Vai al contenuto

"Mother Regulation" Per un’Unica Omologazione Europea di trattori, rimorchi e attrez


SameRubin180

Messaggi raccomandati

Visini sostiene che i rimorchi possano raggiungere la massa complessiva di 360+40=400 q. 360 sugli assi (4) e 40 sul gancio di traino. Confermate?

anche Bossini sostiene i +40 sul gancio.

Mi sembra impossibile. Ho chiesto se così facendo spostano anche l equilibratura del peso dei dumper e botti, sono stati vaghi........

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito io, motrice + rimorchio con nuova omologazione (entrambi) = + portata

uno dei 2 con vecchia omologazione = portata vecchia

trattore vecchio può trainare rimorchio con nuova omologazione ma non può usufruire della maggiorazione della portata che potrebbe avere utilizzando un trattore con nuova omologazione.

trattore nuovo può trainare rimorchio vecchio senza aumento portata.

 

Ma con i collegamenti come si fa? Si cambia campana(preferibile) o si cambia occhione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con i collegamenti come si fa? Si cambia campana(preferibile) o si cambia occhione
La storia è molto semplice. Esempio.

Un rimorchio con portata pieno carico 140 qli con un trattore con traino 140 qli sono in regola. Se cambio il trattore e metto un nuova omologazione, il rimorchio sul libretto ha pur sempre 140qli a prescindere dal trattore. Se invece cambio il rimorchio e metto uno nuovo a 180qli, il trattore è pur sempre omologato 140qli di traino, quindi non posso eccedere con il peso altrimenti il trattore non è più in regola.naturalmente questo vale per gli attacchi del trattore che sono omologati.un nuovo gancio omologato per i nuovi rimorchi su trattori vecchi credo che non saranno omologabili.

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso portate ok, il problema sono appunto gli accoppiamenti avendo ganci diversi
Infatti non dovrai mai avere attacchi diversi dai ganci dei rimorchi nella accoppiata infatti se monti un d2 puoi attaccare un f2 e se monterai un nuovo gancio potrai trainare un rimorchio nuovo. Sta tutto nell'omologazione del trattore. Per legge molti che fanno riduzioni sui d3 per mettere caviglie da 29 per non cambiare gancio sono fuori norma.

E di conseguenza la massa trainabile te la da il tipo di attacco che monti.

 

Sicuramente i trattori mother regulation hanno omologato anche i vecchi traini D oltre ai nuovi per le portate maggiorate. Nella fase di transizione toccherà comprare trattori con il doppio dei ganci,nuovi e vecchio tipo

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non sto capendo nulla della Mother Regulation. Devo cambiare la botte, la massa massima per una 3 assi è 240q.li o 280?

 

Ovviamente non ho il trattore con la MR attualmente

l' UNICA cosa che vale come al solito è quello che è scritto sul libretto, quindi prima di acquistare FAI scrivere sul contratto come clausola l'omologazione ai quintali che dicono. Se lo scrivono è perchè è possibile, se non lo scrivono NON sono persone serie e per principio non bisogna acquistare niente e rivolgersi ad altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo l'Unione nazionale contoterzisti agromeccanici e industriali (Uncai), i mezzi agricoli omologati per la prima volta dopo il 1° gennaio 2016,devono essere conformi (per quanto riguarda impianti frenanti, sicurezza funzionale, sterzo, ganci traino, masse massime a carico, masse rimorchiabili, dimensioni e velocità massime) alle norme costruttive europee contenute nella "Mother Regulation" (Regolamento 167/2013), il nuovo riferimento normativo per l'omologazione delle macchine agricole.

 

Ad oggi, però, sul mercato non si trovano ancora trattori MR, ma solo mezzi omologati secondo la vecchia normativa (direttiva 2003/37/CE).

 

1° gennaio 2018: Save the date

La vera scadenza per chi ha in programma l’acquisto di un trattore nuovo è il 1° gennaio 2018. A partire da questa data, infatti, tutti i veicoli agricoli che usciranno dalle fabbriche dovranno essere MR e non varrà più la precedente normativa se non per i "fine serie".

