Vai al contenuto

sistemi e mezzi per lo spandimento dei liquami


Fabio

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

questo argomento vuole parlare dei vari sistemi che vengono utilizzati per lo spandimento dei liquami e i loro pregi e difetti.....

carribotte, sistema ombelicale, ecc ecc

a voi.......

ciao, io ho il carrobotte per spargere il liquame delle mie vacche, non posso altrimenti pesche ho i campi disseminati qua e la nel mio comune. avessi l'azienda accorpata penso che il sistema ombelicale per velocita e minor impatto sul terreno non abbia eguali" leggi calpestamento con carrobotte da 200 ql e più." è vero che oggi con le gomme larghe a bassa pressione la botte galleggia, pero è sempre un bel peso ,speriamo in qualche invenzione in futuro intanto ci si adegua con i mezzi che abbiamo ciaoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Io utilizzo il sistema ombelicale della Liqui Tech e mi trovo molto bene, sui nostri terreni di risaia infatti si può entrare con la botte solo in rari casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Albe, potresti spiegare in dettaglio come funziona il tuo sistema ? (dato che ti ho sentito spiegarlo una volta, ma con scarsi risultati :asd:)

Dato che il sito è abbastanza carente in merito, hai immagini ?

sarebbe bello avere delle immagini del funzionamento, ovviamente sarebbe molto utile dare pregi e difetti di codesta tecnica.

Secondo me, parlandone con agricoltori, di questa tecnica si sa ben poco, ci sono curiosità ma nessuna sa come funziona, come va realizzata, i costi ecc ecc:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Il sistema ombelicale consiste nel pompare, attraverso una pompa posta in prossimità delle vasche di stoccaggio, il liquame in delle tubazioni, che possono essere solamente quelle flessibili (es tubo dei pompieri) oppure rigide, le quali a loro volta possono essere interrate oppure fuori terra. In ogni caso il segmento finale (100-600 metri) della tubazione deve essere flessibile così da poter essere portato a spasso nell'appezzamento. Questo tubo può essere collegato ad un erpice interratore oppure essere attaccato al suo avvolgitore, su cui vi è uno spaglio per la distribuzione. Ci sono molte varianti di questo sistema, comunque i punti fissi sono: pompa-tubazione flessibile-distributore.

Un altro costruttore che propone questo sistema è Casella che, al posto della consueta tubazione flessibile (detta comunemente "manichetta") utilizza il rotolone. Il concetto di lavoro grosso modo è lo stesso, cambia che con la manichetta prima di iniziare la stendi facendole percorrere il perimetro del campo fino ad arrivare al punto più lontano e poi man mano mentre distribuisci torni indietro, mentre col rotolone parti da vicino al rotolone e ti allontani. Il sistema Casella ha un paio di vantaggi: il primo è che è dotato di una valvola che, quando arrivi in cappezzagna, interrompe il flusso di liquame e ti permette di fare la manovra con calma, il secondo è che, una volta finito il campo, fai riavvolgere al rotolone il tubo senza dover intervenire a mano. La possibilità di interrompere il flusso è dovuta al fatto che Casella utilizza pompe centrifughe per il liquame, mentre la LiquiTech utilizza pompe a vite senza fine tedesche, e non è possibile interrompere il flusso. In pratica si è costretti a fare le manovre a fine campo molto velocemente per non avere sovra-dosaggi, in compenso in questo modo non c'è bisogno, a fine del lavoro, di distribuire sulle testate. Il fatto di riavvolgere il tubo col rotolone è molto comodo perchè non ci si sporcano le mani, però mi sembra più macchinoso da spostare. Il sistema LiquiTech invece ti costringe ad intervenire manualmente per avvolgere bene la manichetta sull'avvolgitore. Mi risulta che anche la Doda faccia un sistema simile con manichetta, però non conosco bene la loro soluzione. Se avete altre domande chiedete pure perchè mi rendo conto che è un argomento complicato per chi non è pratico di questo sistema.

 

Inserisco qui una foto dell'avvolgitore, anche se si vede molto male. In rete comunque è possibile vedere molte immagini di questo sistema, che è molto diffuso all'estero. Provate a guardare su http://www.trekkerweb.nl

Modificato da albe 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
Che superfici sono \"dominabili\" da questi sistemi ?

 

Mah guarda, non saprei, credo che vada bene fino ad almeno 200 ettari. Poi il problema è che più l'azienda è grande più si deve portare lontano in liquame, e penso che siano fattibili impianti con tubazione interrata non più lunga di 3-4 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah guarda, non saprei, credo che vada bene fino ad almeno 200 ettari. Poi il problema è che più l'azienda è grande più si deve portare lontano in liquame, e penso che siano fattibili impianti con tubazione interrata non più lunga di 3-4 km.

ma in termini economici, dato che tu utilizzi tale sistema, che ci dici?

Un'altra cosa importante: da quanti anni usi questo sistema? prima che sistema utilizzavi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Io è da 3 anni che uso questo sistema, prima non avevo riso e quindi riuscivo ad andare dentro i campi con una botte a 3 assi. Come costi non mi ricordo di preciso, credo che più o meno il sistema costi come una botte 3 assi, poi ognuno deve scegliere la soluzione che più si adatta alla propria esigenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metre dei carri botte che ne pensate, c'è qualche d'uno che usa anche degli spandiletame?

nella mia zona tutti hanno i carri botte, tutte le aziende hanno qualche ettaro adiacente all'azienda ma ne hanno parecchi staccati chi ad 1 km chi a 5-6 km ed è per questo che adottano tale sistema.

quello che mi sorprende, invece, sono quelle aziende che magari hanno anche 100 ettari tutti adiacenti alla stalla e senza dover attraversare strade asfaltate o piccoli paesi ma nonostante ciò utilizzano il carro botte...:cheazz:

qualcuno di voi è in una tale situazione o conosce qualcuno che attua tale sistema??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
Se le distanze diventano lunghe non si potrebbe inserire a metà percorso della tubazione una pompa di rilancio?

 

Credo che si possa fare, ma bisognerebbe sentire dei tecnici.

 

Esatto fendista, più o meno è così che faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Dipende da tante variabili: se interri oppure spargi col ventaglio, dalla portata del circuito (pompa e tubazioni) e soprattutto se si distribuisce in modo ininterrotto o no, nel caso in cui hai terreni distanti ed usi un serbatoio mobile rifornito da carribotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...