Vai al contenuto

Revisione cambio Landini 6500 DT


njoule

Messaggi raccomandati

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 1 mese dopo...

Novita' sul lavoro di revisione cambio, dopo aver preso tutti i cuscinetti e la coppia conica e' stato necessario anche cambiare il carter trasmissione, praticamente tutta la parte posteriore del trattore, meno i riduttori ed il sollevatore (gia' revisionato lo scorso anno) e' tutta nuova!!!! Speriamo che questanno non succeda altro!!!! :fiufiu:

Ora speriamo in settimana di metterlo in moto per vedere se tutto gira bene e poi vado di verniciatura (non restauro) del carro e poi appena il tempo lo permette rivernicio anche le cofanature......!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carter l'ho ordinato nuovo anche se differisce in alcune piccole parti dal mio (leva freno a mano e scarichi olio), per l'usato mi hanno chiesto quanto il nuovo!!!! Il numero di telaio lo stampero' con i numeri "a percussione". Per ora abbiamo gia' montato tutto quanto e chiuso il trattore, dobbiamo solo avviarlo e controllare che tutto funzioni a dovere, poi verniciata al carro e via a montare il resto.......

Modificato da njoule
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vi comunico che il trattore e' stato riverniciato (solo il carro e cerchioni!), montato e provato (su strada!) sembra andare bene, solo che ho installato il sedile nuovo e sono costretto a spostare il distributore idraulico (non originale) che avevo trovato montato al posteriore, vedremo la settimana prossima il da farsi per risolvere questo impiccio. Domenica se tutto va bene lo provo in modo leggero per piccoli lavoretti in modo da far rodare la coppia conica nuova e poi via in campo.......

 

P.S.: Scusando l'O.T., sto installando il distributore a 3 vie DE, in che posizione mi consigliate di metterlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io ho fatto un bel po di ore su 5500 6500 8880 e simili e la quanta marcia ,anche con i trattori( con ore alle spalle ma non esagerate) in buono stato, appena entra sta benedetta quarta iniziano ad urlare i cambi, quindi prima di pensare a ruote dentate, come consiglia pure Gallo io guarderei a boccole e cuscinetti prima. Trovare limatura non è per forza una ruota dentata, una ghiera di cuscinetto o una sfera quadrata ne fa limatura...Le ruote dentate per esperienza solitamente fanno bei pezzettini grossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie centauro per il tuo intervento, ma ho fatto tutto il lavoro, quindi rimane solo di provarlo sul campo..... in settimana si parte e si vedra', per ora provandolo sul piazzale sembra andare bene..... Speriamo anche in campo e su strada....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanta limatura in genere in un cambio di mezzi pesanti è "normale" trovare?

Non parlo della poltiglia che si viene a creare sul classico tappo magnetico, ma proprio la presenza di piccoli detriti tipo da mezzo millimetro o meno che si accumulano nel giro di 1000 o più ore.

In soldoni quanto pochi grammi di ferro contano su 100 kg di ingranaggi ed altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è polvere fine e "poltiglia" in piccole quantità (sul tappo di scarico e un poca enulsionata con l'olio) è normale. Se inizi a trovare pezzetti, anche piccoli, o il trattamento di cementazione di qualche ingranaggio sta partendo, o hai dell'olio vecchio o con le specifiche non corrette che non lubrifica a dovere e si usurano gli ingranaggi

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è polvere fine e "poltiglia" in piccole quantità (sul tappo di scarico e un poca enulsionata con l'olio) è normale. Se inizi a trovare pezzetti, anche piccoli, o il trattamento di cementazione di qualche ingranaggio sta partendo, o hai dell'olio vecchio o con le specifiche non corrette che non lubrifica a dovere e si usurano gli ingranaggi

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

Solo la parte visibile, il resto è pulito.

I pochi detriti gialli che si vedono sono a causa della vernice del cambio.

E' un cambio/converter di una terna per l'esattezza..

Cambio con 5-6k ore, non si conosce la vecchia sostituzione dell'olio e l'intervallo.

Mi scuso per l'OT

 

24f9vmg.jpg

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella lì è la cementazione che viene via a pezzetti, non è normale usura degli ingranaggi

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

Ok grazie mille.

Quindi cambio olio, chiudo e amen?

La terna la uso pochissimo e cammina pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

mi ricollego al discorso cambio....e vi chiedo una info se posso permettermi.

Ho un Lamborghini  480 dt datato ma funzionante ..ho un bel rumorino che viene dal cambio ovvero da sotto i piedi , quando uso le ridotte ancora dippiu'.. il trattore ha camminato per umpo di tempo con poco olio nel cambio..Non per colpa mia , il trattore l'ho  comprato usato...adesso i livelli sono tutto ok , ma anche se il rumore è  leggermente diminuito lo fa sempre...Non fa rumore se la lavora con la pdf da Fermo ...mentre anche con trattore spento  se lo faccio muovere  in discesa  con cambio in folle , mentro le ridotte non posso metterle a folle come sapete il rumore lo fa sempre...Non può essere la frizione con i suoi componenti ovvero cuscinetti dello spingidisco ecc. ..devo aprire il cambio al 100% per risolvere questo rumore?

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste altra soluzione, devo farlo aprire, direi purtroppo.....ritornando sul discorso landini ovvero se mi conviene o no farlo aprire..sono incerto se ne vale la spesa....il tarttore di per se non ha grossi problemi..parte bene e non consuma olio...non ho mai fatto aprire un cambio prima di adesso..che spese piu' o meno ci vogliono , se posso permettermi di chiedervi questa info..

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo...ma di che prezzi parliamo per aprire un trattore da 80 cv ovvero un Lamborghini 480 dt?? 

Visto che il Landini che è  stato aperto non ho letto prezzi o preventivi , chiedo a voi del forum..quale può  essere la cifra che si avvicina per questo tipo d intervento..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No con i ricambi. 

Cioè una volta aperto che fai non cambi i cuscinetti? almeno quelli più sollecitati? Ci sono certe "bestie" che solo dal peso capisci non possono costare meno di 200 e passa euro. 

Insomma è una fregatura ma che fai? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...