 

La finestra di due anni (2016-2018) è stata decisa per consentire ai costruttori di adeguare la produzione. Le sempre più stringenti normative Ue richiedono, infatti, cospicui investimenti in ricerca e sviluppo e tempo per ammortizzarne i costi.

 

E' altresì importante segnalare come la MR sia obbligatoria solo per i trattori agricoli. Per gli altri tipi di macchine (categorie R-Rimorchi, S-Attrezzature intercambiabili trainate, C-trattori a cingoli, T4.1/2-trattori a ruote per uso speciale ed esemplari unici), il diritto di essere MR è facoltativo e il costruttore è libero di scegliere l'omologazione nazionale oppure la "Mother Regulation" europea.

 

Quali sono le maggiori masse trainabili?

Con il nuovo riferimento normativo aumentano le masse massime ammissibili a pieno carico e per asse.

In virtù della maggiore sicurezza garantita dai sistemi di frenatura, sterzo, sospensioni e ganci, la nuova omologazione porta la massima massa a carico da 14 a 18 tonnellate per i mezzi a due assi, da 20 a 24 tonnellate per quelli a tre assi e a 32 tonnellate per i veicoli a quattro assi.

 

In caso di accoppiata rimorchio e trattore, le maggiori masse a carico consentite valgono solo se entrambi i mezzi sono omologati secondo le nuove norme. Quindi, se uno dei due non è MR, perchè vecchio oppure perchè si tratta di un rimorchio nuovo ma con omologazione nazionale e non europea, i limiti di massa sono inferiori.

 

E per quanto riguarda la velocità?

Se per le masse massime la norma costruttiva europea prevale su quella nazionale, nel caso della velocità il Codice della strada italiano viene prima delle regole europee.

Così, nonostante a livello europeo i trattori possono essere costruiti e omologati anche per una velocità di 60 chilometri orari, in Italia il limite resta di 40 chilometri orari, se non di 15 chilometri orari in alcuni casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l' UNICA cosa che vale come al solito è quello che è scritto sul libretto, quindi prima di acquistare FAI scrivere sul contratto come clausola l'omologazione ai quintali che dicono. Se lo scrivono è perchè è possibile, se non lo scrivono NON sono persone serie e per principio non bisogna acquistare niente e rivolgersi ad altri

Infatti mi hanno scritto omologato con massa complessiva 28.000 kg :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le 36+4 ton dove sono andati a pescarle?

Di fatto i nuovi pesi rispecchiano quell i ammessi per gli autocarri, eccezion fatta per i 3 assi (24 anziché 26).

quindi perchè mi vendono una botte omologata a 28 (24 sui 3 assi+4 sul trattore, così me l hanno spiegata)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo sembra avere il timone fisso, perciò sulle pendenze diventa un 2 assi?

E quanto sull occhione?

Edit: sembra tipo ralla da camion perciò si piegherà quella

Modificato da bahcwm
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con i collegamenti come si fa? Si cambia campana(preferibile) o si cambia occhione

non è prevista la modifica di mezzi già esistenti per adeguarsi alle nuove portate, quindi devi SOLO sostituire i mezzi interi o se possibile far riomologare quello esistente

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altro giorno al mercato di Fossano c'era il Fendt 1046 con Bossini 4 assi, allego foto dell'insieme e dell'attacco rimorchio

 

[ATTACH]32888[/ATTACH]

 

 

[ATTACH]32889[/ATTACH]

 

a proposito, il concessionario locale dei Valtra ha fatto la locandina per il porte aperte di inizio dicembre.

testualmente c'è scritto:

 

"Su tutti i trattori Valtra da ora hai MODERN REGULATION 50 km/h e 320 ql di traino :asd:

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ogurek per la segnalazione...

mi viene da pensare che se escono i trattori e le botti con questa tipologia di tiro siano apposto,comuqnue se vai al porte aperte del tuo concessionario guarda che tipo di tiro montano i trattori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...