Vai al contenuto

Revisione cambio Landini 6500 DT


njoule

Messaggi raccomandati

Salve, spero di non aver sbagliato sezione; come da titolo appena finita la stagione delle olive, volevo fare la revisione del cambio del mio Landini 6500 DT che di 4^ marcia veloce sembra una scampanata, ossia fa un rumore tremendo a caldo. Consigliatomi con il meccanico di fiducia, siamo arrivati (cosi' senza aver aperto il trattore) che oltre ai cuscinetti ed i paraoli, andrebbero controllati anche gli ingranaggi della 4^ e nel caso sostituirli, ma visto il costo dei ricambi originali (ma anche quelli di concorrenza non scherzano!) pensavo nel caso di far ricostruire gli ingranaggi della marcia incriminata anche se alcuni me lo hanno sconsigliato (non sarebbero cementati), cosa potete consigliarmi? Avete avuto esperienze dirette in questa esperienza? A chi potrei rivolgermi nel caso fosse fattibile la cosa? Io sono della provincia di Viterbo. Grazie a tutti per i consigli che vorrete o potete darmi.

 

P.S.: Nel caso fosse possibile (anche pagando, ovviamente!) potreste fornirmi il manuale d'officina di detto trattore (anche solo la parte del cambio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Da noi nel Grossetano c'è un officina che ricostruisce e cementifica gli ingranaggi di ogni tipo e dimensione, non so la convenienza, basta chiedere, io ne ho fatti rifare diversi e non ho mai avuto problemi e con costi molto accettabili. Officina Scuffiotti Umberto via Roma loc Cana, lo trovi su google.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mareziano, provero' appena possibile che apro il trattore a contattarli, cosi' vedremo cosa posso fare. nel frattempo resto in attesa di altre eventuali notizie in merito, spero proprio di riuscire anche a reperire il manuale d'officina, ho gia' quello dei ricambi.... nel caso servisse a qualcuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio è molto semplice da revisionare, per il rumore che senti a olio caldo in quarta, potrebbe essere qualcosa di semplice come una bronzina o un cuscinetto.

I ricambi li puoi trovare anche a recupero, ma comunque non costano una follia

 

Ricostruire eventualmente un ingranaggio è possibile, serve uno con i contromaroni e poi diventa sconsigliabile l'uso di quegli ingranaggi sotto sforzo pesante

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gallo88
Link al commento
Condividi su altri siti

A me il Sig. Scuffiotti fra i tanti lavori che mi ha fatto, mi ha ricostruito la corona del differenziale della 70C circa 30 anni or sono e non è che il trattore è stato fermo sotto il capannone o usato per fare passeggiate, per ora nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me (sono un ing. meccanico) farsi ricostruire un ingranaggio non ha molto senso se è disponibile il ricambio.

Bisogna considerare le fasi di reverse, la produzione (se producono per deformazione viene buono, per asportazione di truciolo non deformando la zona superficiale non si orientano in maniera positiva le fibre e si ha minor resistenza) ed alla fine i trattamenti superficiali.

Alla fine dubito si spenda meno del ricambio (del quale per inciso non conosco il prezzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti voi per le vostre opinioni, ma in riferimento alla limatura nel cambio l'ho gia' trovata abbastanza quando ho cambiato l'olio tempo fa'! Penso che il problema vada oltre i cuscinetti, ma sperando sempre bene appena possibile faro' aprire il trattore e vedremo il da farsi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma quelli che si trovano come ricambio nascono sotto i cavoli o ci sono officine meccaniche specializzate che li costruiscono.

Chiaramente un ricambio comprato direttamente dal costruttore ha un costo inferiore non entrando nella filiera commerciale.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Costruire e ricostruire/riparare sono cose ben diverse.

Non metto in dubbio che un eventuale riparazione duri meno di un pezzo nuovo, ma non è facile trovare chi fa un buon lavoro, almeno dalle mie parti sono spariti tutti. Nemmeno un sotto coppa in ghisa non c'è nessuno che si prende la briga di saldarlo

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La fiducia è una cosa seria, io parlo per esperienza diretta, non vendo nulla, di ingranaggi ne ho fatti rifare diversi, l'ultimo il pignone di un D7 che rilavora in cava da 5 anni, anche quello a sentire i maghi dell'acciaio sembrava cosa impossibile, ti farà rumore, non ti regge, non lo cementano come si deve, tante storie che per fortuna per ora non si sono verificate, con un risparmio di diverse centinaia di euro che di questi tempi non fanno male.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

La fiducia è una cosa seria, io parlo per esperienza diretta, non vendo nulla, di ingranaggi ne ho fatti rifare diversi, l'ultimo il pignone di un D7 che rilavora in cava da 5 anni, anche quello a sentire i maghi dell'acciaio sembrava cosa impossibile, ti farà rumore, non ti regge, non lo cementano come si deve, tante storie che per fortuna per ora non si sono verificate, con un risparmio di diverse centinaia di euro che di questi tempi non fanno male.

