mm di spessore,se dovessi costruire uno lo farei come il mio , anche perché se dovessi renderlo solido come il mio dovrei avere un telaio sotto bello massiccio, mentre così ti bastano 4 montanti ed hai finito, e come costo non hai tanta differenza alla fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...