Se il lavoro lo fa uno in gamba, regge sicuramente. È trovarli questi artisti al giorno d'oggi...

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i preziosi consigli ed indicazioni, appena finita la raccolta olive, si apre il "giocattolo" e si vede il da fare, spero vivamente che sia solo un problema di cuscinetti e non di ingranaggi, nel caso mi avete fornito gia' due importanti contatti a cui rivolgermi, nel caso se potete fornirmi dati tecnici sul cambio in questione vi sarei ulteriormente grato; ho il catalogo pezzi di ricambio e da li' riesco a vedere la composizione dello stesso, ma per non essere costretti ad aprire a "scatola chiusa" e sapere in anticipo come potersi muovere (almeno io ho pochissima esperienza su trattori), oltre ad affidarmi ad un meccanico di provata esperienza e professionalita' avrei sperato di reperire il manuale d'officina che cerca da diverso tempo ma che non riesco a trovare.

 

Grazie a tutti, appena possibile vi terro' informati sugli sviluppi del lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per njoule: se sei della provincia di Viterbo allora la soluzione è semplice... SA.MA. di Ciula Marcello zona ind. Teverina a Viterbo

 

Costruire ingranaggi o coppie coniche è il suo lavoro, grande conoscenza sui materiali ed esperienza, te lo fa come e meglio del nuovo.

Finalmente una conferma che quelli che fanno gli ingranaggi non sono mosche bianche, ma quello che mi chiedo è la differenza fra quelli in commercio e quelli fatte dalle officine specializzate, non riesco ancora a capire tutta questa diffidenza o vogliamo dire che alla fine sono gli stessi fatti da macchinari e da persone magari con un bel ricarico da parte di chi li commercia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggigiorno la difficoltà non penso sia far rifare ingranaggi ma trovare l' officina che si affida a ditte competenti per i trattamenti successivi.

Penso che una persona seria, capace e con una grossa esperienza che svolge un lavoro di alta precisione e affidabilità non abbia interesse a rivolgersi a persone che non gli forniscono le dovute garanzie, magari può succedere nei primi lavori che uno svolge, ma mi ripeto, quelli venduti sono fatti tutti da maghi? Francamente tutta questa diffidenza non la capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve, vi aggiorno sulla situazione in cui mi trovo, praticamente ho dovuto sostituire tutta la coppia conica e tutti i cuscinetti del cambio e fin qui tutto bene, ma al rimontaggio ci siamo accorti che il cuscinetto del pignone coppia conica, ha un gioco eccessivo nella sua sede; in pratica ha girato la carcassa del cuscinetto conico ed ha mangiato la ghisa del carter del cambio :AAAAH: ed ora abbiamo il problema che non troviamo nessuno in zona che ci rifa' la sede del cuscinetto perche' dice che la cosa e' rognosa :cheazz: e che c'e' poco margine per lavorare, in pratica mi e' stato consigliato di prendere un carter nuovo o comunque in ottimo stato. Siccome sono nei guai fino al collo e non so dove sbattere la testa in quanto qui in zona (provincia di Viterbo) di demolitori di trattori non se ne trovano, avete consigli o suggerimenti da darmi? Qualsiasi aiuto sarebbe unna manna dal cielo :ave:. Grazie a tutti.

 

P.S.: Mi basterebbe sapere anche se ci sono carter compatibili con il mio (magari di serie successive con lo stesso carter), in modo da vedere cosa si trova....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ci provo......[ATTACH]31572[/ATTACH][ATTACH]31573[/ATTACH][ATTACH]31574[/ATTACH][ATTACH]31575[/ATTACH][ATTACH]31576[/ATTACH]

 

Spero si vedano bene, ho allegato anche la foto della cassa del cambio cosi' che possiate individuare meglio la posizione della sede di cui parlo..... e' quella piu' scomoda ossia la piu' bassa e della paratia centrale dal lato del differenziale... Avevo anche pensato di usare un prodotto collante e che "riempie" eventuali giochi (roba da 0 virgola qualcosa) per cuscinetti ossia usare il Loctite 660 oppure il Loxeal 89-51, ma non saprei se funzionano......!

Modificato da njoule
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai provato a chiamare i concessionari di zona o provincie vicine se avessero qualcosa in casa...magari smontato o di un trattore rottamato....il particolare dovrebbe essere lo stesso per il 5500 e anche per il 7500 credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Come pensavo non c'è molta ghisa attorno al cuscinetto per provare ad alesare per farci stare un cuscinetto maggiorato.

Provare a sentire qualche rettifica seria che possa fare un riporto e rialesatura ma è difficile.

Demolitori dovrebbero avere qualcosa come Scappini di Isola della Scala (VR), Panini Tonino da Modena, Oxoli vicino a Brescia, Mori di Piacenza,

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...